Ricevi la nostra Newsletter

L'unico modo per non perderti nulla sulle novità gastronomiche suggerite da Cibotoday. Ogni mattina nella tua e-mail.

rotate-mobile
Sabato, 15 Giugno 2024
Bari

8 indirizzi per mangiare senza glutine a Bari

Dallo stabilimento alla pizzeria, dalla pasticceria al bistrot naturale, la nostra lista di ristoranti con proposte senza glutine a Bari

Vivere o viaggiare a Bari e perdersi il gusto di una pizza barese, di un panzerotto, una focaccia ben oliata, un gelato o un piatto di spaghetti all’assassina? Impensabile. Vengono in soccorso quindi i ristoranti che offrono opzioni senza glutine in città, ben pochi a dire il vero, ma che bastano ad assolvere il compito di rendere la cucina e la tavola un ambiente il più inclusivo possibile. Da verificare poi di volta in volta in sede, se si tratti di prodotti per intolleranti al glutine o per persone con celiachia. Dallo stabilimento sul mare alla pizzeria, dalla pasticceria al bistrot naturale, la nostra lista di ristoranti con proposte senza glutine a Bari.

La Gouterie
Colibrio Bari
Riva Restaurant
Bari Napoli
Lido San Francesco All'Arena
Frulez Bari
Magda Bari
Le Veronique Einaudi
Pasticceria-Panificio

La Gouterie

Piccola e graziosa insegna gluten free, La Gouterie è stata la prima pasticceria completamente senza glutine del capoluogo pugliese. Si può ordinare sia da portare via, che assaggiare le proposte in uno dei tavolini interni. Il locale, fresco e pulito, offre una selezione giornaliera di pasticcini, torte, biscotti appositamente per chi segue un’alimentazione senza glutine, ma con l’ambizione di piacere a tutti. Si realizzano anche torte e buffet su ordinazione nonché prodotti salati.

La Gouterie-2

Bar

Colibrio Bari

Con questo indirizzo arriva a Bari il bar per tutta la giornata senza glutine ma che può incontrare il gusto di tutti. Colazione, pranzo, merenda e aperitivo sono organizzati nel locale di Corso Vittorio Emanuele II, dalle 8 del mattino alle 10 di sera. Tra le proposte troviamo un banco pieno di dolcezze, tra cui cornetti farciti, biscotti, crostatine e torte per la colazione. Poi anche panini, piatti, snacks salati per gli altri momenti della giornata. C’è anche un grazioso spazio esterno.

Colibrio Bari-2

Ristorante

Riva Restaurant

Ristorante per eventi, aperitivi e cucina, il Riva ha due sedi, una estiva e una invernale, entrambe a Bari. Quella invernale si trova a Via Fiume, mentre quella estiva diventa un beach club a Torre Quetta. Dal menu sono ben evidenziati i piatti proposti senza glutine (su circa 30 portate, più della metà sono gluten free) che spaziano tra pesci, risotti e dessert. Le ricette si palleggiano tra mare e terra, ad accompagnare ci pensano poi i drink. Molto carino anche lo spazio esterno.

Riva Restaurant-2

Pizzeria

Bari Napoli

In questa pizzeria che unisce due clamorose città del sud Italia già nel nome, il sogno di molti intolleranti al glutine si avvera: si possono infatti assaggiare pizze, primi piatti, dessert e panzerotti senza glutine, preparati da anni nel locale (che offre anche soluzioni per gli intolleranti al lattosio). Con un leggero sovrapprezzo (1-2€) quasi l’intero menu è disponibile nella modalità senza glutine, quindi si possono ordinare pizze tonde ben guarnite e altre specialità meno napoletane e più pugliesi. In accompagnamento? Birre senza glutine.

L'assassina Pizzeria Bari Napoli

Stabilimento Balneare

Lido San Francesco All'Arena

Gustare ottimi piatti senza glutine in riva al mare? A Bari si può. È il caso di questo lido, aperto tutto l’anno, con cucina e pizzeria. E anche la pizza, bassa e croccante come piace molto a Bari, si può gustare nella versione senza glutine, così i prodotti della cucina. Si finisce a ordinare una Gratin, con mozzarella, melanzane o zucchine e pangrattato, oppure una Crudaiola, con mozzarella, scaglie di ricotta marzotica, pesto di rucola e mandorle, tris di datterini. Il supplemento per pizze con impasto senza glutine è di 1,50€.

Lido San Francesco Alla Rena

Osteria-Bistrot

Frulez Bari

Piatti vegani, senza glutine e senza lattosio affollano il menu di questo bistrot particolarmente attento alla cucina fresca e di stagione. Che si decida di mangiare presso il bistrot, per colazione, pranzo, merenda o aperitivo, oppure di portare a casa, il menu è molto ricco. I piatti senza glutine sono la maggior parte: per assaggiarli ci si muove tra insalate, poke in stile californiano/hawaiano, piatti di pesce, di carne, vegetariani e vegani, oltre alla tortilla. C’è un po’ di tutto in questo localino, dalla cucina mediterranea a quella di ispirazione giapponese, va solo consultato il menu per scegliere cosa ordinare.

Frulez Bari-2

Pasticceria-Panificio

Magda Bari

Uno dei panifici più amati di Bari, fortunatamente, è anche senza glutine. Stiamo parlando di Magda in Via Petroni, dove la focaccia barese con l’olio d’oliva e i pomodori è uno dei pezzi forti durante un tour in città. Fortuna vuole che la si possa assaggiare anche in versione gluten free, visto che il panificio offre anche questa proposta, frutto di un lavoro su diversi tipi di ingredienti alternativi e impasti, tra cui farine di grano saraceno, quinoa, chia. Ogni settimana c’è un menu diverso, ma i prodotti senza glutine si possono richiedere direttamente in negozio o su WhatsApp. Tra questi la focaccia barese, anche nella versione con le patate.

Magda Bari-3

Ristorante

Le Veronique Einaudi

Tre sedi su Bari per un locale che piace parecchio ai suoi avventori (Poggiofranco, via Hahnemann, Via Luigi Einaudi). Proprio in quest’ultima sede, Via Luigi Einaudi, la formula proposta è quella della creperia con hamburger e cucina. I piatti senza glutine sono tantissimi e segnalati opportunamente sul menu: tra di loro si possono opzionare le crepes salate con impasto senza glutine di farina di grano saraceno, oppure burger con pane senza glutine. Ci sono poi secondi piatti, crepes dolci e dessert da ordinare per un pasto a tutto tondo.

Le Veronique Einaudi-2

CiboToday è anche su Whatsapp, è sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

In Evidenza

Potrebbe interessarti

CiboToday è in caricamento