Trovare prodotti senza glutine, adatti alle persone celiache o a chi ha esigenze alimentari particolari, non è fortunatamente più così difficile. Sono piuttosto lontani i tempi in cui per fare acquisti di questo tipo era necessario rivolgersi a farmacie o negozi iper-specializzati dove — per dirla tutta — gusto e qualità non erano forse gli elementi principali. A Bologna le opzioni sono diverse, con alcuni forni e botteghe che propongono prodotti gluten-free con la giusta attenzione per gusto e varietà delle linee. Abbiamo selezionato le insegne più affidabili tra il capoluogo e i suoi dintorni, dove comprare pane, dolci e preparazioni gastronomiche buone per tutti.
Celiachia World
La bottega di Moreno Raspanti si trova in posizione un po’ defilata rispetto al centro, ma resta un punto di riferimento per chi desidera acquistare prodotti privi di glutine. Uno spazio ampio, che somiglia a un minimarket fornito di prodotti fatti in casa come di referenze da marchi specializzati. Da Celiachia world si trovano monoporzioni e torte moderne, dolci tradizionali e lievitati di tutti i tipi (anche per le ricorrenze). Poi ci sono pizza, tigelle e la pasta all’uovo, immancabile nel bolognese anche per chi ha esigenze alimentari differenti. Il negozio ha anche banchi frigo con prodotti surgelati, tra cui pizza e altri piatti pronti.

Celiachia Free
Una bottega a Casalecchio di Reno, a meno di venti minuti dal centro, dove fare una piccola spesa tra i prodotti freschi della casa e la selezione di confezionati. Le torte di Celiachia Free non hanno nulla da invidiare a quelle “standard”, con tutto il repertorio di decorazioni creative; così come l’assortimento di “paste” (così si chiamano in Emilia i lievitati per la colazione o la merenda) farcite con creme e cioccolato. Buona anche la scelta di salati, tra pizzette, rustici e focacce e, naturalmente, i tortellini bolognesi. A scaffale anche varie birre prive di glutine, per chi desidera un aperitivo completo, oltre a prodotti gluten free per cucinare a casa.

Delizie Senza Glutine
A Castel Maggiore, pochi chilometri a nord di Bologna, Delizie Senza Glutine è stato il primo laboratorio artigianale della provincia a produrre una propria linea gluten-free. Oltre al punto vendita, c’è anche un laboratorio perfettamente attrezzato per confezionare prodotti a disposizione di attività di ristorazione e negozi. La scelta è davvero ampia: pasta fresca in molti formati (tortellini, passatelli, gnocchi di patate, lasagne e cannelloni) poi naturalmente panificati, tra pane al latte, in cassetta, plumcake salati, piadine e tigelle. C’è anche la base per pizza gluten free da completare a casa e un grande banco di pasticceria: da quella secca, con biscotti, ciambelle e crostate, per arrivare a torte di pan di Spagna, bomboloni farciti e anche muffin e donuts “all’americana”.

Forno Pasticceria Gluten Free
A San Lazzaro di Savena una bottega artigianale che è forno, pasticceria e panetteria interamente senza glutine. Il repertorio dei dolci è di alto livello, a prescindere dalla specificità degli ingredienti utilizzati, con brioche ben sfogliate e farcite con crema, cioccolato e confetture varie. Poi ci sono pasticcini mignon in molte varianti e scaffali popolati da pacchi di biscotti fatti in casa, giusti per la colazione. A bancone anche una buona scelta di pizze, panini e pasta fresca (anche lasagne in vaschetta, da cuocere a casa); inoltre torte moderne e creazioni di cake design.

Il banco del pane
Non solo proposte prive di glutine ma anche adatte ai clienti vegani, quelle del bolognese Banco del pane, che si trova proprio in Via Zamboni. Un locale moderno con una scelta che va dagli ottimi grissini fatti i casa — disponibili ai semi di girasole, al pomodoro, alle bietole e alla curcuma — a vari tipi di pane e cracker. Poi ci sono le torte rustiche salate, tra cui l’erbazzone con spinaci e Parmigiano e il crescione romagnolo, ma anche quelle dolci. Belli e buoni i biscotti vegani variegati al cacao, quelli con farina di castagne e i particolari “Africanetti”, un impasto allo zabaione dalla consistenza di una meringa appena sfornata.

Kasi Gluten Free
Kasi è un negozio che somiglia agli alimentari “di una volta”, dove acquistare cose da mangiare ma anche prodotti di altro genere. Resta costante l’attenzione all’inclusività delle proposte, scelte per essere adatte a ogni esigenza. La proprietaria seleziona referenze anche da altri laboratori specializzati, tra pasticceria secca, prodotti da forno e molte opzioni in fatto di gastronomia fresca: torte (anche per ricorrenze), primi di pasta e lievitati per la colazione, per dirne alcuni. Poi ci sono le birre senza glutine e molti tipi di pasta, biscotti e snack adatti ai celiaci.

La Biscotteria
Un forno e pasticceria dedicato alla produzione senza glutine che non lascia da parte creatività, gusto e cura nella presentazione. Il punto forte, come suggerisce il nome, è la biscotteria secca, che si esprime al meglio durante feste e ricorrenze con forme e decorazioni fantasiose. Ci sono però anche torte fresche — come cheesecake, Sacher e torte a più livelli con chantilly, cioccolato e frutta — e diversi prodotti salati. Sempre disponibili, ad esempio, pizzette rosse, grissini e cornetti di sfoglia farciti con salumi e formaggi. Tutto fatto in casa.

La Spiga Amica
La Spiga Amica è un forno e bottega gastronomica che conta un punto vendita a Bologna e uno a Milano. Parte tutto dalla pasta fresca, con l’obiettivo di offrire anche alle persone celiache (o a chi ha altre particolari intolleranze) le eccellenze della tradizione emiliana: tortellini, passatelli, ma pure specialità di altre regioni, come i culurgiones di patate e gli spaghetti alla chitarra. La produzione si è poi allargata al pane, alla pizza, con anche piadine, tigelle e focacce. Non mancano nemmeno i dolci, con torte fresche, biscotteria assortita, sfoglie e grandi lievitati per le ricorrenze: panettone e colomba gluten free, tra tutti.
