Ricevi la nostra Newsletter

L'unico modo per non perderti nulla sulle novità gastronomiche suggerite da Cibotoday. Ogni mattina nella tua e-mail.

rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Bologna

Il Teatro Romano di Bologna si riqualifica attraverso il food

Tenuto chiuso per oltre 20 anni, questo sito archeologico sarà presto un luogo da vivere a tutte le ore del giorno. Le anticipazioni in esclusiva di Lara Balboni, responsabile del progetto

Bologna sta per riportare in vita uno dei suoi gioielli archeologici. Parliamo del Teatro Romano, il monumento oggi di proprietà della famiglia bolognese Gandolfi, realizzato nel I secolo a.C. quando gli abitanti di Bononia (questo il nome della città all’epoca) raggiunsero lo status di cittadini romani. Scoperto nel 1979 durante la ristrutturazione di un immobile e poi chiuso definitivamente al pubblico nel 2000, l’antico teatro tornerà ad aprirsi ai cittadini bolognesi grazie anche alla qualità dell’offerta gastronomica.

Lara Balboni all'interno del Teatro Romano

Sono infatti 16 i progetti speciali approvati a inizio anno dalla giunta comunale in deroga al Regolamento Unesco che limitava le aperture di esercizi commerciali — soprattutto quelli alimentari — all’interno del centro storico. Tra questi il teatro, presentato dalla società Food For Real Estate srl per rendere gratuitamente visitabile uno dei siti archeologici del capoluogo. Restituendo così alla comunità uno spazio da vivere in più momenti della giornata. In che modo? Al suo interno ci sarà un’area pari al 10% della superficie totale destinata alla somministrazione alimentare di alta qualità (nessun pericolo, quindi, che questi meravigliosi spazi siano occupati da catene o fast food). Al piano meno 1, metà dello spazio sarà dedicato al museo civico archeologico con l'esposizione di reperti unici risalenti al I secolo a.C. e ancora mai esposti al pubblico. L'altra metà sarà invece dedicata alla vendita di specialità alimentari in collaborazione con Conad, l’insegna della grande distribuzione che ha da poco aperto un punto vendita Sapori&Dintorni nello storico edificio dell’ex Monte di Pietà (a pochi passi dalla Cattedrale di San Pietro) e che qui ipotizza uno store TuDay, il formato urban del marchio, caratterizzato da casse automatiche e un sistema self-check-out.

Al piano terra, subito dopo l'ingresso sulla sinistra ci sarà una zona dedicata alla ristorazione con quattro vetrate che danno sulla strada e circa 60 coperti. La cucina non sarà strettamente territoriale ma avrà sfumature internazionali e un'offerta veloce e ampia che possa coprire ogni fascia oraria, dalla colazione fino alla cena. Lara Balboni, responsabile del progetto, la definisce una caffetteria strutturata. Proseguendo sullo stesso piano è previsto uno spazio attrezzato per il coworking, ancora una volta a ingresso gratuito, e La Macchina del Tempo, il progetto italiano specializzato in realtà aumentata e tour virtuali. Al piano superiore, infine, è prevista un’area polifunzionale dedicata a visite guidate, eventi e conferenze, gestita in partnership con Succede solo a Bologna Aps. È in cantiere anche l'idea di creare un tour che, con partenza dal Teatro Romano, ripercorre tutti i siti della città risalenti all'epoca romana. 

I tre piani del Teatro Romano

Un lavoro, quello sul Teatro Romano, che punta a valorizzare il patrimonio artistico e culturale di Bologna, restituendo un luogo di pregio attraverso un progetto che diversifica l'offerta culturale della città. Come racconta Lara Balboni: "la mia impronta vorrebbe essere anche quella del recupero delle tradizioni e degli spettacoli in lingua, come ad esempio le opere che abbiamo di Alfredo Testoni, un autore bolognese dell'800. Valorizzare quindi il territorio e il comune di Bologna per attrarre non solo turisti ma anche i cittadini, che qui possono entrare in contatto con una componente culturale e storica che purtroppo sta andando perduta". Entro settembre 2023 verrà presentata una prima scia di inizio lavori, e poco alla volta seguiranno le aperture delle varie aree e attività presenti nel progetto di riqualificazione del Teatro Romano.

Teatro Romano

CiboToday è anche su Whatsapp, è sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

CiboToday è in caricamento