Ricevi la nostra Newsletter

L'unico modo per non perderti nulla sulle novità gastronomiche suggerite da Cibotoday. Ogni mattina nella tua e-mail.

rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Firenze

Machi Machi apre a Firenze il suo primo store italiano di bubble tea

La bevanda che già dagli ’80 fa impazzire l’Asia, via via sta conquistando anche l’Europa e l’America. Ora in Italia arriva il primo store italiano di questo brand. E altri sono in arrivo

Se ne parla da diversi anni, ma soprattutto se ne vedono fin troppi in giro: stiamo parlando di bicchieri da passeggio in formato XL che contengono una bevanda simile al tè - o a un cappuccino - e delle piccole sfere. Il bubble tea non è in realtà cosa recente, nasce infatti negli anni ’80 a Taiwan. Che sia legenda oppure realtà, pare che l’invenzione di questa bevanda sia stata accidentale e che la store manager della nota catena asiatica di teahouse Chun Shui Tang, durante una riunione fece cadere per sbaglio del fen yuan, un dolce tipico del paese a base di palline di tapioca, dentro il tè che stava bevendo. È probabile che la dipendente abbia continuato a sorseggiare la sua bevanda per mascherare l’accaduto, per poi realizzare che quel drink non era affatto male, tanto da inserirlo subito nel menu del ristorante. In breve tempo il bubble tea ha spopolato, prima in Asia e poi nel resto del mondo – forse aiutato anche da un nome tanto curioso quanto eufonico, che rimanda al sapore altamente zuccherino del prodotto.

Machi Machi nel centro commerciale I Gigli

Ma cos'è esattamente il bubble tea

A metà strada fra una bevanda e un dessert, il bubble tea è un alimento a base di tè freddo al quale vengono aggiunte delle piccole sfere di tapioca, un prodotto che nasce dal tubero della manioca. Questi sono i due ingredienti base ma esistono un’infinità di versioni.

Il bancone di Machi Machi a Firenze

Il bubble tea che ha store in tutto il mondo

Con il logo che raffigura un cagnolino stilizzato che sorseggia del bubble tea, Machi Machi è un brand taiwanese nato nel 2018 e che negli ultimi anni sta aprendo negozi ovunque, dall’Asia fino in America, dall’Europa fino in Nuova Zelanda. A rendere famoso il suo bubble tea ci pensano la panna cotta o la creme brûlé, preparate direttamente nelle cucine degli store e aggiunte al tè. Tra le versioni presenti nel menu c’è ad esempio il tè verde matcha con panna cotta o con le fragole, oppure il tè con latte e creme brûlé. Machi Machi propone una bevuta da passeggio che può essere sorseggiata nei classici bicchieroni da asporto o nelle bottigliette che, con tanto di tappo, possono essere consumate in qualsiasi momento.

Una shopper firmata Machi Machi

Il primo Machi Machi in Italia a Firenze

È stato inaugurato giovedì 18 maggio a mezzogiorno in punto il primo negozio di Machi Machi in Italia, più precisamente a Firenze nel centro commerciale I Gigli di Campi Bisenzio. Ai primi 100 clienti dello store fiorentino sono stati regalati i gadget firmati Machi Machi come le shopper o l’ombrello brandizzato, numero che è stato raggiunto dopo neanche mezz’ora dall’apertura. Il negozio si presenta con un bancone a isolotto al centro della struttura commerciale dove è possibile consumare sul posto o anche ordinare da asporto: servirà i suoi speciali bubble tea dalle 12 fino alle 22. Tra non molto il brand aprirà altri due store su territorio toscano, il primo sarà nel centro di Firenze e vedrà coinvolto uno studio di interior design per la progettazione della location, il terzo avrà invece sede a Prato. 

Durante l'inaugurazione di Machi Machi a Firenze

Machi Machi Firenze

CiboToday è anche su Whatsapp, è sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

CiboToday è in caricamento