Ricevi la nostra Newsletter

L'unico modo per non perderti nulla sulle novità gastronomiche suggerite da Cibotoday. Ogni mattina nella tua e-mail.

rotate-mobile
Sabato, 18 Maggio 2024
Firenze

A Firenze una caffetteria di alta qualità apre tra i chioschi dello storico mercato di San Lorenzo

Il caffè specialty della mini-catena di bar di qualità arriva in uno dei mercati più antichi del mondo. Un box con caffè in varie estrazioni, lievitati e focacce, nonché un angolo dedicato all’avocado toast

Per un’impresa che porta l’aggettivo ‘artigianale’ nel nome, un mercato popolare sembra la destinazione più consona. “È la cosa più bella che abbiamo mai fatto”, ci dice Francesco Sanapo, fondatore poco più di dieci anni fa di Ditta Artigianale insieme a Patrick Hoffer. La caffetteria che da Firenze ha mostrato un nuovo modo di intendere il bar (qui la sua storia), dopo le cinque sedi cittadine ha aperto l’8 maggio 2024 una nuova, piccola caffetteria al piano terra dello storico mercato di San Lorenzo. Ancora, dunque, un inserimento di livello in un mercato popolare — si conferma una tendenza in atto — e questa volta a tema caffè. Proprio come succede a Madrid, dove molti mercati rionali dispongono di chioschi con caffetterie eccellenti. Ecco di cosa si tratta. 

L'offerta di lievitati e caffè di Ditta Artigianale al mercato di San Lorenzo

La nuova caffetteria di Ditta Artigianale al mercato di San Lorenzo

Sono molto emozionato, perché con questo passo entriamo davvero nella storia di Firenze”, fa Sanapo riferendosi a un luogo che la vita della città la testimonia da 150 anni. L’anniversario tondo dell’apertura della struttura in ferro e vetro disegnata dall’architetto Giuseppe Mengoni cade preciso preciso quest’anno. Un traguardo che la colloca tra le strutture di questo tipo più longeve al mondo, e che si vorrebbe segnare, tra l’altro, con l’inserimento insieme a un gruppo internazionale di antichi mercati nel patrimonio Unesco (ne abbiamo parlato qui). “Ci affacciamo con rispetto e in punta di piedi, sentendo la responsabilità, come azienda giovane e moderna, di portare avanti un percorso lunghissimo”. Il lavoro di Ditta Artigianale resta anche qui lo stesso: “Facciamo scelte in linea coi tempi, con gli strumenti e la consapevolezza che abbiamo acquisito, ma la stessa passione per il cibo e i prodotti di qualità che i fiorentini hanno sempre dimostrato venendo a fare la spesa proprio qui”.

Il bancone del nuovo chiosco Ditta Artigianale al mercato di San Lorenzo

L’offerta del nuovo chiosco di Ditta Artigianale: caffè e avocado toast

Il nuovo chiosco di Ditta Artigianale si trova accanto all’ingresso principale a piano terra. Ovvero nella parte ‘storica’ sottostante il primo piano, che ospita invece dal 2014 il progetto gastronomico Mercato Centrale Firenze, del gruppo omonimo che ne ha aperti altri nel Paese. In tutto e per tutto un banco, “che diventerà ancora più bello con l’aiuto dello studio di architettura q-bic, sempre adeguandosi all’atmosfera del posto”. Provvisto però di sedute, per consumare una colazione, un pranzo veloce o una merenda tra le 7.30 e le 15.00. Centrali, naturalmente, le estrazioni di caffè specialty della casa, il repertorio di lievitati per la colazione, nonché le focacce farcite, adatte tutto il giorno e in arrivo dalla bakery centrale inaugurata l’anno scorso in Piazza Ferrucci. “Poi c’è un angolo del bar dedicato a quella che è diventata una nostra specialità: l’avocado toast”, aggiunge Sanapo a proposito dei crostoni preparati espressi e da completare con una varietà di ingredienti, personalizzabili a scelta.

Ditta Artigianale - Mercato di San Lorenzo

CiboToday è anche su Whatsapp, è sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

CiboToday è in caricamento