Ricevi la nostra Newsletter

L'unico modo per non perderti nulla sulle novità gastronomiche suggerite da Cibotoday. Ogni mattina nella tua e-mail.

rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Genova

Le 10 migliori pasticcerie di Genova. La mappa

In questa mappa le migliori pasticcerie di Genova dove trovare dolci tradizionali insieme a preparazioni più innovative. Tra indirizzi storici e nuove insegne

Non è possibile resistere alle prelibatezze dolciarie che sono nate e prosperate nel corso della storia qui a Genova. Infatti è forse solo parte del mito che i genovesi siano chiusi e talvolta scontrosi con i cosiddetti foresti, e lo testimoniano le numerose pasticcerie della città. Dai canestrelli al pandolce, passando per le rivisitazioni in chiave contemporanea, Genova è il luogo ideale dove trovare i classici della pasticceria locale, ma anche le nuove tendenze del mercato. Qui la tradizione convive con i nuovi scenari della pasticceria e insieme ti prendono sottobraccio per un viaggio nelle migliori pasticcerie di Genova. In questa guida vi portiamo a scoprire i migliori 10 indirizzi di Genova.

Douce Pâtisserie Café
La Konditorei
San Sebastiano
Pâtisserie 918
Tagliafico
Strano
Rebecca Pasticceria
Profumo
Pasticceria Svizzera
Panarello
Pasticceria-Panificio

Douce Pâtisserie Café

Una nuova tendenza delle pasticcerie contemporanee è quella di fornire servizi aggiuntivi all’esperienza. Lo sa bene Douce, il locale genovese che affianca ai prodotti da forno la caffetteria, i pranzi e gli aperitivi a base di cocktail e vini. Il maître pâtissier e la sua brigata lavorano fianco a fianco con un gruppo composto da cuochi, barman e personale di sala seguendo la stagionalità delle materie prime. Troverete prodotti pensati per ogni momento della giornata: dalla colazione, alla cena.

Douce Patisserie Genova

Pasticceria-Panificio

La Konditorei

Il regno dei dolci germanici si trova a Genova e a tirarne le redini ci pensa Jörg Schikore. Questo angolo del quartiere Albaro è il luogo ideale dove degustare una sacher o uno strudel degni di essere chiamati tali. Questi dolci sono frutto della pluriennale esperienza di un pasticcere che ha lavorato presso ristoranti stellati e realtà di alto livello. Il risultato è una minuziosa scelta di ingredienti provenienti direttamente dell’Alto Adige, acquistabili anche nella sezione dedicata in negozio. Il tocco di classe? Il connubio pasticceria e musica con gli eventi realizzati in collaborazione da La Konditorei e l’Adagio Six Quarter per eventi privati o a scopo benefico.

La Konditorei Genova

Pasticceria-Panificio

San Sebastiano

Da mezzo secolo rappresenta un punto di riferimento per i genovesi, e non solo. La storia di questa pasticceria è quella di una famiglia che ha messo al servizio dell’artigianalità la propria vita, raggiungendo grandi risultati come l’inserimento nell’albo delle Botteghe Storiche di Genova. La tradizione ligure fa da padrona con il classico pandolce, qui presente nella sua versione bassa, ma anche in quella alta. Non mancano i cubeletti, scrigni di frolla che racchiudono dolci confetture, pasticcini alla crema, cioccolato, gelatine e torte artigianali.

Sansebastiano Genova

Pasticceria-Panificio

Pâtisserie 918

Forse ad alcuni non dirà nulla il nome St. Hubertus, ma ai più appassionati di culinaria verrà subito in mente il tristellato portato alla ribalta da Norbert Niederkofler. È proprio qui che la giovane Giulia di Pâtisserie 918 ha lavorato come capopartita nella sezione pasticceria. Ad affiancarla Nicolò, non da meno in fatto di esperienza maturata nelle navi da crociera e nell’hôtellerie francese. Questa realtà genovese ha fatto molto parlare di sé negli ultimi tempi, grazie all’ineccepibile qualità e varietà dei prodotti offerti. Tra i cavalli di battaglia si trovano i classici della pasticceria francese, ma anche della tradizione italiana. Da non perdere i brunch e le pause pranzo.

Patisserie 918

Pasticceria-Panificio

Tagliafico

Storica pasticceria genovese fresca di centenario. Un bancone dove ammirare il frutto di anni di viaggi tra Argentina e Francia trascorsi ad accumulare esperienza e passione. Tagliafico è una realtà familiare, dove l’amore per il mestiere si può assaggiare in un sol boccone. Qui si sfornano classici della pasticceria francese come i croissant e i pain au chocolat, ma il punto di forza è la tradizione genovese, con il pandolce che viene esportato in tutto il mondo.

Pasticceria Tagliafico

Pasticceria-Panificio

Strano

Carmelo Degori arriva direttamente dalla scuola di Iginio Massari. Una nuova realtà genovese che ha conquistato tutti in tempi record, abbattendo il muro degli stereotipi locali. La caffetteria offre soluzioni contemporanee con l’utilizzo di oggetti di design, come la macchina da caffè manuale Chemex, che riescono a tirare fuori il meglio dell’aromaticità delle materie prime. Baci di dama, plum-cake e lievitati accolgono gli avventori insieme al profumo di spezie e creme. È presenti una sezione gluten free e una vegana.

Pasticceria Strano

Pasticceria-Panificio

Rebecca Pasticceria

Altra novità dello scenario genovese, la pasticceria Rebecca prende i classici e li rivisita in chiave contemporanea. Anche qui non mancano le alternative vegane e salate, ideali per ogni regime alimentare e per ogni momento della giornata. La mente dietro a queste idee è quella del pastry chef Castelli che torna a Genova dopo diverse esperienze lavorative a Milano. Un rientro in patria celebrato con dolci già iconici come il Genova, a base di crema di cappuccino, bavarese al caffè, biscuit all’olio e focaccia genovese. La classica colazione locale, sublimata in un elegante dolce al cucchiaio.

Le monoporzioni di Rebecca Pasticceria a Genova

Gelateria

Profumo

La Pasticceria Profumo nasce nel 1827 quando Domenico Villa la aprì in veste di negozio di droghe e coloniali. Oggi tutti la conoscono per i suoi dolci che spaziano dalla tradizione genovese con le olive di cioccolato e il pandolce, alla pasticceria internazionale. Non mancano le alternative salate con pan brioche farciti, tramezzini e salatini. Prodotto di punta: la confetteria. C’è anche la gelateria, fresca di rinnovo dei Tre Coni Gambero Rosso.

Pasticceria Profumo, Genova

Pasticceria-Panificio

Pasticceria Svizzera

La pasticceria Svizzera viene aperta nel 1910 da Vital Gaspero. La letteratura si fonde con la pasticceria in questo luogo: infatti quando Lord Byron venne in visita a Genova, soggiornò proprio in questo palazzo. Qui si possono trovare pasticcini tradizionali e rivisitati, torte farcite e lievitati da colazione, il tutto completamente autoprodotto. La pasticceria Svizzera, infatti, ha un laboratorio dove viene realizzato anche il cioccolato, futura base per torte sacher, cioccolatini ripieni ed eleganti monoporzioni.

Pasticceria Svizzera, Genova

Pasticceria-Panificio

Panarello

Un punto di riferimento dove andare quando si ha voglia di qualcosa di confortevole. La torta Panarello alle mandorle è un’istituzione da molto tempo ormai, tanto da riscuotere successo anche nelle sue versioni mignon con varianti al cacao e allo zabaione. Se i dolci al cucchiaio, la pasticceria secca e le bavaresi vi hanno conquistato, tranquilli, potete anche portarveli a casa (Genova e Milano) con il servizio di consegna a domicilio. Da non perdere i biscotti del Lagaccio, che prendono il nome dall’omonimo quartiere genovese, ideali per colazione e merenda.

Pandolce di Panarello

CiboToday è anche su Whatsapp, è sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

CiboToday è in caricamento