Est Bar è luogo che ha tre anime: cocktail bar, negozio di abbigliamento e web radio. Si trova in via Tortona 12 ed è un po’ l’approdo di un giovane creativo, Enrico Sorbini di 29 anni. Dopo economia alla Bocconi decide di aprire il suo brand che negli anni si veste di più componenti, tutte legate dalla curiosità e voglia di decifrare i nuovi trend di oggi. “Ho sempre amato i concept store dove si possono fare più esperienze, e ho deciso di aprire il mio” spiega Enrico quando gli chiediamo di raccontarci tutto dall’inizio. Ecco come è nato Est Bar.
Est Bar: il cocktail bar con più anime al suo interno
In questo piccolo spazio polivalente, Enrico Sorbini insieme a un gruppo di amici porta avanti la sua idea di creatività e la lega a un momento tipico d’aggregazione che è il bar. “Non vogliamo essere il bar più buono o innovativo di Milano, ma un semplice bar dove si sta bene, si passa per un buon cocktail, ci si fa colazione, e si possono fare più cose” continua Enrico raccontano come Est Bar, nato a ottobre 2023, contiene diversi progetti al suo interno. Tutti venuti fuori dalla mente di Enrico che nel 2017 lancia il suo brand di abbigliamento, Est Clothing, a cui aggiunge la nascita di Est Radio durante il covid insieme a diversi amici e conoscenti. Ma ci sono anche le feste in giro per Milano: Est è infatti un nome legato alla vita notturna con una serie di party in giro per la città, attività che è stata traslata dentro Est Bar ogni giovedì con i dj set.
“Una volta dentro Est bar si notano i diversi progetti: il negozio d’abbigliamento, la postazione con la radio dove andiamo ogni giorno in diretta, la consolle per i dj set e ovviamente il bar”, Est Bar è più un collettivo, luogo dove conoscere gente che condivide passioni e idee. La web radio infatti è una parte predominante di Est Bar: “Strimmiamo all’interno del locale, siamo un gruppo di 24 speaker con 12 format, abbiamo tutti dai 19 anni ai 32 anni. Parliamo di tutto: cinema, oroscopo, cibo, cronaca rosa, attualità, interviste e musica”. Prima il mondo di Est era sempre all’interno di un bar, al Millino di Via Savona “poi quando ha chiuso abbiamo cercato un posto tutto nostro dove ci siamo misurati sulla gestione del bar”.
Est bar: caffetteria, tramezzini, cocktail bar
“Abbiamo creato Est Bar con la consulenza di una professionista, Victoria Small, che ci ha guidati nella realizzazione dell’offerta cibo e bere” ci racconta Enrico Sorbini mentre spiega come è organizzato Est Bar. Caffetteria la mattina, con le brioche di Nowhere piccola torrefazione artigianale con laboratorio di pasticceria, poi aperitivi con cocktail e i tramezzini (4€) che provengono da un forno non troppo distante. “Il nostro bartender è Sebastiano Fichera, che ha creato una drink list di 4 cocktail speciali ispirati alle collezioni di Est Clothing (10€), più i classici. Alla caffetteria invece c’è Vincenza Vergolino”. Inoltre stanno ampliando le collaborazioni con alcune realtà di zona legate al cibo: “Come con i ragazzi di Latomare, che hanno creato per noi dei panini di mare”. Un progetto che parte dalla moda ma approda al bancone del bar.