Una nuova notizia movimenta il panorama milanese, coinvolgendo nomi noti su vari livelli. Aprirà infatti il 22 novembre 2023 in Via Terraggio 9, poco lontano da Piazza Cairoli e dunque in pieno centro, Quintalino, un nuovo locale di hamburger di qualità che vede insieme il ristoratore e personaggio tv Francesco Panella e il conduttore Alessandro Cattelan.
Panella, Cattelan e Dario Cecchini insieme nel nuovo Quintalino
Il romano Panella — presente anche a New York con la sua Antica Pesa — gestirà la parte gastronomica, mentre la direzione artistica e creativa sarà a cura dell’autore tv e radio Cattelan, attualmente in forze a Rai Due. Personaggi sinonimo di “italianità”, ai quali si affianca Dario Cecchini, il macellaio chiantigiano più famoso del nostro Paese, il quale garantirà la fornitura della carne. A sostenere l’impresa atCarmen, la società della famiglia De Rosa, già noti per la loro storia nel campo del vino e dell’hospitality.
I De Rosa gestiscono diverse realtà ristorative di rilievo, come il relais L’Albereta in Franciacorta, con i suoi outlet Leone Felice Vistalago e La Filiale. Tra le loro proprietà, nella stessa zona, anche Quintale, un ristorante specializzato in carne con tanto di bottega che già vede il coinvolgimento di Cecchini. Il nuovo Quintalino — come suggerisce il nome — ne sarà una sorta di spin-off.
Cosa si mangerà da Quintalino, fast food di qualità
Ancora un'impresa "firmata" da vip e celebrità (che si aggiunge a molte altre che abbiamo raccontato), il cui punto di partenza è dunque la carne di qualità. Così sono preparati panini e toast che restano aderenti all’idea di cucina casereccia e, appunto, italiana, in un progetto che senz’altro sarà scalabile e replicabile. C’è anche qualche anticipazione sul menu, che parte con quattro burger di manzo al prezzo assolutamente abbordabile di 12€: c’è quello al cremoso di Parmigiano e chutney di pomodoro e basilico e quello con salsa ai 4 formaggi; la variante con maionese al pepe verde e radicchio trevigiano e l’alternativa con crema piccante e finocchio in agrodolce. Poi due toast, di fegato e salsiccia (6€) e infine semplici patatine fritte, classiche e cacio e pepe (4).
Una scelta precisa sul pane, il “pretzel bun” del forno di Pordenone Antonio Follador, mentre tutte le salse arriveranno direttamente dalle cucine del Quintale di Erbusco. È stato proprio quello il luogo dell’incontro tra Martino De Rosa, il figlio Vittorio e Francesco Panella, grande estimatore dei burger, che sono un piatto forte anche dei suoi locali.
Gli hamburger “come una volta” di Quintalino
Quintalino è un progetto di cucina leggibile e potenzialmente universale, che riduce al minimo le proposte per concentrarsi sulla lavorazione della carne, riducendo al minimo gli scarti. “Questo progetto rappresenta per me molto: sono da sempre vicino ai giovani, sostenendone le qualità e il grande impegno che stanno mettendo per riuscire a costruire un mondo migliore”, dichiara Francesco Panella, “faccio parte di una generazione di imprenditori che ha consegnato ai ragazzi un mondo dal futuro incerto. È già troppo tardi per non pensare alla sostenibilità come parte fondamentale nel processo di apertura e sviluppo di una nuova attività. L’hamburger è uno dei prodotti più venduti al mondo, proprio per questo voglio dimostrare come si possa attuare un modello scalabile che limiti però l’impatto ambientale e sociale”.
E come contribuirà invece Alessandro Cattelan? “Per i ragazzi della mia generazione, l’hamburger rappresenta un simbolo: quello del sogno americano. Come direttore creativo la mia missione sarà quella di raccontare un prodotto culturalmente americano avvicinandolo a valori tipicamente italiani come la qualità e il 'fatto bene come una volta’. Quando si comprava qualcosa ai mercati rionali o nelle botteghe di paese non serviva specificare la bontà di un prodotto, il fatto che fosse bio o made in Italy era scontato”. Per capire come sarà davvero, dunque, resta solo da aspettare il 22 novembre.