Ricevi la nostra Newsletter

L'unico modo per non perderti nulla sulle novità gastronomiche suggerite da Cibotoday. Ogni mattina nella tua e-mail.

rotate-mobile
Martedì, 21 Maggio 2024
Palermo

Forni e panifici di Palermo dove mangiare il migliore sfincione

Spugnoso, unto, carico e profumato: lo sfincione parla di Palermo che sia quello classico o nelle sue varianti. Ecco dove mangiarlo d’asporto, con i consigli della nostra mappa

Che vogliate gustarlo come spuntino a metà mattinata (piuttosto sostanzioso, per la verità) o che sia il vostro pranzo, lo sfincione rappresenta sempre una buona idea. Perfetto per iniziare un aperitivo, immancabile sulle tavole dei palermitani nelle giornate di festa (ve lo abbiamo raccontato a lungo qui) lo sfincione è un prodotto di strada che ormai si trova anche in ristoranti e pizzerie. Vi consigliamo alcuni posti in città dove gustare uno sfincione caldo caldo e particolarmente prelibato, rigorosamente da asporto.

Panificio Guccione
Panificio Graziano Palermo
Antica Forneria Porzio – La Casetta Verde Bio
La sfincioneria
Antica Friggitoria Fratelli Caruso
Panificio Puccio
Forneria Gargano
Pasticceria-Panificio

Panificio Guccione

Il panificio Guccione, in via Pipitone Federico n. 63, è considerato uno dei migliori in città: pane di grano duro, farine macinate a pietra e lievitazioni perfette caratterizzano la vasta gamma di prodotti offerti. Lo sfincione palermitano è riprodotto sia in forma classica, cioè alto e spugnoso, sia in una variante più bassa con l’impasto della pizza: in entrambi i casi il gusto è garantito.

Panificio Guccione

Pasticceria-Panificio

Panificio Graziano Palermo

Il panificio Graziano, in via del Granatiere 11/13, dal 1957 è considerato uno dei guru dei prodotti da forno. Generazioni di palermitani hanno degustato le pizzette di Graziano, soprattutto la rustica. Ma tra i pezzi fortissimi della famiglia di fornai vi è anche l’imbattibile sfincione. Quello di Graziano è spugnoso al punto giusto, come impone la tradizione. È morbido e oleoso e la cipolla è presente nelle giuste quantità: la digeribilità è garantita, chiaramente con le dovute proporzioni visto che, come è noto, lo sfincione “torna” spesso durante la giornata.

Panificio Graziano

Pasticceria-Panificio

Antica Forneria Porzio – La Casetta Verde Bio

In via Val di Mazara sorge l’antica forneria Porzio, la Casetta verde bio: un’azienda storica della città di Palermo che opera nel settore della panificazione e dei prodotti da forno artigianali bio. Nasce così il primo panificio a Palermo e in Sicilia interamente certificato biologico. Obiettivo dell'azienda è valorizzare la panificazione siciliana nel rispetto della tradizione, avvalendosi della qualità delle risorse locali. Lo sfincione rosso è altamente digeribile, merito delle farine utilizzate da agricoltura biologica. È presente la variante bagherese, con ricotta e tuma biologica. Una porzione da 300 grammi costa 3€, 3,50€ per quello bagherese.

La casetta Verde

Pasticceria-Panificio

La sfincioneria

In via Giacomo Serpotta si trova la Sfincioneria, un piccolo locale che sforna sfincioni come se non ci fosse un domani. Il gusto è molto simile a quello che potreste gustare per strada, dal venditore ambulante: buon segno, la tradizione è rispettata.

Pasticceria-Panificio

Antica Friggitoria Fratelli Caruso

In corso dei Mille n. 803 sorge il tempio dei fratelli Caruso: un’antica friggitoria che dal 1955 si è ritagliata uno spazio importante nell’ambito dello street food. Un bancone lunghissimo, nessuno conosce le dimensioni esatte: c’è chi parla di 7 metri, il proprietario giura siano 8. Lo sfincione dei fratelli Caruso ha una consistenza molto soffice e presenta un sapore deciso. Probabilmente il segreto sta nel giusto mix tra caciocavallo e acciughe. Anche il pomodoro gioca un ruolo importante nel risultato finale.

Antica Friggitoria Fratelli Caruso-2

Pasticceria-Panificio

Panificio Puccio

In via Maggiore Toselli, all’angolo con via Arimondi, sorge il panificio Puccio, punto di riferimento nella zona per la gastronomia palermitana. Lo sfincione palermitano è alto, molto alto, spugnoso al punto giusto e piuttosto oleoso. Il pomodoro e la cipolla hanno un gusto frizzante, anche questo sfincione ricorda molto quello dei lapini. Il panificio produce anche la variante bagherese: la tuma è eccezionale.

Panificio Puccio-2

Pasticceria-Panificio

Forneria Gargano

In Viale della Regione Siciliana Nord Ovest, 4309, ha sede la Forneria Gargano. Lo sfincione è molto fedele alla tradizione dei venditori ambulanti: il sapore è deciso e la cipolla contribuisce in maniera decisiva al gusto finale.

Forneria Gargano

CiboToday è anche su Whatsapp, è sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

CiboToday è in caricamento