Ricevi la nostra Newsletter

L'unico modo per non perderti nulla sulle novità gastronomiche suggerite da Cibotoday. Ogni mattina nella tua e-mail.

rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Palermo

I 5 migliori posti per fare un aperitivo sul mare a Palermo

All’ora del tramonto, niente di meglio di un drink e qualche assaggio a due passi dal mare. Guida alle migliori enoteche, cocktail bar, ristorantini e terrazze d’hotel del capoluogo

Il rito dell’aperitivo, soprattutto in estate, è una vera e propria “regola” per gli italiani. Gustare buon cibo con gli amici, accompagnato da un cocktail o da un calice di vino, fa parte ormai della nostra tradizione. L’ora dell’happy hour è quella più attesa, il momento della giornata più desiderato, e fare un aperitivo in riva al mare è, certamente, molto più suggestivo che altrove. A Palermo sono diverse le possibilità vista litorale, sia in città che a pochi chilometri dal centro: ecco i nostri sei posti preferiti.

Graziano al Mare
Seäson
Terrazza Bar di Villa Igiea
Tuttibrilli Ammare
White
Ristorante

Graziano al Mare

Il panificio Graziano, un’istituzione in città in Via del Granatiere, si sposta in una versione più cool e chic nel porticciolo di Molo Sant’Erasmo. Il locale è ben arredato e la vista è notevole, mentre il menu propone diversi piatti abbastanza accattivanti. Tra gli starter, che possono anche fungere da aperitivo, è consigliato il carpaccio di salmone marinato alla svedese (gravlax), con guacamole e salsa teriyaki: un bilanciamento di sapori praticamente perfetto. Da Graziano al Mare, inoltre, è possibile bere ottimi cocktail. Il locale prevede anche “tapas” di pesce, prevalentemente a base salmone.


Graziano al Mare Palermo

Cocktail bar

Seäson

Il Seäson, nel golfo di Sferracavallo, è nato dall’idea vincente di Peppe Ciulla (proprietario del noto Vespa Cafè, icona per gli aperitivi a Palermo) e Pietro Pitarresi. La piattaforma sul mare rende unica la sede, e i drink sono innovativi e poco scontati. La formula aperitivo prevede diverse proposte, tra sushi e pane cunzato. La sushibox, in particolare, è giusta per una serata diversa dal solito. La musica al tramonto con i live show e il dj set fanno il resto. Interessante il cocktail Chakra: un inno alla “serenità” — proprio quella che si respira al Seäson — a base di Bulldog gin, saké, cordiale al kiwi e sedano.


Season Palermo

Cocktail bar

Terrazza Bar di Villa Igiea

Un aperitivo molto chic, quello tra le eleganti volte in pietra arenaria di Villa Igiea, con la possibilità di provare l'ampia selezione di liquori Florio. Tonalità morbide accolgono in uno spazio accogliente, impreziosito da affreschi anni ’50 del rinomato artista palermitano e icona siciliana . Con un'elegante sala giochi e musica dal vivo ogni sera nei mesi estivi, il bar si collega a una terrazza panoramica che si affaccia sullo scintillante Golfo di Palermo ed è perfetta anche per ballare: lo scenario, senza giri di parole, è davvero magico. Il maestro mixologist Salvatore Calabrese ha firmato il menu dei cocktail "Spirito di Igiea", che propone rivisitazioni dei classici ispirandosi ai sapori siciliani e alle storie degli ospiti illustri che hanno calcato i corridoi del grand hotel. Gli snack sono vari: dalla classica frittura di calamari al fritto palermitano della tradizione, dal club sandwich alla Ceasar salad. Il crudo è di altissima qualità, in linea con l’estetica e il livello del posto. 
 

Aperitivo a Terrazza Bar Villa Igiea
 

Enoteca-Winebar

Tuttibrilli Ammare

Dal cuore di Palermo al porto dell’Arenella: l’enoteca Tuttibrilli offre la possibilità di gustare i propri aperitivi anche in un luogo diverso dalla sede storica di Via Principe di Villafranca. È il molo Foraneo ad accogliere Tuttibrilli Ammare, dove ritroverete la stessa atmosfera e cortesia della sede principale. La musica dal vivo e il dj set danno all’aperitivo al tramonto una marcia in più. La carta propone diverse tapas di pesce freschissimo, accompagnate da cocktail creativi e sfiziosi, senza dimenticare l’ampia scelta di vini. Consigliate le tartare, davvero una prelibatezza. 


Tuttibrilli Ammare

Cocktail bar

White

Il White club sorge sul golfo dell’Arenella, su una piattaforma in mezzo al mare. Propone aperitivi di pesce e di carne, con una formula a scelta piuttosto interessante e pratica. La location è l’ideale per una serata rilassante in compagnia di amici. Un’atmosfera particolare, che contribuisce decisamente a rendere piacevole l’aperitivo, come anche i molti eventi con musica live, oppure il programma di cene e show cooking. A volte, anche i fuochi d’artificio sul mare.


White Palermo

CiboToday è anche su Whatsapp, è sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

CiboToday è in caricamento