Ricevi la nostra Newsletter

L'unico modo per non perderti nulla sulle novità gastronomiche suggerite da Cibotoday. Ogni mattina nella tua e-mail.

rotate-mobile
Giovedì, 20 Giugno 2024
Roma

Tre amici lanciano l’alta cucina di strada in un banco del più grande mercato di Roma

Il Mercato Trionfale è sempre più gastronomico e goloso. È arrivato ChefBox, l’iniziativa di chef Daniele Guidoni e due soci che cercano di portare la loro idea di ristorazione tra le botteghe alimentari del quartiere

Al Mercato Trionfale ci sono alcuni dei migliori banchi del mercato di Roma, non a caso Trionfale è anche il mercato più grande della città e uno dei più grandi d’Europa. La maggior parte dei banchi è occupata da rivenditori e produttori (Bottega Gamberoni, Pulicaro, Beppe e i suoi formaggi, San Bartolomeo, giusto per citarne qualcuno). In fondo possiamo trovare la Ristopescheria Duca, praticamente l’unico indirizzo che fa ristorazione direttamente in loco, con prodotti dal banco del pesce. Sino ad ora almeno.

L'interno del banco con i posti a sedere

Chi ha creato Chef Box al Mercato Trionfale

Dal 23 marzo è aperto anche Chef Box, al box numero 49, l’iniziativa di tre amici e soci che decidono di investire su questo spazio per portare una versione di cucina di strada e romana ma di qualità, con alcuni guizzi che spaziano anche verso l’alta cucina. Sono lo chef Daniele Guidoni, che ha acquisito esperienza in diversi ristoranti anche all’estero, Alessandro Salviani, appassionato di vini, e Alessandra De Bosis, manager di franchising. “Uniti abbiamo deciso di investire le nostre esperienze nei diversi settori per portare nel Mercato Trionfale una nostra versione di cucina di strada che si combina con tecniche gourmet” ci racconta Guidoni. “Il mercato era e deve tornare ad essere il cuore pulsante della cucina dove trovare ispirazioni e prodotti freschi di qualità” scrivono sulla loro pagina Instagram.

Un maritozzo salato di Chef Box

Cosa si mangia nel nuovo banco Chef Box

Mentre progettano già una seconda apertura dentro il Mercato, ma con una proposta diversa, i tre soci si ispirano anche al Mercato Testaccio, pioniere nel tema del rinascimento dei mercati rionali romani, portando un’idea in evoluzione continua. Aperto dalle 10 del mattino alle 23 di sera, ChefBox propone un menu che si articola in modo molto ricco e con grandi concessioni alla golosità. La proposta conta circa una ventina di piatti (tra i 5 e i 9€) che spaziano tra antipasti, secondi e contorni (ma ci sono anche i dolci!). Tra le proposte troviamo, per esempio, il bao con gambero in tempura e cipolla caramellata, ma anche la ruota croccante di lasagna agli spinaci, burro e parmigiano. Tra le paste, cacio e pepe alla gallina e raviolo aperto al brasato di guancia, frittura di calamari, polpette di bollito e tartare di fassona tra i secondi. Si mangia sugli sgabelli mentre i piatti vengono preparati espressi nella cucina a vista.

Dal mercato di Trionfale

Chef Box

CiboToday è anche su Whatsapp, è sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

CiboToday è in caricamento