Ricevi la nostra Newsletter

L'unico modo per non perderti nulla sulle novità gastronomiche suggerite da Cibotoday. Ogni mattina nella tua e-mail.

rotate-mobile
Giovedì, 20 Giugno 2024
Roma

A Roma il negozietto di 9mq che vende solo illustrazioni a tema cibo

Si chiama Micro (perché in effetti è micro) e ha aperto nel 2023 nel Rione Monti di Roma. Ecco cosa ci troverete dentro

Salvatore “Solko” Brocco, per tutti Solko, di vite ne ha vissute parecchie e ne vive tuttora. Come dj ormai da anni, come ingegnere (la sua carriera da studioso e poi da professionista), organizzatore di eventi, markerter ma anche esperto di grafica e illustrazioni, ha collaborato in passato con delle riviste, ha creato anche Paper, l’evento che riunisce in modo indipendente illustratori, graphic designer, creativi ed editori indipendenti.

Un negozio tutto dedicato alle illustrazioni a Monti

Proprio per la sua aderenza al mondo delle illustrazioni lo incontriamo nella sua ultima avventura, un negozio di soli 9 metri quadrati al Rione Monti (in realtà siamo a una manciata di passi da Via dei Fori Imperiali e Piazza Venezia) che si chiama, neanche a farlo apposta, Micro. “Qui fino a novembre 2023 c’era già un negozio di illustrazioni Papel, gestito da un’illustratrice, Elisa Borgnia. Lei lasciava il locale, io ci ho pensato due giorni e poi è andata” ci racconta. Da lì è nato Micro, un’avventura di piccolo taglio a Via Tor de’ Conti, praticamente attaccato alla chiesa dei Santi Quirico e Giulitta.

Gli esterni di Micro a Roma

Dallo shop online di illustrazione, al negozio fisico in città

Ma anche questo progetto ne ha inglobato un altro. Slurp era infatti una creazione che Salvatore aveva pensato negli ultimi anni, un progetto nato proprio sull’illustrazione nel 2018, uno shop online ma anche una piccola comunità che attirava professionisti e creativi dell’illustrazione. Le stampe e i lavori realizzati hanno una caratteristica: principalmente si occupano di cibo. “Ho chiesto a degli autori e autrici di realizzare delle opere per noi” ci racconta Solko, e da lì sono nate le micro serie di Ivan Specchio, Fabrizio Politi, Giulio Castagnaro, Andrea Chronopoulos, alcune collaborazioni con l’agenzia di comunicazione Slevin (con cui Solko lavora) per raccontare in modo semplice e diretto la parte più bella, ironica e capace di accumunare tutti sul mangiare e sul bere. Tutte con stili diverso.

Un dettaglio di Micro a Roma

Di cosa si occupa Micro (e di cosa si occupava Slurp)

Oggi da Micro troviamo sia questi materiali (già venduti dal precedente Papel e presenti anche sullo store online) e poi anche altri lavori di cui molti dedicato al mondo del viaggio, a Roma, alla gastronomia e più in generale al lifestyle o all’illustrazione nel senso più ampio del termine. Sono prodotti ideali anche per essere regalati, portati a casa come souvenir, dalle piccole dimensioni di una cartolina a realizzazioni più grandi. Siamo sicuri che nel tempo la collezione si espanderà, già adesso ci sono molte cose interessanti da guardare con curiosità.

Micro Art Shop

CiboToday è anche su Whatsapp, è sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

CiboToday è in caricamento