Ricevi la nostra Newsletter

L'unico modo per non perderti nulla sulle novità gastronomiche suggerite da Cibotoday. Ogni mattina nella tua e-mail.

rotate-mobile
Sabato, 24 Febbraio 2024
Torino

Nel cinema di Torino 10 chef cucinano 10 piatti ispirati ai film

CHEFilm! è un’iniziativa dell’UCI Cinema Lingotto che permette di cenare guardando film e assaggiando ricette create da alcuni chef piemontesi. Appuntamento mercoledì 24 gennaio

Si chiama CHEFilm! Si Cena al Cinema l’iniziativa promossa da UCI Cinema Lingotto, a Torino, che unisce il meglio della gastronomia e la passione per i film. Mercoledì 24 gennaio alle ore 19:30 l’appuntamento chiama a raccolta cinefili e gourmand per una serata inconsueta. Immaginate di vedere le più famose scene di film dove il cibo è il protagonista e una schiera di cuochi servirvi le stesse ricette in diretta. Un progetto costruito insieme a To Be Events e alla presenza del giornalista gastronomico Luca Iaccarino (Corriere della Sera, D e Door), presentatore dell’evento. "In generale non è mai facilissimo rappresentare il cibo nei film come in letteratura, perché il cibo mangiato è sempre meglio che rappresentato. Questa iniziativa è molto divertente, ritmata, cn una selezione di film iconici e chef che interpretano i piatti protagonisti delle pellicole in maniera innovativa" spiega Luca Iaccarino. Vediamo come funziona.  

CHEFilm!: 10 film, 10 chef e 10 ricette al cinema

CHEFilm! è la prima cena al cinema dove verranno serviti 10 piatti tratti da 10 film proiettati all’interno di una sala dell’UCI Cinema Lingotto di Torino. Ci si accomoda come se si dovesse assistere a una normale proiezione e nel mentre si assaggiano 10 ricette rielaborate da altrettanti cuochi partendo proprio dalle scene dei film. Basta accomodarsi sulle poltroncine, aspettare che le luci si spengano e godersi lo spettacolo che parla per la prima volta a Torino un linguaggio comune tra cinema e gastronomia. "Per ogni film selezionato prima ci sarà il trailer che funge da riassunto e poi lo spezzone che riguarda il cibo. Alla fine verrà servito il piatto dal cuoco di riferimento, prendendo la ricetta solo come spunto" spiega Iaccarino. E quali film ci saranno? "Film tendenzialmente divertenti e divertiti, perché il cibo al cinema ha valenza simbolica. Troverete Chocolat, Harry ti presento Sally Pulp Fiction o Kill Bill". Ma non vogliamo svelarvi oltre.

Una serata organizzata da To be Events-2

Come funziona? L’aperitivo comincerà alle 19:30 e sarà servito al passaggio mentre dalle 20 si parte con la cena vera e propria e la proiezione dei diversi film. Verranno serviti i piatti degli chef ognuno abbinato al film che si sta guardando in quel preciso istante. Il prezzo dell’esperienza è di 55€ e comprende 10 film, 10 piatti, 4 calici. Obbligatorio l’accredito e la prenotazione.

Chi sono gli chef ospiti della serata CHEFilm! A Torino

Nomi noti del panorama gastronomico piemontese sono chiamati a reinterpretare secondo il proprio gusto ed estro i piatti dei film in programma. A servirvi ci sarà: Nicolò Giugni (Razzo, Torino), Andrea Larossa (Larossa, Torino), Fabio Ingallinera (Nazionale Di Vernante, Cuneo), Stefano Sforza (Opera, Torino), Alessandro Daddea (Kensho, Torino), Alexander Robles (Azotea, Torino), Santino Nicosia (Al Garamond, Torino), Alessia Rolla (Cantina Nicola, Cocconato AT), Luca Andrè (Soul Kitchen, Torino), Andrea Politano (Osteria Il Cenacolo, Chieri).

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

CiboToday è in caricamento