rotate-mobile
Domenica, 10 Dicembre 2023
Torino

Una villa liberty nel centro di Torino si trasforma in un pollaio per la produzione di uova

In occasione della settimana dell’arte di Torino, viene presentata una linea di pollai domestici d’artista. Dal 2 al 5 novembre la centrale Villa Sanquirico si trasforma in un mega pollaio con decine di galline

Una villa del centro città che si riempie di pollai d’artista e produce uova d’autore? Succede a Torino nella settimana della fiera d’arte contemporanea Artissima: l’azienda Giannoni & Santoni, specializzata nella progettazione di spazi e opere artistiche, presenta una collezione di pollai domestici immaginata dal duo artistico Vedovamazzei, pensate in collaborazione col celebre produttore di uova Paolo Parisi.

Il lancio della nuova collezione NEW EGG di OFF by Giannoni & Santoni

La collezione di pollai domestici di Giannoni & Santoni in collaborazione con Paolo Parisi

Si chiama NEW EGG l’inedita linea di mini-pollai domestici di OFF, il nuovo brand dell’universo Giannoni & Santoni nato “con l’intento di far incontrare arte e natura” spiega Antonio Giannoni AD del brand. Oggetti che sconfinano tra il mondo del design, dell’arte e dell’architettura, che sono il frutto dell’immaginazione di Vedovamazzei, il duo artistico composto da Stella Scala e Simeone Crispino. Un progetto realizzato con la direzione artistica di Nicolas Ballario, che fa riflettere su una nuova consapevolezza sull’etica e sul rapporto tra uomo, animali e natura. È per questo motivo che il pioniere dei produttori di uova di qualità, Paolo Parisi, è stato coinvolto in modo nella realizzazione di questo oggetto.

“Questo pollaio sembra un elettrodomestico proprio perché vorremmo suggerire a tutti l’importanza di averne uno, come il frigorifero o la lavastoviglie. Il rispetto per il mondo animale passa anche da lì: dal volerli accudire. Non c’è modo migliore di sottolineare la bellezza e l’importanza delle galline che attraverso l’arte contemporanea”, afferma Giannoni.

Tutta la collezione dei pollai domestici NEW EGGLa presentazione dei pollai domestici NEW EGG a Villa Sanquirico a Torino

La collezione di 20 pollai sarà presentata dal 2 al 5 novembre 2023 con un suggestivo percorso espositivo allestito presso la Villa Sanquirico a Torino. Ecco che gli spazi in stile liberty - con i suoi affreschi, i mosaici e gli intarsi dell’800 - accolgono le colorate architetture dei NEW EGG, trasformandosi in un pollaio con decine di galline. 

Uno dei pollai domestici di NEW EGG

L’obiettivo ultimo del progetto era quindi creare un’ambiente di vita ad hoc per la gallina, che troppo spesso viene costretta in gabbie ad altissima densità al buio negli allevamenti intensivi. Quindi, per arrivare alla realizzazione finale dei pollai domestici, sono stati condotti studi da esperti del settore con l’intento di creare una “casa” che offrisse un ambiente sicuro e confortevole per le galline.

Per questo i pollai NEW EGG sono stati progettati per essere facilmente apribili e chiudibili, consentendo alle galline di stare in uno spazio buio e chiuso durante la notte e di uscire liberamente al mattino. Inoltre, le superfici interne in acciaio inox sono facilmente estraibili e lavabili, mentre lo sportello superiore più piccolo è quello che ospita il nido. In tutto il processo di studio e realizzazione dei pollai domestici è stato prezioso il contributo di Paolo Parisi e non è finita qui, perché all'interno dei NEW EGG ci saranno proprio le istruzioni passo passo per poter avere le uova, come le sue, fresche ogni mattina. 

Il pollaio NEW EGG

Ogni pollaio è un pezzo unico d’artista realizzato a mano, in cui le pareti esterne in legno ospitano messaggi dallo spirito sì ironico, ma anche e soprattutto politico, che esprimono a pieno l’irriverenza dell’arte di Vedovamazzei. “Non saprei dire” spiega Nicolas Ballario “se sia un pollaio che diventa opera d’arte o un’opera d’arte diventa pollaio… Sarebbe come chiedere se è nato prima l’uovo o la gallina”.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

CiboToday è in caricamento