Ricevi la nostra Newsletter

L'unico modo per non perderti nulla sulle novità gastronomiche suggerite da Cibotoday. Ogni mattina nella tua e-mail.

rotate-mobile
Sabato, 24 Febbraio 2024
Bar Pasticcerie Gelaterie

Le 5 migliori gelaterie di Modena

La tradizione del gelato artigianale è ben radicata nella cittadina emiliana. Anzi, vi consigliamo di scoprirne il centro a piedi, proprio con un cono in mano

Città nel cuore dell’Emilia-Romagna famosa per Luciano Pavarotti, l’Aceto Balsamico Tradizionale, la Ferrari, la Maserati e Massimo Bottura, Modena è sempre più amata da turisti italiani e stranieri. La vita in città scorre con un ritmo ancora lento, in pieno stile emiliano: una passeggiata nel suo centro storico patrimonio UNESCO è rigenerante, tra palazzi medievali colorati, il suono dei campanelli delle biciclette e il vociare quieto dei frequentatori di bar e trattorie. 

Per questo motivo il gelato artigianale affonda da sempre le proprie radici nei rituali dei modenesi, abituati a godersi una camminata per le viuzze della città con un gelato in mano, da assaporare con tranquillità. Il panorama attuale delle gelaterie è confortante, con insegne di altissima qualità che si alternano ad altre che sono classificabili come catene, ma non per questo meno apprezzate. La nostra selezione ha tenuto conto solo delle realtà più artigianali e di piccole dimensioni, non presenti in altre città d’Italia.

Gelateria Bloom
Diecigusti
Antica Gelateria Modenese
Gelateria Borghi
Gelateria K2
Gelateria

Gelateria Bloom

La gelateria di Gianluca Degani, un giovane genio del settore, ha il merito di produrre gelati senza alcun tipo di additivo, conservante o aroma artificiale (per sette anni di fila Tre Coni per il Gambero Rosso). Bloom è nato nel 2013, nel periodo di massimo splendore della gelateria artigianale, e ora ha due punti vendita nel centro di Modena. La filosofia è quella di partire dall’ingrediente puro, cercando di mantenerlo il più possibile allo stato naturale, e anche valorizzando la materia prima e i piccoli produttori: avete mai assaggiato il frutto del drago siciliano o i frutti di bosco dell’Appennino modenese? Qui potrete farlo, insieme a moltissima offerta inclusiva rispetto alle esigenze di vegetariani e vegani.


Gelateria Bloom

Gelateria

Diecigusti

Piccolissima insegna in una via molto graziosa del centro di Modena, che sposa la filosofia Less is more. L'idea alla base di Diecigusti è infatti quella di ritornare alle radici del gelato artigianale italiano, quando i gelatai si concentravano su pochi gusti e sempre freschi. Il loro prodotto è leggero ma goloso, senza aggiunta di aromi, grassi idrogenati e completamente senza glutine. Le ricette, di origine emiliana, si distinguono per l'alta percentuale di ingredienti solidi, che conferisce al gelato una pienezza e una consistenza diversa dai gelati di altre regioni che contengono più liquidi e meno ingredienti. I gusti a base frutta prendono vita direttamente dalla materia prima, selezionata con cura, poi arricchiti con acqua minerale di fonte.


Diecigusti

Gelateria

Antica Gelateria Modenese

Gelateria storica appena fuori dal centro città, aperta da oltre vent’anni e meta preferita di merende al ritorno da scuola per moltissimi modenesi, l’Antica Gelateria Modenese, come dice anche il nome, è riconosciuta come realtà che meglio incarna l’antica tradizione modenese del gelato e del semifreddo, pur rimanendo sempre sensibile al continuo evolversi del settore. È la gelateria più “classica” di questa nostra selezione, per quei momenti in cui si ha voglia di qualcosa di semplice, fatto bene, senza troppi panegirici sulla provenienza degli ingredienti o sulle tecniche di produzione. Hanno una vasta scelta di gusti e le torte gelato sono una tradizione da compleanno.


Antica Gelateria Modenese

Gelateria

Gelateria Borghi

La famiglia Borghi ha portato il gelato in città negli anni ’60, imprimendo ricordi indelebili nei modenesi più agé e costruendosi una propria fanbase molto fedele. Simone e Chiara hanno rilevato la gelateria nel 2017 e ora la gestiscono proponendo un gelato di alta qualità (e torte molto belle di tutti i tipi), fatto con latte fresco e panna dell’Alto Adige, oltre a ingredienti che conferiscono al gelato un ottimo sapore. Da provare: gusto Borghi con amarene kirsch e cioccolato. In estate propongono le cremolate, granite con una consistenza più cremosa.


Gelateria Borghi

Gelateria

Gelateria K2

Anche Modena vanta una gelateria K2. Chissà se i gelatai del secolo scorso si sono messi a tavolino per decidere che “K2” doveva diventare il nome sinonimo di questo tipo di attività. La gelateria K2 di Modena si trova su uno dei viali principali e più belli del centro cittadino, per questo attira dalla sua nascita (che risale a più di 40 anni fa) tante generazioni: fino a qualche tempo fa è stata anche luogo di ritrovo d’eccellenza dei teenagers, quelli nati nei primi anni Novanta. La gelateria era la più classica delle classiche, ma recentemente è andata incontro ad una ristrutturazione che ne ha rivoluzionato l’aspetto e l’offerta, oggi più contemporanea. Il gelato è molto buono, il gusto “K2” è il più piacione di tutti ed è un mascarpone con crema di nocciola.


Gelateria K2

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

CiboToday è in caricamento