Ricevi la nostra Newsletter

L'unico modo per non perderti nulla sulle novità gastronomiche suggerite da Cibotoday. Ogni mattina nella tua e-mail.

rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Botteghe Mercati

Una delle più amate trattorie d’Italia apre una bottega di golosità in un’ex stazione di servizio

Si chiama La Bottega ed è il secondo locale della storica (anzi mitica) trattoria Ai Due Platani, vicino Parma. Un negozio di prodotti del territorio da acquistare freschi o d’asporto, all’interno di un’area carburante che torna a nuova vita

La mitologica trattoria Ai Due Platani di Coloreto, in provincia di Parma, raddoppia con una nuova apertura. Una bottega che punta su prodotti di qualità, dalla produzione alla vendita, e riqualifica inoltre un’area abbandonata da anni. Infatti La Bottega Ai Due Platani sorge in un’ex area di servizio sulla Via Emilia, in direzione Reggio, a poca distanza dall’Arco di San Lazzaro. Grazie all’intervento di Giancarlo Tavani, Giampietro Stancari e Mattia Serventi, proprietari dal 2005 della celebre trattoria vicino Parma, si è riusciti in un doppio intento: portare il meglio della tradizione gastronomica emiliana in questa zona periferica, e riattivare la stazione di servizio che ora continua a erogare carburante. Per un pit-stop anche di gusto.

L'ingresso della Trattoria Ai Due Platani civino Parma

La Bottega Ai Due Platani: produzione e vendita di prodotti del territorio

La Bottega nasce dall’intento di ripulire una zona ai margini di Parma che da anni versava in uno stato di degrado. Sporcizia, pneumatici e auto senza targhe lasciati ai margini delle strade, e una stazione di carburante senza più scopo. Da qui l’idea di portare una ventata di aria fresca, grazie alla collaborazione dei proprietari della trattoria di Coloreto - stabile nella lista delle più apprezzate d’Italia da pubblico e critica - insieme alla società Mare srl, rappresentata da Maia Moratti Marcou. Come ha dichiarato Giancarlo Tavani al quotidiano Repubblica: “Portiamo in via Emilia la qualità dei prodotti freschi preparati con la stessa filosofia del ristorante, tutto realizzato al momento nel nostro laboratorio. Il menù da asporto offre tortelli, anolini, paste fresche, salse, sughi, vari secondi piatti e il nostro gelato. La bottega, totalmente autonoma, segue la stessa filosofia e la stessa etica della trattoria”. Quindi i piatti della tradizione emiliana cucinati dallo chef Rocco Stabellini, da portare via con la formula d’asporto o da acquistare freschi.

Il mitico gelato mantecato dei Due Platani oggi anche nella bottega

Ai Due Platani: la mitica trattoria vicino Parma

Dunque a guidare questa operazione i proprietari di quella che è una delle migliori trattorie d’Italia, (ri)nata nel 2005 grazie a una nuova visione e lungimiranza imprenditoriale. Ai Due Platani infatti è un locale storico nato negli Anni ’20 ai margini della città, e già dal 1960 punto di riferimento per i parmigiani. Poi la svolta con la nuova proprietà che trasporta le vecchie abitudine culinarie del passato nel presente, interpretando la cucina padana con rigore assoluto. Una trattoria 2.0, che oggi definiamo contemporanea, per la scelta meticolosa delle materie prime, per il servizio a puntino e per una grande carta vini che sorregge tutto il menu.

L'antipasto di prodotti del territorio Ai Due Platani-2

La scelta dei fornitori è la carta vincente: dai salumi di piccoli produttori artigianali della zona come la spalla cotta del Salumificio Antica Ardenga, la coppa stagionata di Bocchi o le coppe di Ferrari Cav. Bruno. Qui si viene anche per la pasta fresca fatta a mano, tortelli di zucca, di erbette, anolini, agnolotti che verranno ora anche venduti al dettaglio nella nuova Bottega. E Per finire il leggendario gelato mantecato: una montagna di crema alla vaniglia mantecata al tavolo, un rito che ricorda gli anni passati e che qui ancora vive con assoluta coerenza. Ora il bis nella stazione di servizio, con un nuovo format che negli intenti dei suoi attori principali verrà presto replicato altrove. Dopo Niko Romito e i Due Platani quali altri ristoratori vorranno continuare a portare golosità nei benzinai italiani?

La Bottega Ai Due Platani

CiboToday è anche su Whatsapp, è sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

CiboToday è in caricamento