Ricevi la nostra Newsletter

L'unico modo per non perderti nulla sulle novità gastronomiche suggerite da Cibotoday. Ogni mattina nella tua e-mail.

rotate-mobile
Sabato, 22 Giugno 2024
Botteghe Mercati

Roma: 9 indirizzi per fare la spesa al quartiere Tuscolano

Viaggio nel popolosissimo quartiere romano che ha fatto della spesa e delle sue botteghe di qualità un punto di forza senza paragoni

Isola felice, il Tuscolano negli anni ha accolto alcune tra le migliori botteghe in città. Complice l’alta richiesta di un quartiere stra-popoloso (quartiere, ma con gli abitanti di una città italiana medio-grande), ma anche il lavoro certosino svolto dagli artigiani della selezione dei prodotti, a chi abita qui non manca davvero nulla in termini di offerta di qualità (forse solo un bar con una caffetteria di livello). Così pane, formaggio, carni, verdure e vino sono assicurati, nei 9 indirizzi che abbiamo selezionato per voi nel nostro giro di spesa nel quartiere Tuscolano.

Piccola Bottega Merenda
Bottega Liberati
Zampa Forno Etico
Pasticceria Max Roma
Tomei Cibo Giusto
Le Mono di Granelle
Enoteca Bomprezzi
Vinoteca Nazionale
Pescheria Da Marcello
Negozio-Bottega

Piccola Bottega Merenda

Nel 2022 Giorgio Pace e Giulia Martucci, per tutti “Piccola Bottega Merenda”, hanno festeggiato 10 anni di attività. Il loro negozio è un punto di riferimento non solo per il quartiere, ma in tutta la città, per cui ha rappresentato una piccola rivoluzione nel campo dei negozi alimentari: qui si compra direttamente dai produttori scegliendo, in particolare per frutta e verdura, da agricoltori biologici, biodinamici, agroecologici e rigenerativi. Oltre all’offerta vegetale, c’è tutto il resto, per una spesa che punta ad essere quanto più completa possibile. Vini custoditi nell’armadio, kombuche, fermentati, pasta, pane, riso, farina, legumi, conserve, confetture e marmellate, formaggi, salumi, burro, latte e yogurt aspettano i clienti nello spazio di Viale Anicio Gallo. Bisogna andarci con la giusta calma, per accompagnare la scelta dei prodotti a una chiacchiera, una “spesa-lenta” alla quale i residenti sono ormai più che abituati.

Piccola Bottega Merenda al Tuscolano

Negozio-Bottega

Bottega Liberati

Scelto da alcuni ristoratori illuminati e particolarmente attenti alla loro offerta, Roberto Liberati è riuscito negli anni a coltivare una proposta di qualità senza uguali per quanto riguarda la carne a Roma. Il suo negozio nel quartiere Tuscolano è frequentato tutti i giorni dai residenti che si sono convinti ad apprezzare polli, suini, vitelli, bovini da produttori italiani che ripongono particolare attenzione ai pascoli e fieni degli animali e allo stato degli allevamenti. Da Bottega Liberati si possono trovare anche formaggi, vini, paste, e preparati a base di carne come burger e salsicce, per esempio con sale e pepe Sarawak, habanero o sale e fiore di finocchio. Fa anche consegne a domicilio.

Bottega Liberati

Negozio-Bottega

Zampa Forno Etico

Aperto nel 2022, anno fortunato per il quartiere, Zampa è il forno ideato da Giacomo Carlizza, panettiere d’esperienza che ha militato in diverse realtà, tra cui Pizzarium di Gabriele Bonci e Eataly come consulente delle panetterie italiane ed estere. E così il pane è proprio il centro di questo negozio (collaterale invece la pizza alla pala in pochi gusti, la proposta dei lievitati dolci e di quelli festivi, ancora in via di messa a punti, le focacce, i taralli pugliesi) con le pagnotte per casa da mettere al centro del tavolo. Ci sono bauletti di segale, farine da mulini italiani combinate in miscele oppure versioni con i semi. Durante la bella stagione si può sfruttare anche il cortiletto esterno per fare colazione, con il caffè a libero servizio e qualche bevanda.

Pane Urbano Zampa

Pasticceria-Panificio

Pasticceria Max Roma

I residenti considerano questa pasticceria un passaggio obbligato la domenica o in occasione di ricorrenze per comprare paste, pasticcini e torte. Dal nome del pasticciere che la abita, per tutti Max, il marchio ha due sedi nello stesso quartiere dove è possibile trovare biscotti, meringhe, e torte, come la Tiramisù, la Torta ai tre cioccolati, la Moretta con cioccolato, panna e crema pasticciera, la Sacher normale o al pistacchio, la Mimosa classica o all’arancia. La pasticceria è particolarmente attiva anche nella produzione di colombe e panettoni, presentati in diverse ricettazioni, come mela, noci e cannella, cioccolato e pera, rocher al pistacchio, ananas, frutti di bosco e zuppa inglese. Due le sedi: una in via Publio Valerio, l’altra in Via Lucio Papirio 99.

Pasticceria Max

Negozio-Bottega

Tomei Cibo Giusto

Nel 2022 Sandro Tomei e la sua socia, Alessandra Morra, hanno aperto un negozio di formaggi nel quartiere Tuscolano dopo aver concluso la loro esperienza al Mercato Laurentino. Tomei Cibo Giusto nasce come distribuzione di prodotti alimentari, per poi diventare un vero e proprio punto vendita dove trovare formaggi italiani e stranieri, con particolare attenzione ai formaggi affinati direttamente da Sandro. In aggiunta nel piccolo negozio al Tuscolano si possono trovare anche affettati, pane, vino, talvolta pasta fresca, birra, miele. Alla fine del 2022 Sandro ha cominciato a sperimentare con la sua alternativa vegetali al formaggio, il Nocis, fatto con frutta secca e affinato in modi fantasiosi. Da assaggiare.

Tomei Cibo Giusto

Pasticceria-Panificio

Le Mono di Granelle

Nel 2022 Giorgia Fontana e Roberta Pignotti hanno aperto un piccolo laboratorio di pasticceria artigianale portando i loro dolci nel quartiere Tuscolano. Qui si può venire per assaggiare e portare a casa le frolle, i biscotti, le monoporzioni, i grandi lievitati come la colomba e il panettone, torte su ordinazione, e anche confezioni già pronte da portare a casa o da regalare. Viene riposta particolare attenzione anche alla presenza di ricette vegane.

Le Mono di Granelle

Negozio-Bottega

Enoteca Bomprezzi

Aperta nel 1957 e gestita da Alessandro Mirizzi e Sara Blandamura, Enoteca Bomprezzi su Via Tuscolana è la destinazione per chi ricerca un’ampia scelta di bottiglie in questa zona, e anche per chi passa di qui e vuole fermarsi a fare un acquisto per casa o per una cena con gli amici. La selezione è molto ampia, oltre 1000 etichette di vino italiane e internazionali, per tutte le tasche e tutti i gusti, a cui si affiancano distillati e amari. Curiosità: la stessa proprietà ha anche un’azienda agricola produttrice di vino a Jesi nella Marche, la Montecappone.

Enoteca Bomprezzi

Negozio-Bottega

Vinoteca Nazionale

Attiva anche con uno shop online che fa consegne in tutta Italia, Vinoteca Nazionale ha trovato la sua sede al Tuscolano in un negozio adibito anche alla vendita. Qui è possibile trovare una selezione di bottiglie e una piccola scelta di Magnum di produttori provenienti dall’Italia e dall’estero. Si trova un po’ di tutto, da etichette note e rassicuranti fino a piccole cantine che fanno vini naturali o biodinamici. Oltre a questo, distillati, liquori, birre, olio e un buon consiglio ogni volta che lo si richiede. Fa anche corsi di vino e degustazioni per appassionati e principianti.

Vinoteca Nazionale
 

Negozio-Bottega

Pescheria Da Marcello

Particolarmente attiva dalle prime luci della mattina, questa pescheria su Via Tuscolana offre pesce fresco con diversi tagli e provenienze. Ogni giorno ci sono scarichi sempre nuovi e il pesce si sceglie direttamente dalle cassette esposte come si fa nei mercati rionali: a scaletta, direttamente su strada. Molto movimentato sotto le feste, permette anche di acquistare crudi, conchiglie e frutti di mare.
 

CiboToday è anche su Whatsapp, è sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

CiboToday è in caricamento