Ricevi la nostra Newsletter

L'unico modo per non perderti nulla sulle novità gastronomiche suggerite da Cibotoday. Ogni mattina nella tua e-mail.

rotate-mobile
Giovedì, 22 Febbraio 2024
Ristoranti

Joe Bastianich apre un ristorante persiano a Brescia

L’imprenditore di fama internazionale ha appena inaugurato a Brescia il suo nuovo ristorante. Ecco in cosa consiste questo format

Joe Bastianich ha appena aperto a Brescia un ristorante con un format piuttosto innovativo per lo scenario ristorativo Italiano. Non il primo a proporre dei piatti tradizionali iraniani, ma sicuramente un precursore per quanto riguarda il concetto di tapas bar gourmet persiano. Sotto il nome di Artemis, il locale rievoca la figura della leggendaria condottiera Artemisia, mentre le ricette sono firmate da Mashoufy Rezvan, per gli amici Rosy, arrivata in Italia 40 anni fa e che porterà avanti il ristorante insieme ai figli Marco e Dario Brignoli. Il newyorkese, classe '68, volto noto in tv per il suo ruolo per anni come giudice di Masterchef ha iniziato la sua carriera da imprenditore già da giovanissimo, e non sembra essersi ancora stancato: aveva 25 anni quando, con l’aiuto dei genitori, ha inaugurato il suo primo ristorante a Manhattan Il Becco. Tra programmi televisivi e decine di ristoranti aperti su un asse che va dall’America fino all’Italia (dal Friuli ai Mercati Centrali nelle stazioni), continua la sua avventura nel mondo della ristorazione.

Joe Bastianich e il gruppo di Artemis

Cosa si mangia da Artemis

Piatti mediorientali a base di spezie, riso al vapore o polpettine di patate e verdure con noce moscata. C’è anche il pollo marinato in salsa agrodolce di melograno, le polpette di ceci fritte o la speciale salsa Artemis la cui ricetta è ovviamente segreta. Non mancano i dolci come la pasta fillo accompagnata da mandorle, pistacchi, cardamomo e acqua di rose. Alla base del nuovo progetto di Bastianich c’è una cucina tradizionale con ingredienti che richiamano l’atmosfera del Mediorente, ma il tutto è servito in formato tapas: piattini da condividere e perfetti anche per un aperitivo.

Bere da Artemis a Brescia

Oltre a una selezione accurata di vini della Cantina Bastianich, qui sono presenti in carta anche diversi cocktail, sia i grandi classici che qualche drink concepito proprio dal locale. Anche qui viene raccontato il mondo persiano attraverso profumi e sapori dalle note speziate, come lo sciroppo di aneto usato per creare il Shevid Side – a base di gin, con lime e menta. Oppure il Persepolis, un cocktail a base di vodka, limone, liquirizia, sciroppo di lampone e cacao amaro.

Un drink di Artemis

L’indirizzo è Contrada del Carmine 28 e i tanti piatti – inclusi quelli vegani e vegetariani – possono essere gustati sia nella zona interna che in quella esterna. Il ristorante ha in totale una capienza di circa 50 ospiti. Durante la settimana Artemis apre alle 18, mentre nel weekend è possibile provarlo anche a ora di pranzo.

Artemis

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Joe Bastianich apre un ristorante persiano a Brescia

CiboToday è in caricamento