Ricevi la nostra Newsletter

L'unico modo per non perderti nulla sulle novità gastronomiche suggerite da Cibotoday. Ogni mattina nella tua e-mail.

rotate-mobile
Domenica, 25 Febbraio 2024
Ristoranti

Ristoranti in alta quota: in questa fotogallery

La montagna si vive tutto l'anno con questo tour fotografico tra ristoranti, chalet, baite e rifugi tra le cime più belle d’Italia. Dalle Alpi alle Dolomiti, in questi indirizzi si gusta il territorio con tutti i sensi

La montagna è una delle mete più scelte dai viaggiatori di tutto il mondo, che la prediligono anche in estate a paesaggi assolati in riva al mare e spiagge affollate, così come in inverno, per sciare o semplicemente per godere delle atmosfere alpine e appenniniche. Scegliere di passare un weekend tra le cime più maestose del nostro paese può essere un buon motivo per concedersi una pausa gourmet in uno dei tanti ristoranti nati in alta quota.

Incastonata tra le momtagne, c'è una fitta geografia di baite, rifugi, chalet, dove a parlare è il territorio con i suoi ingredienti principali e le sue ricette più caratteristiche. La cucina di montagna infatti è un codice linguistico netto e preciso, fatto di attenzione a tematiche ambientali e per sua natura sostenibile, frutto di approvvigionamento spontaneo e locale. Negli ultimi anni è sempre più alta l'attenzione in questa direzione. Tanti infatti gli chef e gli imprenditori che portano avanti un discorso di forte rispetto per il territorio circostante, sia in termini di cultura gastronomica che di minimo impatto ambientale attraverso costruzioni di ultima generazione o recupero di vecchi spazi. Nella nostra fotogallery, un giro tra i più interessanti indirizzi d’alta montagna. 

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

CiboToday è in caricamento