Ricevi la nostra Newsletter

L'unico modo per non perderti nulla sulle novità gastronomiche suggerite da Cibotoday. Ogni mattina nella tua e-mail.

rotate-mobile
Domenica, 19 Maggio 2024
Mappe

I migliori pasticciotti del Salento. Bar e pasticcerie dove trovarli

La nostra guida ragionata agli indirizzi per trovare il dolce tipico salentino nella sua forma più smagliante. Ecco alcuni dei nostri locali preferiti per frolla e crema

Negli ultimi dieci anni, il pasticciotto leccese è diventato un’icona culinaria del Salento, una prelibatezza che incanta con il suo guscio friabile e il cuore morbido e goloso. Nato per caso nella città di Galatina nel 1745 dalle mani del pasticciere Andrea Ascalone, nel corso degli anni ha stregato chiunque abbia avuto il piacere di assaporare questa delizia. Non solo il gusto classico, infatti, negli ultimi anni lo scrigno a base di pasta frolla e crema ha visto un’evoluzione per permettere a tutti gli amanti del dolce iconico del Salento di gustarlo in tutte le sue sfumature.

Da nord a sud, il pasticciotto leccese ha preso piede e offre una variegata selezione di gusti che spaziano tra il dolce e il salato. Riconosciuto come Prodotto Agroalimentare Tradizionale dalla Regione Puglia nel dicembre del 2020, il comune di Galatina ha istituito il “Regolamento comunale per la tutela e la valorizzazione dei prodotti e delle attività agroalimentari tradizionali locali” per proteggere le prelibatezze preparate nel territorio locale. Nel Salento c'è un mondo di sapori da scoprire attraverso il pasticciotto leccese, un dolce che racchiude in sé secoli di tradizione e passione per la buona cucina. Ogni locale ha il suo stile e la sua interpretazione, ma tutti condividono un'unica missione: far vivere un'esperienza indimenticabile a chiunque abbia il piacere di assaggiare questa gustosa prelibatezza. Ecco dove mangiare i migliori pasticciotti nella zona del Salento in Puglia.

Pasticceria Andrea Ascalone
Caffè Alvino
300mila
Caffè dei Napoli
Bar Royal
Agnese De Donatis
Arte Bianca
Bar Paolo
Dolcemente Cake Design
Pasticceria-Panificio

Pasticceria Andrea Ascalone

La Pasticceria Ascalone a Galatina è una tappa imperdibile per gli amanti del dolce ovale a base di pasta frolla e crema (l’abbiamo raccontato qui). Sui è possibile deliziarsi con il pasticciotto nella sua versione più autentica, preparata secondo la ricetta tramandata di generazione in generazione da oltre duecento anni. Un'istituzione culinaria fondata nel cuore del centro storico di Galatina, il pasticciotto leccese della famiglia Ascalone è una vera delizia per il palato. Una delle caratteristiche è la cupola bruciacchiata e croccante e il suo ripieno morbido e cremoso, che da molti anni rappresenta la quintessenza della gastronomia salentina. Ogni morso è un'esplosione di sapori autentici preparati con cura artigianale e ingredienti di alta qualità.

Pasticciotto Ascalone

Pasticceria-Panificio

Caffè Alvino

Da Alvino a Lecce, il pasticciotto è un culto, punto di riferimento per i leccesi e per i turisti che visitano la città barocca tutto l’anno. L’affaccio su piazza Sant’Oronzo con la sua vista mozzafiato è una tappa obbligata per chi cerca il meglio del pasticciotto. Qui la qualità è di casa e riuscirete a distinguere ogni sapore grazie all'uso di ingredienti selezionati e lavorati con maestria. Durante la bella stagione lo si può accompagnare con un caffè ghiacciato con latte di mandorla.

Caffe Alvino

Altro

300mila

A pochi passi da Piazza Mazzini a Lecce vi è il 300 mila, una vera e propria stanza del gusto. L’attività di 300mila nel corso degli anni ha ricevuto numerosi riconoscimenti a livello italiano per la qualità dell’offerta. Qui si può gustare non solo un ottimo pasticciotto realizzato magistralmente con prodotti di qualità, ma venire anche per l’atmosfera in generale. Il luogo è diventato nel tempo un vero e proprio hub gastronomico dove trovare per ogni momento della giornata la risposta giusta a tutte le voglie culinarie.

Pasticciotto

Bar

Caffè dei Napoli

Se siete di passaggio ad Alliste, comune situato a 16 km da Gallipoli, non potete perdervi il Caffè dei Napoli. Qui ci sono quattro generazioni che dedicano la loro vita a questo progetto da oltre un secolo, una storia già tracciata da quando il nonno materno, l’Americano, rientrato dagli Stati Uniti nel 1922, apre il primo bar con caffetteria e cioccolateria, una rarità per il Salento di quell’epoca. La famiglia Venneri dal 1924 delizia gli avventori con la loro pasticceria, storia che propone un pasticciotto da leccarsi i baffi. Il connubio tra tradizione e attualità regala un'esperienza unica per il palato. Il maestro pasticciere Giovanni Venneri, invece del tradizionale strutto, usa il burro e una farina di semola per rendere armonioso ogni boccone.

Caffe dei Napoli

Bar

Bar Royal

Lontano dalle solite rotte gastronomiche si trova il Bar Royal a Trepuzzi. Attivo da quasi mezzo secolo, è una vera e propria gemma da scoprire per gli amanti del pasticciotto. Propone una vasta gamma di pasticciotti dai classici ai rivisitati. Degno di nota è il pasticciotto con una frolla alla barbabietola, con un gusto dolce ben bilanciato dalla morbidezza della pasta frolla.

Bar Royal Trepuzzi

Pasticceria-Panificio

Agnese De Donatis

Per un'esperienza indimenticabile di alto profilo, non perdetevi Agnese De Donatis, a pochi passi dal centro di Casarano. Non un semplice bar, ma un vero e proprio laboratorio dell’artigianato dove con maestria vengono sfornate durante il giorno mille delizie tra proposte dolci e salate. Qui il pasticciotto viene elevato ad arte: la frolla gustosa e avvolgente, prodotta con materie prime di qualità, regala piacevoli sensazioni alle papille gustative ad ogni morso. La crema delicata e morbida, non troppo compatta, ricorda quella che la nonna preparava a casa, un ricordo prezioso della vera torta pasticciotto.

Agnese De Donatis

Pasticceria-Panificio

Arte Bianca

Il maestro pasticcere Antonio Campeggio con la sua “Arte Bianca” a Parabita è stato uno dei pionieri proponendo ai suoi clienti anche le versioni “salate”. Un lavoro lungimirante con materie prime di qualità che raccontano il territorio in modo autentico e genuino. Il suo laboratorio è un fiume in piena dal 1992 in cui da oltre vent’anni si dedica alla ricerca della perfezione in ogni sua creazione dolciaria. Degno di nota è il pasticciotto al mandarino con una frolla al burro italiano ripieno con una marmellata al mandarino.

Arte Bianca-2

Bar

Bar Paolo

A Gallipoli, situato sul corso principale della città, vale la pena fermarsi per gustare un pasticciotto in questo indirizzo. Il cuore morbido e la sua frolla croccante da generazioni accompagnano le colazioni dei turisti che frequentano la costa ionica. Una versione autentica divenuta nel corso degli anni un punto di riferimento per tutti gli appassionati di pasticciotto leccese. La versione classica non lascia nessun dubbio per l’autentico primo vero street food salentino. Il laboratorio sforna creazioni dolci e salate in ogni momento della giornata.

Bar Paolo Gallipoli

Pasticceria-Panificio

Dolcemente Cake Design

Sul versante adriatico a Tricase vi segnaliamo Dolcemente Cake Design che dal 2012 è diventato un rifugio ideale per tutti i golosi. Antonella Biasco è riuscita in pochi anni a creare un piccolo angolo di paradiso dove gustare ogni giorno prelibatezze realizzate con passione, maestria e cura, dove la qualità è uno degli ingredienti principali del suo laboratorio. Con una frolla croccante ed un ripieno di assoluta qualità, il pasticciotto è l’accessorio che permette d’iniziare la giornata con il verso giusto. Oltre al pasticciotto classico, vi segnaliamo limone e mandorle e caramello salato per un’esperienza indimenticabile e diversa dal solito.

Dolcemente CakeDesign-2

CiboToday è anche su Whatsapp, è sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

CiboToday è in caricamento