Ricevi la nostra Newsletter

L'unico modo per non perderti nulla sulle novità gastronomiche suggerite da Cibotoday. Ogni mattina nella tua e-mail.

rotate-mobile
Sabato, 15 Giugno 2024
Mappe

I migliori ristoranti dove mangiare a Imperia

In una delle città meno attenzionate della Liguria, non mancano comunque i buoni indirizzi in cui mangiare. Vi aiutiamo a scoprirli con la nostra mappa

All’estremo confine ovest della Liguria si trova Imperia, la città degli 11 borghi e dalle due anime: Oneglia e Porto Maurizio. Molto spesso sottovalutata per via della sua posizione non troppo strategica, Imperia resta uno dei punti di riferimento della gastronomia regionale. Aperta alle novità, ma anche fedele alla tradizione, è oggi una meta culinaria di tutto rispetto. Ecco la mappa con i nostri indirizzi – ristoranti, pizzerie, trattorie – per esplorare la città a tavola.

Kilo Pizzeria
A Grillo Restaurant & Wine
I Sognatori – Osteria sul mare
Surf
Frisciolata e Fainà
Trattoria Bugamatta
Sarri
Osteria Didù
Chez Braccioforte
Da Lucio A Casetta
Pizzeria

Kilo Pizzeria

I lievitati di qualità trovano casa da Kilo, la pizzeria di Jacopo Chieppa che si è aggiudicata riconoscimenti da parte di molte realtà attive nel settore. La filosofia che muove la pizzeria è basata su ingredienti di prima qualità e lavorazioni curate nei minimi dettagli. Lo chef consiglia la pizza Metà e Metà, dove poter scegliere due gusti sulla stessa base. Gli impasti proposti sono tre:la pala romana rettangolare, leggera e croccante, la contadina con farina multicereale e il senza glutine fatto in casa. I condimenti spaziano dai classici ai ricercati, con baccalà confit e vitello tonnato.

Ristorante

A Grillo Restaurant & Wine

Siamo nel centro storico di Imperia Porto Maurizio, il cuore medievale della città. In questo contesto storico si trova una cucina fatta di essenzialità e modernità gestita dallo chef Vincenzo Agrillo. Le sue origini partenopee si possono ritrovare nei piatti offerti che spaziano dalla tradizione ligure ai viaggi in giro per il mondo con salse asiatiche, ingredienti del Sud Italia e ricette del Nord. Una contaminazione che l’ha reso celebre abbattendo le barriere territoriali.

a Grillo restaurant wine

Osteria-Bistrot

I Sognatori – Osteria sul mare

Affacciata direttamente sul mare, questa osteria è un tripudio di liguritudine. Si inizia con la panissa, la farina di ceci cotta e fritta, per proseguire con il tuccu, il ragù di manzo alla genovese, senza mai rinunciare al pescato del giorno offerto alla griglia o al forno. Si percepisce anche l’influenza siciliana nelle portate, quel tocco in più che ha permesso loro di farsi strada nella città di Imperia.

Imperia Ristoranti(1)

Cocktail bar

Surf

Non solo cibo, ma anche cocktail a regola d’arte al Surf di Imperia. Consigliato anche dagli chef locali, abbina drink pensati su misura ai crudi di mare e a tutti gli ingredienti freschi e stagionali che vengono impiegati nella preparazione dei piatti. Alla guida della cucina troviamo Ivan Biancardi che propone una carta per il pranzo a base di panini e piatti veloci, ma che la trasforma per il servizio serale in un ristorante gastronomico dove nulla viene sprecato e anche gli scarti vegetali vengono trasformati in fermentati da aggiungere ai cocktail.

Surf Cocktail Bar

Street Food

Frisciolata e Fainà

A Imperia la farinata si chiama frisciolata. Farina di ceci, acqua, olio extravergine d’oliva, che qui trova i suoi migliori esponenti, e l’aggiunta di cipollotti a rondelle. La fainà è la versione savonese a base di farina di grano locale. Il tutto viene servito nel wine bar che offre taglieri di salumi, formaggi e pesci stagionali. Accanto allo street food si trovano in carta piatti legati alla tradizione ligure come il minestrone e le verdure ripiene.

Fisciolata e Fainà

Ristorante

Trattoria Bugamatta

Prende il nome da un pesce ed è gestita da gente del posto. La trattoria Bugamatta punta tutto sul pescato del giorno, con un menu che varia in base alla disponibilità, rigorosamente scritto con il gesso sulla lavagna dove si leggono poche portate che rendono l’esperienza autentica e priva di fronzoli. Tutto è concentrato nei sapori liguri come la buridda di stoccafisso e le acciughe ripiene alla ligure.

Trattoria Bugamatta

Ristorante

Sarri

Anche Imperia vanta il suo ristorante di alta cucina. Solo una strada lo separa dal mare, elemento che contraddistingue ogni portata del menu. Andrea Sarri, lo chef, ha messo radici nell’imperiese, dopo aver viaggiato in tutto il mondo, anche a bordo di yatch, accumulando l’esperienza che l’ha portato alla conquista della stella Michelin. Immancabili i crostacei di Oneglia, serviti con prodotti stagionali e le presentissime erbe aromatiche liguri.

Ristorante Sarri

Osteria-Bistrot

Osteria Didù

Di fronte allo storico Teatro Cavour di Imperia si trova questa osteria conosciuta per il conveniente rapporto qualità- prezzo. Parliamo di un locale completamente rinnovato con l’aiuto di architetti e artigiani locali e una cucina ligure dove il pesce fa da padrone. Porzioni generose e una qualità che contraddistingue solo chi ha passione verso il proprio mestiere e conoscenza delle materie prime sono i tratti distintivi di questa bella osteria del posto.

Osteria Didù

Ristorante

Chez Braccioforte

Dal 1892 delizia i palati degli avventori, quando ancora si chiamava Osteria della Marina. Dopo diverse generazioni il locale è arrivato ai giorni nostri mantenendo quella cura e attenzione ai dettagli che da sempre l’hanno contraddistinto. I punti di forza sono due: il pescato che arriva ogni giorno direttamente dal porto di Oneglia e l’olio extravergine di oliva DOP del ponente. Il pesce fresco viene preparato in diverse versioni, dal guazzetto alla grigliata, fino alla cottura in forno alla Rivierasca.

chef Braccioforte

Osteria-Bistrot

Da Lucio A Casetta

Il luogo è senza dubbio un ottimo biglietto da visita. Piscina, idromassaggio, giardino mediterraneo, sono solo alcuni dei punti che giocano a favore e che consentono di avere una visuale unica anche nelle sere d’estate, quando la cena viene servita all’esterno. La cucina prevede due menu degustazione con prodotti locali e stagionali e un menu alla carta dove poter scegliere tra i piatti liguri.

Da Lucio a Casetta

CiboToday è anche su Whatsapp, è sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

CiboToday è in caricamento