Ricevi la nostra Newsletter

L'unico modo per non perderti nulla sulle novità gastronomiche suggerite da Cibotoday. Ogni mattina nella tua e-mail.

rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Mappe

Le migliori gelaterie di Genova in questa mappa

Dalle cremerie storiche ai laboratori in cui il gelato incontra il design, tra ingredienti tipici e sperimentazioni creative. La nostra guida ai migliori banconi delle gelaterie di Genova

Fare il gelato, oggi, è una cosa seria, e nemmeno a Genova si scherza. Il capoluogo ligure presenta infatti un ventaglio di proposte tra le più rinomate sul territorio nazionale. Grande qualità e impiego di ingredienti insoliti ma di successo, come alcune interpretazioni a base salata: dai profumi del basilico e del pesto si passa in un batter d’occhio a quelli pungenti e al contempo delicati della prescinsêua (cagliata acidula, tipico ingrediente delle torte salate). Fino all’uso di agrumi come il chinotto o ingredienti ricercati come i pinoli. Il gusto tipico che da sempre contraddistingue Genova è però dolce: la panera – letteralmente “panna nera” – una sorta di semifreddo al caffè a base di panna che rimarrà impresso nella memoria degli avventori. 

In riva al mare o nel labirinto di vicoli, come fine pasto o a qualsiasi ora del giorno per un break dalla calura estiva, il gelato è un comfort food ottimo a tutte le età. Abbiamo girato in lungo e in largo per selezionare i migliori, tutti di alto livello, ma differenti nella ricerca e nella tipologia dei locali. Laboratori antichissimi, piccoli avamposti, fucine di innovazione e sperimentazione compongono la nostra personale lista, utilissima in queste giornate torride.

Profumo
Antica Gelateria Amedeo
Viganotti
Massimiliano Chiumeo
Cremeria delle erbe
Cremeria Buonafede
Cremeria Sestri
Caffè Cremeria Ciarapica
Gelatina
Gelateria

Profumo

Questa importante gelateria è una costola dell’altrettanto rinomata pasticceria Villa 1827, bottega storica con quasi duecento anni di attività, sita a pochi passi. Nel pieno centro di Genova, in un ombroso vicolo, si schiude una miniera di sapori, gusti e colori. Il bancone color pastello e finemente modanato ospita una selezione di creme a base di latte e di gusti di frutta a base d’acqua a dir poco intrigante. Considerata una delle migliori gelaterie d’Italia, vanta proposte indimenticabili come i classici cioccolato, nocciola e zabaione. Poi il lampone e il mandarino in crema — davvero esplosivi — o la sorpresa di azzardi ben controllati, come la liquirizia e il chinotto.


Profumo

Gelateria

Antica Gelateria Amedeo

Punto di riferimento nel pittoresco borgo di Boccadasse, impossibile non imbattervisi in una giornata di sole e decidere di trascorrere un bel momento su una delle spiaggette più suggestive della città. Dal 1927 Amedeo consegna coni, coppette e una serie di collaterali invidiabili come torte, stecchi e tronchetti, con opzioni dedicate anche ai vegani. Imperdibile e non ordinario il gusto al gelso, oltre all’irrinunciabile crema Amedeo, lavorata con noccioline caramellate. Poi gusti come cannella e malaga che invece riportano, con grande qualità, a sapori un po’ vintage. Tutti motivi validi per affrontare le grandi code che si creano intorno a locale, in alta stagione e nei weekend assolati. Non ve ne pentirete.


Antica Gelateria Amedeo

Gelateria

Viganotti

Firma di tutto rilievo del centro storico, Viganotti nasce nel lontano 1866 come cioccolateria. Proprio la base e le declinazioni al cioccolato guidano una lista di gusti che varia dai più tradizionali a quelli più sperimentali. Spicca su tutte una ricetta davvero distintiva: fiordilatte con arachidi, stracciato con spalmabile al latte. Ricerca e innovazione continuano con gusti a base salata divenuti celebri, prescinsêua su tutti. Ma va citato anche il pere e gorgonzola. Se avete voglia di una pausa nel cuore della città, dal carattere tradizionale e al contempo una vena estrosa, questo locale è il posto che fa per voi.


Viganotti

Gelateria

Massimiliano Chiumeo

Chilometro zero e freschezza guidano la filosofia di Massimiliano Chiumeo, firma nota in tema di gelateria artigianale. Ci troviamo a Nervi, in una posizione di rilievo in uno dei più bei quartieri della città. Il suo regno è un laboratorio dove si sperimenta e perfeziona la tradizione, attraverso una sapiente scelta della materia prima (spesso da presidi Slow Food) e la volontà di fare un gelato goloso ma sano e sostenibile. Citiamo le celebri granelle di pistacchio, nocciola e mandorla, qui protagoniste, le molte varianti di cioccolato e la crema alla vaniglia. Senza dimenticare i gusti frutta, come fichi e limone. Granite e torte completano una delle migliori proposte cittadine.


Massimiliano Chiumeo

Gelateria

Cremeria delle erbe

Sita poco al di sotto delle piazze centrali della città ed appena entrati nei vicoli, questa storica gelateria è ormai un punto fermo. Essendo a ridosso della frequentatissima Piazza delle Erbe, la cremeria attira frotte di avventori a qualsiasi ora del giorno, in cerca di ombra e di una pausa fresca e golosa. Creme e variegati classici sono una garanzia, ma anche rivisitazioni come il cioccolato con aggiunta di “pane”, oltre a varianti del tartufo che non mancano di rotondità e golosità. Durante le visite al centro di Genova, una sosta qui è un’ottima idea.


Cremeria delle erbe

Gelateria

Cremeria Buonafede

Nascosta e riparata dalle fitte mura dei caruggi genovesi da più di cento anni, questa minuscola cremeria è una vera e propria istituzione del centro storico. L’iconico bancone con vetrina laterale serve gelati e altri golosissimi prodotti quali krapfen farciti, torte, biscotti gelato e chi più ne ha più ne metta. Qui si può gustare la vera panera genovese: metterne una pallina nella tazzina di caffè bollente è un rito, oppure degustarla come semifreddo in cono o coppetta. I gusti classici sono sempre i più richiesti; non mancano però le stravaganze come la mimosa, la liquirizia e il fico. Belle sorprese in uno spazio che mette in contatto con la storia di questa parte della città.


Cremeria Buonafede

Gelateria

Cremeria Sestri

Una piccola gelateria nel cuore della periferica Sestri Ponente dove si preparano gelati naturali senza alcun artefatto nella composizione. Su tutti vincono i gusti frutta, mai stucchevoli, sempre freschi e particolari. Interessanti alcune aggiunte di parti alcoliche, come il vino bianco e il Brachetto nella pesca, o di tocchi salati nel caramello e nei cioccolati. Si segue l’andamento stagionale e la disponibilità del prodotto fresco, garantendo un approccio sostenibile e insistendo sulla qualità del prodotto finale. Torte e ghiaccioli integrano l’offerta, in un locale che richiama clientela anche da altri quartieri.


Cremeria Sestri

Gelateria

Caffè Cremeria Ciarapica

Dal 1962 questo bar, pasticceria e cremeria detta legge nell’elegante quartiere di Albaro, confezionando una sterminata quantità di varianti, tra torte e dolci monoporzione. La cremeria presenta altrettante declinazioni e qualità d’esecuzione. Il ventaglio comprende creme classiche, intervallate da guizzi interessanti quali il rocher, la Sacher e la crema di pinoli. Si passa poi ai gusti frutta, come lampone, mora, variegato alla pera, pesca e melone (quando disponibili). Una realtà assolutamente da provare, che ha il merito di coniugare ottimi fornitori, preparazioni, processi e prodotti accurati.


Caffè Cremeria Ciarapica

Gelateria

Gelatina

Martina Francesconi è entrata a gamba tesa nella scena delle gelaterie genovesi con una proposta davvero interessante. Considerata una delle migliori aperture recenti del nostro paese, contamina il gelato con mondi altri, quali il design, la comunicazione, l’arte e l’editoria. Un meta-progetto con al centro l’alta qualità delle materie prime, che si mantecano in creme classiche praticamente perfette. La gamma di gusti si estende su varianti più o meno spinte, con frutta, botaniche, spezie ed erbe. Poi fichi caramellati, zafferano, cardamomo, fino a salvia e zest di limone. Non poteva mancare una delle migliori proposte di gelato al basilico dop di Prà, vera e propria incarnazione della genovesità. Gelatina rappresenta la nuova generazione di gelatieri che intendono confezionare un prodotto naturale nel rispetto della tradizione, senza però rinunciare alla scoperta e alla sperimentazione.


Gelatina

CiboToday è anche su Whatsapp, è sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

CiboToday è in caricamento