Ricevi la nostra Newsletter

L'unico modo per non perderti nulla sulle novità gastronomiche suggerite da Cibotoday. Ogni mattina nella tua e-mail.

rotate-mobile
Lunedì, 22 Aprile 2024
Mappe

Le migliori pizze al taglio e al trancio di Milano

Bassa e croccante o alta e soffice? A Milano la pizza al trancio, quella che si sforna direttamente nella teglia, è un universo che si polarizza su queste due varianti di lievitazione. Nella nostra guida le migliori pizzerie dell’una e dell’altra categoria

Quella passione tutta romana per la pizza in teglia, che ha fatto scuola nel mondo esportando un modo di lavorare l’impasto unico e inconfondibile, a Milano è sicuramente arrivata con alcune riserve. Qui la pizza bassa, croccante è un trend che solo degli ultimi anni. Grazie all’ondata di pizzerie al taglio che hanno cercato di far entrare nei consumi dei milanesi questo street food per eccellenza. Merenda senza rivali ma anche pausa pranzo perfetta dei lavoratori meneghini, la pizza in teglia risponde a due tipologie in assoluto, un po’ alfa e omega della lievitazione. Quella bassa, croccante, quadrata, di matrice romana appunto, e quella alta vaporosa e soffice, rotonda, tipica del panorama milanese. Due modi di intendere la pizza da passeggio molto diversi, allo stesso tempo goduriosi: in questa mappa la nostra lista per districarsi tra le migliori pizzerie al taglio di Milano. Qualunque sia il vostro team di appartenenza.

Da Giuliano
Crosta
Davide Longoni – Mercato centrale
Pizzeria del sole
Mangio's Pizza al taglio
Little Italy
Golocius Pizza in teglia & Cocktail
Princi
La Farcita
Da Attilio
Pizzeria

Da Giuliano

In attività dal 1969 Pizzeria da Giuliano è una certezza in tema di pizza alta al trancio. Locale dalla lunga storia che da oltre 40 anni sforna le famose pizze tonde, alte e soffici, strabordanti di mozzarella e ogni altro condimento. Si trova in Sarpi, a Chinatown, nel quartiere vicino al Parco Sempione ed è punto di riferimento per i lavoratori di zona, che lo riempiono in pausa pranzo e per la cena, dove è possibile anche un menu fisso a gioco delle tavolate di amici, qui sempre numerose. Oltre ai gusti classici il menu prevede pizze special come salame piccante, gorgonzola e olive, mozzarella funghi e pancetta e altre mille combinazioni. Prezzi dai 4€ ai 7€ al trancio.

Da Giuliano

Pizzeria

Crosta

Crosta è la pizzeria in zona Porta Venezia fondata nel 2018 dal lievitista Giovanni Mineo e il pizzaiolo Simone Lombardi. Qui si parte con la colazione al mattino con lievitati e dolci da credenza, si compra il pane e soprattutto si mangia pizza ad ogni ora, che cambia tipologia e cottura nell’arco della giornata, ma conserva la sua ottima fattura. Dall’ora di pranzo fino alle 18 è il momento della pizza alla pala con doppio impasto di grano tenero e lievito madre, accompagnata anche da qualche sfizio dalla cucina. Si può scegliere tra una 15ina di topping diversi e molto gustosi, dai classiconi come bufala con pomodorini arrosto, diavola e tonno e cipolla, a quelli più contemporanei come la Pala Kebab con carne di pecora tagliata al coltello e diverse verdure o la Pala hummus con paprika affumicata e guacamole. La sera invece si può gustare una delle pizze gourmet più buone della città.

Crosta Milano--3

Pizzeria

Davide Longoni – Mercato centrale

Nome ormai noto di Milano, Davide Longoni è il maestro rivoluzionario dell’arte bianca che oggi ha aperto 6 bakery in città, di cui la prima è stata quella in Via Tiraboschi. Nel 2015 ha aperto il suo forno all’interno del Mercato del Suffragio, dove vende il suo famoso pane a grande pezzatura e la pizza “lingua”, ovvero una pala monoporzione da 300 grammi con farina semi integrale, molto morbida, alta idratazione e con lunga lievitazione. Ma è al Mercato Centrale che propone l’autentica pizza in teglia con diversi impasti di farine biologiche a seconda delle farciture, e una lunga lievitazione. Qui si può scegliere tra vari gusti dalla Margherita alla Crostino con patate, ovvero patate cotte nel burro e mozzarella fiordilatte, dalla Pomodorini alla Toast con prosciutto cotto, formaggio vaccino e maionese artigianale di senape di miele.

Davide Longoni pizza

Pizzeria

Pizzeria del sole

Aperta nel 1979, la Pizzeria del Sole è uno dei punti fermi in tema di pizza al taglio nel quartiere Corvetto. Si trova proprio all’imbocco della tangenziale, ed è una sosta doverosa se si cerca atmosfera retrò e la pizza alta e soffice, stile Milano. Nonostante l’aspetto ingombrante del trancio, alto e denso di condimenti, la pizza del Sole è leggera e friabile, da gustare in versione normale o abbondante. I prodotti sono di qualità, come la mozzarella di Varzi che viene utilizzata come base, e il lavoro è minuzioso e portato avanti con passione da Carmelo, Pietro e Giuseppe, tre cognati siciliani dietro questa instancabile attività familiare.

Pizzeria del Sole

Pizzeria

Mangio's Pizza al taglio

Locale piccolissimo e minimale aperto nel 2020 in zona Moscova, con solo qualche punto di appoggio all’interno e dedicato principalmente ad asporto e delivery. Qui si viene per la pizza al taglio in una versione un po’ più alta e soffice rispetto alla classica romana ma super croccante alla base, realizzata con farine macinate a pietra e con un impasto che matura per 48 ore. “Non c’è un menu fisso, ma l’imbarazzo della scelta”, scrivono sui social. Ecco che si può scegliere tra pizze al trancio con diversi topping, dalla Patate e provola affumicata alla Carote confit e stracchino emulsionato patate, dalla Margherita alla Polpette di manzo al sugo di pomodoro e pecorino romano, ma è ottima anche solo la focaccia vuota. Completano l’offerta i supplì.

Mangio' Pizza al taglio

Pizzeria

Little Italy

Ristorante pizzeria in zona Porta Venezia, lo si riconosce dalla fila fuori e dalle lunghe attese che si creano per provare la famosa pizza al trancio. Il servizio è veloce per soddisfare la grande richiesta e allo stesso tempo mai fuori luogo, nonostante i grandi numeri che si fanno. Ovviamente oltre ai piatti tradizionali come carbonara e spaghetti al pomodoro e le pizze tradizionali, qui si viene per provare la pizza al taglio alta e soffice, in versione normale o abbondante. Un locale LGBTQIA+ che rispecchia l’anima del quartiere.

Little Italy, Milano

Pizzeria

Golocius Pizza in teglia & Cocktail

Golocius è un’insegna che nasce in Campania, a Cava dei Tirreni, come hamburgeria per poi essere declinata in vari format mantenendo sempre al centro della proposta il comfort food. Tra questi c’è anche quello dedicato alla pizza in teglia in collaborazione con Gian Andrea Squadrilli. Da Golocius Pizza in teglia & Cocktail la proposta verte su una pizza al trancio croccante con impasto a lunga lievitazione e tantissimi gusti diversi, dai più classici ai più ricchi come la Crispy con sticks di patate dolci americane fritte, salsiccia di suino nazionale, provola, salsa crispy e olio evo dop, e la Food Porn con pulled pork, provola, bacon croccante, dadini di patate al forno e fonduta di cheddar e olio evo dop. Completa l’offerta la classica friggitoria napoletana con frittatine di bucatini, crocchè e altri sfizi.

Golocius

Pizzeria

Princi

Dal 1986 uno degli indirizzi più frequentati dai milanesi. Princi da piccolo forno che conteneva il sogno di un panettiere, Rocco Princi arrivato dalla Calabria, ha azienda dal peso specifico importante, grazie anche alla partnership con il colosso Starbucks. Una pasticceria e panificio che sforna pizze al taglio meritevoli di un passaggio: diverse farciture, dalle classiche a quelle più fantasiose, fin da colazione. Basse, croccanti al punto giusto, le pizze di Princi spaziano dai classici condimenti, come marinara e margherita, a quelli più creativi come mozzarella di bufala, speck, e melanzane arrosto. Un’istituzione milanese che vanta più punti in vendita in citta: in via Peronari 6, Piazza Venticinque Aprile 5, Corso Venezia 21, Via Ponte Vetero 10, Largo la Foppa 2.

Princi Milano

Pizzeria

La Farcita

Insegna milanese in zona Città Studi dedicata alla pizza alla romana, sia essa tonda o in teglia. Gli impasti vengono realizzati con grano tenero integrale, lunghe lievitazioni e ingredienti freschi e stagionali. Partendo dallo stesso topping si può scegliere tra la versione tonda o in teglia, tra cui la Porchetta e patate, la Mortazza, la Salsiccia e cicoria, ma anche gusti più creativi come la farcita Medioriente con sesamo, hummus di ceci, melanzane arrosto, pomodorini e olio evo, e la Roma-Lido con crema di patate, baccalà mantecato, pomodorini confit e olive nere. Da provare anche i fritti artigianali, tra cui supplì, crocchette di patate e fiori di zucca fritti con alici e mozzarella.

La Farcita

Pizzeria

Da Attilio

“Pizza al trancio dal 1964” recita l’insegna di questo locale popolare con un servizio quasi self service e una delle pizze alte più buone di Milano. Infatti Da Attilio, vero nome di questa pizzeria di quartiere che si trova a Casoretto, è una delle istituzioni sul tema. Pizza alta, con un morso soffice che prima sprofonda tra strati di generoso condimento per poi incontrare la leggendaria crosticina firma di questo capolavoro senza tempo. Generazioni di appassionati si incontrano ancora da Attilio, che d’estate mette anche dei tavolini fuori. Ambiente spartano, rustico, che bada all’essenziale, tanto che non c’è nemmeno un menu.

Da Attilio

CiboToday è anche su Whatsapp, è sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

CiboToday è in caricamento