Ricevi la nostra Newsletter

L'unico modo per non perderti nulla sulle novità gastronomiche suggerite da Cibotoday. Ogni mattina nella tua e-mail.

rotate-mobile
Domenica, 25 Febbraio 2024
Mappe

I migliori ristoranti vietnamiti a Roma. La mappa

Per trovare ottima cucina del Vietnam gli indirizzi sono pochi ma tutti di ottima qualità. Ecco i ristoranti per provare pho, banh mi e involtini di foglie di riso

“Mi hanno detto che sia bellissimo” è una delle frasi che più spesso si sentono dire parlando di viaggi in Vietnam, a testimonianza di un paese dalla grande attrattiva per viaggi e vacanze, in cima alla lista di molti possibili viaggiatori. Qui si viene per scoprire le città, i siti naturalistici e anche per provare una cucina che ha una particolare varietà e che usa ingredienti di tutti i tipi. Per chi non potesse andare direttamente in loco, c’è la possibilità di mettersi alla prova con qualche indirizzo più vicino. A Roma i ristoranti vietnamiti sono ben pochi, ma tutti di buon livello. Eccone alcuni da tenere d’occhio:

Pho1
Ristorante Mekong
Nunu Ristorante Vietnamita
Thien Kim Roof Garden
Banh Mi
Ristorante

Pho1

Un localino su Via Merulana attirerà la vostra attenzione non solo per via dell’illuminazione ma anche della vivace frequentazione. Anche se l’insegna esterna, che reca la parola “Food Village” potrebbe un po’ sviare. Il locale è il regno del Pho, piatto chiave della cucina del Vietnam, da declinarsi in diverse maniere. Si tratta per lo più di un brodo in cui si possono trovare pasta lunga, verdure e carne. I clienti potranno scegliere se accomodarsi in uno dei tavolini interni o esterni, per gustarsi uno dei molti Pho presenti in menu e qualche altro piatto vietnamita. C’è il pho con il pollo, quello con la carne di manzo (che sia grigliata, tagliata al coltello o macinata). Poche opzioni vegetariane.

Pho 1 Roma

Ristorante

Ristorante Mekong

Ispirato nel nome al leggendario fiume tra i più importanti dell’Asia, questo ristorante ha un primato: è stato tra i primi (se non il primo) a portare a Roma la cucina del Vietnam, quando ancora i ristoranti cinesi servivano solo riso cantonese e involtini primavera. Siamo all’Appio Latino e l’intuizione è stata di una coppia italo-vietnamita che ha portato, in un ristorante semplice ma confortevole, la cucina del Vietnam. Il menu è estremamente ricco e si apre con due percorsi degustazione: quello della casa, con diversi piatti a 35€ a persona, e quello del tempio buddhista, vegetariano/vegano, a 30€ a persona.

Ristorante Mekong Roma

Ristorante

Nunu Ristorante Vietnamita

Nei pressi della Stazione Termini, in una zona non particolarmente prodiga di buoni ristoranti, per cena (il fine settimana anche a pranzo) c’è Nunu, indirizzo di cucina vietnamita aperto nel 2020 e guidato da una giovane chef. Il menu non è infinito, ma di qualità e ben eseguito. Si concentra su tre argomenti: assaggi (antipasti), piatti principali e accompagnamenti. Porzioni abbondanti ma ben curate nell’estetica.

Nunu Roma

Ristorante

Thien Kim Roof Garden

Un po’ fuori mano rispetto agli altri indirizzi, questo ristorante di cucina vietnamita si trova sulla Cassia, oltre Tomba di Nerone, quasi nei pressi del GRA. Dietro un ingresso insospettabile si ritrova una cucina di qualità, con tanti piatti del Vietnam presentati con cura e serviti anche nella terrazza esterna. Particolare attenzione ai piatti vietnamiti del sud del paese e alle proposte vegane.

Thien Kim Roof Garden

Street Food

Banh Mi

Ultimo arrivato, in termini di tempo, Banh Mi ha aperto nel 2022 ed è un localino di street food tutto dedicato al panino tipico del Vietnam, qui servito con diverse farciture. Dagli affettati, alle polpette di manzo, il seitan e le polpette di pesce: tutto viene racchiuso nel pane e mangiato con le mani. Insieme al panino, preparato sul momento, si possono scegliere anche altri piatti semplici, come insalate e rolls (sfoglie di riso ripiene). È aperto tutto il giorno dalle 11 alle 22, anche per spuntino o merenda.

Banh Mi Roma

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

CiboToday è in caricamento