Ricevi la nostra Newsletter

L'unico modo per non perderti nulla sulle novità gastronomiche suggerite da Cibotoday. Ogni mattina nella tua e-mail.

Venerdì, 19 Luglio 2024
Mappe

La mappa dei migliori ristoranti dove mangiare a Monopoli

Estate in Puglia significa anche movida e mare: la città costiera a Sud di Bari è una delle mete più gettonate della stagione. Ecco dove sostare senza sbagliare

Per chi non ama l’affollamento di Polignano a Mare o non può soggiornare nell’esclusiva Valle d’Itria, la meta estiva pugliese perfetta è Monopoli. Infatti, nella suggestiva città costiera, tra il porticciolo e i viottoli labirintici del centro storico, ci sono tantissimi indirizzi che meritano la sosta e assicurano il godimento. Pizzerie, ristoranti, bar, cocktail, cucina pugliese e non solo, rappresentano il biglietto da visita di una cittadina di grande richiamo.

Monopoli: anche oltre il cibo

In questo 2024, poi, la città ospita anche una mostra dedicata ai “Maestri del Surrealismo”: un’occasione in più per fermarsi in questo gioiello pugliese affacciato sul mare, una mostra che durerà fino al 25 agosto di quest’anno e prende sede all’interno del Castello Carlo V, anche detto semplicemente Castello di Monopoli, che è una meta che vi consigliamo comunque di prendere in considerazione se passate nella cittadina. È notevole inoltre il comprensorio di spiagge e lidi bellissimi che circondano l’attività. Non mancano neppure, nell’entroterra, masserie e agriturismi dove pianificare una sosta. Ecco la nostra lista degli indirizzi dall’aperitivo al gelato dove mangiare a Monopoli.

Alchemico Bar e Cose
Portavecchia Terrazza
Samuele Pastanella Ristorante Monopoli
Filo d’olio
Lido Bianco
Trattoria San Domenico
Radimare Ristorante
Brasserie D’Avril
Panificio L’Assunta
Pizzeria Il Tronco
Cocktail bar

Alchemico Bar e Cose

Quando la buona miscelazione incontra dei piattini da aperitivo buoni da morire, si trova anche la pace e il godimento. È quello che accade da Alchemico Bar e Cose. Gli ottimi bartender al banco seguono i gusti dei clienti, impreziosendo i drink con essenze, prodotti ricercati e quel tocco di eleganza che non guasta mai. Scegliete la vostra ricetta al bicchiere e abbinatevi dei succulenti pancake con pancetta, zucchina marinata, salsa alla carbonara e parmigiano.

Alchemico Bar e cose

Ristorante

Portavecchia Terrazza

Si viene al Portavecchia per godere di un panorama mozzafiato. Si resta al Portavecchia per gli ottimi cocktail e l'appetitosa proposta food. Da non perdere le polpettine, le bruschette e la tavolozza dedicata al grande crudo di mare. Oltre agli immancabili classici internazionali, la drink list comprende una selezione di gin e alcuni special da provare come l'Intoccabile (mezcal, fiori di sambuco, estratto di mela, barbabietola) pensato per chi ne ha abbastanza del solito Hugo. Tutto da sorseggiare sulla terrazza vista mare.

Portavecchia Terrazza

Ristorante

Samuele Pastanella Ristorante Monopoli

Dopo il primo anno a Bari, i fratelli Pastanella hanno deciso di aprire una seconda insegna a Monopoli. Le coordinate restano le stesse: la tradizione reinventata attraverso consistenze e abbinamenti come piace a chef Samuele. Ma, in aggiunta alla qualità di materie prime e offerta enogastronomica, c’è il cocktail pairing e alcuni piatti “piacioni” per chi vuole essere certo di vivere l’estate pugliese. Da non perdere i cavatelli con cozze, friggitelli e scaglie di pecorino abbinati al Verde Martini.

Samuele Pastanella

Ristorante

Filo d’olio

Per chi preferisce una soluzione più defilata dal centro storico, proprio all'inizio del tortuoso lungomare monopolitano, sorge Filo d'olio. L'indirizzo è dedicato a chi cerca l'autentica esperienza pugliese con un twist di creatività affidato al cocktail pairing. In questo suggestivo locale in pietra, fresco e bellissimo come una masseria (ma in città), consigliatissimo uno spin off della famosa Assassina: da provare quella con il polpo alla Luciana.

filo d'olio Monopoli

Ristorante

Lido Bianco

Tutta la pugliesità in un solo indirizzo: ecco cos'è il Ristorante Lido Bianco. Il mare è in primo piano, incorniciato dalle vetrate a parete e poi riflesso nei grandi classici della cucina di pesce arricchiti con creatività e un pizzico di ricercatezza. Da provare la reinterpretazione dell'impepata di cozze: spuma di mare, cozze e pepe del Sichuan. Attenzione: questa non è una nuova apertura, ma una granitica certezza per i monopolitani e non.

Lido Bianco

Ristorante

Trattoria San Domenico

Questa piccola trattoria situata nel centro storico di Monopoli propone una cucina monopolitana tradizionale a base di pesce. Tuttavia, è il luogo perfetto per sostare anche se si segue un’alimentazione vegana o vegetariana, ma anche se si è alla ricerca di una cucina senza glutine (ma su prenotazione). Tra crudo e cotto, il mare arriva in tavola con attenzione estetica e grande cura. Lo chef Adriano Abbruzzese fa un grande lavoro anche sulle reinterpretazioni come il risotto patate e cozze.

Trattoria San Domenico

Ristorante

Radimare Ristorante

Domenico Ungaro voleva portare l’alta cucina e tutte le sue esperienze a Monopoli. Lo ha fatto con il progetto Radimare. Cucina di precisione e tanto sapore mediterraneo, combinato in sperimentazione e un’allure di grande eleganza. La materia prima è protagonista di ogni ricetta, servita in un ambiente che trasuda Puglia da ogni anfratto.

Radimare Ristorante

Pub

Brasserie D’Avril

Non solo pesce: Monopoli è anche una città in cui godere dell'esperienza quasi vintage, sicuramente internazionale, di mangiare in un pub. L'indirizzo da segnare è Brasserie D'Avril, dove a un'attenta selezione di birre si accosta un menu ricco di meraviglie come le pullette (polpette di pulled pork), una grande varietà di schiacciate farcite e tante altre ricette perfette per peccare di gola.

Brasserie d'avril

Pasticceria-Panificio

Panificio L’Assunta

La nostra bella cittadina non va vissuta solo a piedi, girovagando con il naso all'insù tra i vicoli. A poca distanza dalla città c'è il fantastico litorale da esplorare. Prima di accedervi, una visita va fatta al Panificio L'Assunta. Questo è l'indirizzo di tutti i local che hanno voglia di prepararsi a una giornata di mare mettendo in borsa qualcosa di appetitoso da mangiare in spiaggia. Dalla focacceria ai rustici, passando per i piatti pronti, c'è l'imbarazzo della scelta. Disponibili anche dessert e gelati.

Panificio L'Assunta

Pizzeria

Pizzeria Il Tronco

Dal 1984 a oggi, davanti al forno della Pizzeria Il Tronco, si sono avvicendate tre generazioni di Lococciolo. Oggi c'è Michele a scrivere un nuovo futuro per l'insegna attraverso la sua idea di pizza pugliese. Alla base di tutto, un impasto molto particolare e ancora oggi segreto. Da non perdere la fantastica Marinara Pugliese (base rossa con passata di pomodoro La Pietra nichel free, cozze, prezzemolo, maionese di aglio nero e olio all'aglio), nonché i buonissimi dessert fatti in casa.

CiboToday è anche su Whatsapp, è sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

CiboToday è in caricamento