Ricevi la nostra Newsletter

L'unico modo per non perderti nulla sulle novità gastronomiche suggerite da Cibotoday. Ogni mattina nella tua e-mail.

rotate-mobile
Sabato, 15 Giugno 2024
Mappe

I migliori ristoranti, botteghe, osterie dove mangiare nella Valle di Comino nel Lazio

Torroni, pizze a tutte le ore, formaggi da pascolo, carni straordinarie, agriturismi e piccole chicche in un territorio ancora sconosciuto (ma non agli appassionati di cibo)

Un piccolo sciame di comuni forma la Valle di Comino, zona di confine di rara e sorprendente bellezza paesaggistica a ridosso dell’Abruzzo, non distante dal Molise, eppure ancora nel Lazio (sebbene da solo un centinaio di anni, ché qui un tempo era provincia di Caserta).

Valle di Comino, una terra troppo poco conosciuta

Nonostante la prossimità, molti degli abitanti di questa regione ignorano le aree intorno a Picinisco, dove si fa un famoso pecorino, e si perdono delle vere perle in zona. Grazie alla ricchezza del territorio, i comuni di Atina, Casalvieri, Alvito possono offrire una cucina territoriale, stagionale e sapiente, che lavora su tutti i livelli: dal panificio al ristorante di alta cucina, dai formaggi che si fanno solo qui alle carni di allevamento. Ecco i migliori indirizzi per mangiare in Valle di Comino, in provincia di Frosinone.

Villa Inglese
La locanda di Arturo
Casa Lawrence
Micro Panificio Farina Madre
Pizzeria Barbarossa
Il Vicolo del Fratelli Tamburrini
La Bottega del Macellaio di Roberto Cedrone
Osteria del Tempo Perso Casalvieri
Fataverde Orto e Locanda
Antica Pasticceria Di Tullio
Pasticceria Macioce
Agricola San Maurizio
Osteria Ficcanaso
Panificio di Perella Antonio e Figli
Ristorante Enoteca Baccano
Spazio Pane
Ristorante

Villa Inglese

Uno dei fiori all’occhiello della ristorazione in valle, ha una storia del tutto peculiare. È quella di una vecchia casa costruita da inglesi (da lì, Villa Inglese) che attualmente ospita una coppia proprio di inglesi, sono lo chef Ben Hirst, e la sua compagna, Gaynor Moynihan. Hirst, dopo aver lavorato in diversi ristoranti internazionali e romani, ha deciso di piazzare qui il suo ristorante, sapendo di poter contare su un importante parterre di fornitori. In tavola arriva un solo menu di 6 portate (53€), poi volendo si può anche rimanere a dormire. C’è anche una bellissima terrazza con vista sulle montagne.

Villa Inglese

Ristorante

La locanda di Arturo

Se chiedete ai local uno indirizzo del cuore, probabilmente indicherà questo ristorante, molto famoso in zona, dall’aspetto e dal servizio semplice e informale, con piatti che ricordano il calore di questa valle e ne raccontano bene i prodotti, dai formaggi ai vini, dalle ricette alle carni, allevate brade. Porzioni abbondanti fanno il resto.

La Locanda di arturo

Agriturismo

Casa Lawrence

Fino a un certo punto della sua storia, Casa Lawrence era stata la residenza di Orazio Cervi. Dopo che questi aveva ospitato lo scrittore inglese David Herbert Lawrence, che qui aveva anche ambientato un suo romanzo, La ragazza perduta, venne ribattezza Casa Lawrence. Della storia della villa del ‘900 in stile inglese conserva ancora l’aspetto. Nella sostanza il luogo racchiude anche una produzione di formaggi del territorio, tra cui il Pecorino di Picinisco, così come il cacio di San Vittore, che fanno capo all’azienda dei proprietari, l’agricola Pacitti con l’istrionico Loreto. Oltre che formaggi, hanno anche carne dai loro allevamenti.  Si può scegliere se rimanere a dormire oppure mangiare all’osteria.

Casa Lawrence

Pasticceria-Panificio

Micro Panificio Farina Madre

Qualche anno fa nel centro storico di Atina è arrivato un localino che serve pane con farine selezionate e lavora in modo eccellente sugli impasti. Contemporaneo anche nell’aspetto, Farina Madre propone un suo calendario del pane che si combina con pizza a taglio, dolci, biscotti, torte, qualche piatto e una produzione che segue un flusso giornaliero e stagionale.

Micro Panificio Marina Madre

Pizzeria

Pizzeria Barbarossa

Ad Atina, qualche anno fa, il pizzaiolo campano Giuseppe Vernese ha portato il suo amore per gli impasti in un piccolo indirizzo dove fa pizza napoletana contemporanea. Il menu delle pizze è molto vasto e si avvantaggia anche di alcuni prodotti del territorio, oltre ad offrire la possibilità di essere ordinato anche con consegna a domicilio. Oltre alle pizze troviamo anche i panuozzi, i taglieri di salumi e formaggi, la parmigiana di melanzane e qualche piatto da ordinare al tavolo (per adulti o per bambini).

Pizzeria Barbarossa

Ristorante

Il Vicolo del Fratelli Tamburrini

Il nome parla chiaro: ci troviamo ad Atina e una squadra giovane e affiatata si occupa di gestire questo bel ristorante dal respiro contemporaneo. Nonostante la cura degli spazi e degli impiattamenti, i prodotti sono quelli del luogo, il menu è stagionale e i gusti sono molto concreti. Pasta e fagioli, taglieri, scialatielli, costine di manzo si affiancano a una bella proposta di ricette vegetali, per onorare tutte le prelibatezze della Valle di Comino.

Il vicolo dei Fratelli Tamburrini

Negozio-Bottega

La Bottega del Macellaio di Roberto Cedrone

A Casalvieri un negozio fa non solo macelleria, ma crea anche originali e gustose ricette a base di carne e salumi. Passiamo dalla mortadella e le coppiette, per arrivare al pastrami (fatto in casa), le salsicce e gli arrosticini. Di ogni prodotto è rigorosamente indicata la provenienza e ci sono molte ricette che vengono realizzate e proposte solo a partire da carni di allevamenti locali. È considerata di gran lunga una delle migliori macellerie di tutta la regione.

La bottega del Macellaio

Osteria-Bistrot

Osteria del Tempo Perso Casalvieri

È il nome di un discreto numero di ristoranti, osterie e bistrot sul suolo italiano, ci sembra dunque doveroso dare le giuste coordinate geografiche: qui siamo a Casalvieri, Valle di Comino appunto. Aperto dal 2003, rinnovato poi nel tempo, il locale è rimasto fedele alla sua missione di proporre una cucina piacevole e confortevole. In menu troviamo quindi le polpette, i supplì, la cacio e pepe e i taglieri di diverse dimensioni, a seconda della compagnia e della fame. Si affianca una carta di vini prevalentemente del territorio.

Osteria del tempo perso-2

Agriturismo

Fataverde Orto e Locanda

Tra le colline di Alvito si può scovare questo bell’agriturismo dall’atmosfera agresta. Si tratta di un indirizzo dove si può sia soggiornare, sia mangiare scegliendo un menu stagionale, con prodotti del territorio ben presentati. Particolarmente apprezzata dagli ospiti la possibilità di mangiare in giardino così come nella bella veranda.

Fataverde Orto e Locanda

Pasticceria-Panificio

Antica Pasticceria Di Tullio

Questa storica pasticceria di scuola napoletana ha aperto addirittura nel 1850. Ha un calendario con le ricette per ogni mese dell’anno, che corrispondono anche alle festività più importanti. Ma uno dei prodotti per cui è più famosa sono i torroncini, famosissimi ad Alvito, realizzati in diverse varianti in pasta reale, una lavorazione lunga e laboriosa della pasta di mandorle. 

Antica Pasticceria Di Tullio

Pasticceria-Panificio

Pasticceria Macioce

Indirizzo storico per la pasticceria di Alvito, Macioce fa capo al pasticciere e confettiere Vittorio Macioce che, dopo aver studiato a Roma, riportò nel suo paese natale le conoscenze che aveva acquisito nel mondo della pasticceria. Oggi l’attività, che è stata anche ristrutturata nel 2023, è gestita dalla terza generazione rappresentata dalle sorelle Eleonora ed Elisabetta Macioce, che servono ai loro clienti numerose prelibatezze dolci. Tra cui i famosi torroni di Alvito, e sono anche le uniche a poter usare il titolo di Torrone Ducato di Alvito.

Macioce Pasticceria

Negozio-Bottega

Agricola San Maurizio

Tra le colline di Settefrati, c’è un’azienda agricola con gli animali direttamente al pascolo. Qui la mamma Anna Farina fa il formaggio e la figlia, Maria Pia (Pia è cognome), porta avanti insieme al fratello Antonio, l’azienda di famiglia. I formaggi principali sono il Pecorino di Picinisco Dop, il primosale, la ricotta, la marzolina, e poi il burrel, una particolare scamorza che all’interno ha delle parti più burrose. In azienda c’è anche lo spaccio, dove ci si può recare per acquistare i buonissimi prodotti della casa.

Valle di Comino(1)

Osteria-Bistrot

Osteria Ficcanaso

I due giovani proprietari, Marcello e Lorenzo, hanno portato a San Donato di Val Comino una bella osteria ciociara, ma con guizzi che vanno oltre i confini locali. Troviamo in menu bruschette, maialino, agnello, risotti e verdure di stagione. È possibile trovare in carta anche pizze e fare aperitivi, con una carta di vini con referenze del territorio e una proposta di cocktail.

Osteria Ficcanaso

Pasticceria-Panificio

Panificio di Perella Antonio e Figli

In un piccolo paese della Valle di Comino, spunta un panificio aperto 24 ore su 24! Tutto il dì ma anche la notte qui si può venire per sentire il profumo dei biscotti sfornati, comprare il pane, la pizza e i dolci, che numerosi affollano gli scaffali già insacchettati, oppure nel bancone del fresco. Prodotti del posto, come le ciambelline con le patate, si mischiano con le ricette italiane. Così troviamo sia i cornetti la mattina, che l’ambita pizza tutto il giorno.

Antonio perella Panificio

Altro

Ristorante Enoteca Baccano

Il nome potrebbe risuonare famigliare ai romani, ma qui in realtà siamo a San Donato di Val Comino. Un bel locale accoglie gli ospiti per cena e aperitivo con la sua proposta enologica squadernata sui numerosi scaffali. Dalla cucina arriva un menu proprio da ristorante, anche a giustificare il doppio nome, dove si esprime una certa cura dei piatti e delle preparazioni.

Ristorante Enoteca Baccano

Pasticceria-Panificio

Spazio Pane

I due fratelli Sara e Marco Ciuffetta insieme con Viviana Ciammetti, hanno aperto questo particolare spazio dedicato al pane, alle focacce, ai biscotti e più in generale ai prodotti da forno, che però è anche una galleria d’arte (ne abbiamo parlato qui). Un progetto sicuramente particolare, che ha il merito (ma anche le difficoltà) di essere l’unico forno rimasto nel piccolo borgo di Campoli Appennino. Anche per questo merita di essere conosciuto.

Spazio Pane-2

CiboToday è anche su Whatsapp, è sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

CiboToday è in caricamento