Ricevi la nostra Newsletter

L'unico modo per non perderti nulla sulle novità gastronomiche suggerite da Cibotoday. Ogni mattina nella tua e-mail.

rotate-mobile
Lunedì, 17 Giugno 2024
Mappe

Mangiare all’aperto a Genova in questi 10 ristoranti

Dall’azzurro intenso del mare al verde profondo dell’entroterra, passando per le alture intorno al centro città, una lista per concedersi un’esperienza open air durante la bella stagione

Genova per conformazione urbanistica e di paesaggio non rappresenta nell’immaginario collettivo una città di grande respiro, mancando di ampi spazi aperti e oasi verdi. La città nasconde però piccoli grandi mondi all’esterno dislocati tra il mare, le discese e le salite del centro storico, fino ad arrivare alle colline intorno al labirinto di vicoli che intesse l’impianto urbano del capoluogo.I ristoranti gourmet, le terrazze, gli stabilimenti balneari, le osterie centenarie e gli agriturismi che sorprendentemente hanno ritagliato spazi di condivisione all’aperto, destinati a rimanere impressi nella nostra mente, sono in questa selezione.

Bagni Medusa
Ristorante Capo Santa Chiara
Santamonica
Ostaia da U Santu
La Piedigrotta da Carmine e Antonio
Osteria Maniman
Antica Trattoria Du Ruscin 1893
Agriturismo E Reixe
Il Genovese
Osteria del Bai
Ristorante

Bagni Medusa

Ristorante all’interno dello stabilimento balneare Medusa, si attesta come una delle fermate gastronomiche più suggestive e sfiziose della passeggiata di Genova Nervi. Posizione mozzafiato per una serie di tavolini letteralmente appoggiati sul mare che concorrono a regalare un’esperienza indimenticabile a qualsiasi ora del giorno. In cucina una proposta corretta e di ottimo livello, si muove lungo le linee della tradizione ligure e genovese con una serie di variegate proposte di pesce dall’equilibrato rapporto qualità prezzo.
Bagni Medusa-2

Ristorante

Ristorante Capo Santa Chiara

Perfettamente innestato nel pittoresco borgo di Boccadasse, meta di continuo pellegrinaggio turistico locale e non, Ristorante Capo Santa Chiara rimane uno dei più importanti ristoranti fine-dining del capoluogo ligure. Con la sua location da sogno che ospita una serie di tavoli perfettamente protetti dai flussi più massivi di persone, è senza dubbio una delle migliori destinazioni per trascorrere un pasto memorabile e celebrare momenti speciali bagnati dal sole. Sono due i menu degustazione, accompagnati da una carta per una proposta perfettamente calibrata tra terra e mare con la possibilità di godersi a filo d’acqua un’esperienza gastronomica per due persone su un intimo balconcino affacciato sul Golfo di Genova di una poesia senza tempo.

Ristorante Capo Santa Chiara-2

Ristorante

Santamonica

Una terrazza che letteralmente si apre al mare, una location che fa scuola nel capoluogo per respiro, ariosità e cura del dettaglio è proprio quella di Santamonica. Il locale è frizzante, vivace, con una proposta gastronomica di livello che pretende di rinnovare e sperimentare alcuni canoni tradizionali senza mai snaturarli. Santamonica offre una materia prima di qualità eccellente e una particolare attenzione alla selezione dei crudi di mare, perfettamente coniugati con un’ambiente sofisticato ma al contempo informale, atto ad esaltare la massima espressione di essi.

Ristorante Santa Monica

 

Osteria-Bistrot

Ostaia da U Santu

Sulle alture genovesi, sopra il lungomare di Voltri ed in prossimità del Santuario della Madonna delle Grazie, sorge un’osteria senza tempo, immutata negli anni per sapori e tradizioni. Circondata da un verde profondo e rigoglioso, l’Ostaia rappresenta una delle mete predilette dai genovesi che decidono di prendersi una pausa dal caos del centro città aprendosi ad un ambiente estremamente ameno e rilassante. La coniugazione di un contesto unico nel suo genere ed una sapiente elaborazione della cucina tradizionale più viscerale regala uno scorcio paesaggistico e culinario difficilmente dimenticabile. 

Ostaia da u santu-2

Ristorante

La Piedigrotta da Carmine e Antonio

Posizionato strategicamente tra Quinto e Nervi, questo storico ristorante rappresenta un vero e proprio punto di rifermento della città in tema pesce crudo e cotto, nonché di tutto quando gravita intorno al mondo del mare. La location suggestiva in ogni stagione presenta ampie vetrate sul mare per godere di un panorama unico, perfettamente coniugabile con i sapori e le tonalità dei piatti in carta. Vivere l’ampia terrazza aperta nella bella stagione è un’esperienza ‘must have’ alla quale è molto difficile resistere nei mesi primaverili ed estivi.

La Piedigrotta

Osteria-Bistrot

Osteria Maniman

Da una pescheria in Soziglia nasce il sogno di un’osteria contemporanea, che porta in un concept attualissimo il pesce fresco direttamente dal mare al piatto. Il luogo è di pregio, con una sala finemente affrescata che regala un’atmosfera allo stesso tempo intima e ricercata con vista sulla città. Una meravigliosa terrazza ospita gli avventori nelle belle giornate offrendo un angolo di quiete e svago delineando una piccola fuga, anche solo mentale, dai garbugli del centro cittadino.

Maniman

Osteria-Bistrot

Antica Trattoria Du Ruscin 1893

A Fontanegli nel primo entroterra della Valbisagno si apre a deviazioni fuori città una storica trattoria, dalla tradizione solida e centenaria che è diventata un riferimento per apprezzare i piatti anche dimenticati della gastronomia della Superba. Differenti sale, capaci di accogliere una molteplicità di situazione e tipologie di avventori, si dispiegano aprendo una grande terrazza incorniciata dal verde dove lasciarsi trasportare dall’elaborazione di materie prime a kilometro 0 e dalla preservazione di piatti simbolo del territorio come un imperdibile fritto misto alla genovese.

Antica Trattoria Du Ruscin-2

Agriturismo

Agriturismo E Reixe

Un posto che, come dice il nome stesso, affonda Le Radici nelle vicende familiari della proprietà che dopo una bellissima storia in Valbrevenna ha deciso di sviluppare il suo locus amoenus a Sant’Olcese, piccolo comune dell’entroterra genovese porta del sistema di fortificazioni tra la Valbisagno e la Valpolcevera. E Reixe è un piccolo paradiso per soddisfare anche un soggiorno prolungato immersi nel verde più puro; materie prime dell’orto, cultura del territorio, riscoperta delle radici per un agriturismo che in pochi minuti di macchina regala suggestivi momenti di evasione dalla città.

Agriturismo E Reixe

Osteria-Bistrot

Il Genovese

Non ha bisogno di presentazioni la meravigliosa creatura di Roberto Panizza, vera e propria istituzione del mangiare bene a Genova a due passi dal Mercato Orientale. Posizionato perfettamente nel centro città, Il Genovese presidia con una serie di tavolini ben disposti anche un’ala della limitrofa Piazza Colombo, un tempo area coltivata a orti e oggi, con i suoi portici, uno dei luoghi di passaggio più frequentati in città. Qui si coglie una delle poche occasioni di scoprire le vere radici della cucina genovese assaporando piatti divenuti ormai classici della ristorazione contornati da alcuni degli edifici simbolo del capoluogo.

Il Genovese

Osteria-Bistrot

Osteria del Bai

Questa stazione gastronomica di grandissimo rilievo nella storia del capoluogo ligure sorge in una posizione clamorosamente invitante a picco sul mare nel quartiere di Quarto dei Mille. Il ristorante affonda le proprie radici in una dimensione plurisecolare dai contorni ormai sbiaditi, imprimendo nella memoria di ogni genovese un paesaggio da cartolina. I pini marittimi hanno connotato questo fortino fin dai tempi garibaldini, contrastando l’azzurro mare e le sporgenze frastagliate delle scogliere in una palette cromatica impressionista. Una nuova gestione rinnova il locale nel layout e nell’impronta gastronomica; si rivisita la tradizione e senza perderla mai di vista viene confezionata una proposta pressoché verticale di pesce, quasi a volerlo richiamare direttamente dal mare sottostante alla meravigliosa terrazza che si affaccia in proiezione di Boccadasse.

Osteria del Bai

CiboToday è anche su Whatsapp, è sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

CiboToday è in caricamento