Ricevi la nostra Newsletter

L'unico modo per non perderti nulla sulle novità gastronomiche suggerite da Cibotoday. Ogni mattina nella tua e-mail.

rotate-mobile
Martedì, 25 Giugno 2024
Mappe

Dove fare smart working a Roma: bar e ristoranti per lavorare da remoto

Caffè, hall di albergo, ristoranti aperti tutto il giorno e indirizzi che offrono per qualche ora la possibilità di lavorare con colazioni e spuntini. Ecco la lista

Quali sono i locali di Roma comodi anche per lavorare o studiare? La tendenza era già avviata, ma ci ha messo il carico la pandemia: oggi sono in tanti a dividere il proprio tempo tra il lavoro in ufficio e quello da remoto. Per cambiare scenario — come per una riunione fuori casa — il bar e il ristorante possono essere una buona idea. A patto però di essere tolleranti nei confronti di chi fa smart working, e magari ha bisogno di postazioni di ricarica, di fare qualche telefonata oppure semplicemente vuole indugiare nella lettura di un libro o un giornale. Abbiamo quindi composto una guida per chi è sempre in cerca di posti comodi per lo smart working, ma ottimi anche per bere un caffè, fare colazione, una merenda o prendere un aperitivo. Tra una mail e l’altra, naturalmente.

The Forum
Materia
Caffè delle Arti
Ex Circus
Bonelli's
Starbucks Roma Montecitorio
Ristorante Elio
Bottiglieria al Pigneto
Babù
Mit Food&Coffee Brewery
Altro

The Forum

Aperto da pochissimo in cima al viale pedonale del Pigneto (lo abbiamo racontato qui), The Forum è uno spazio polifunzionale che comprende gli uffici dell’agenzia immobiliare Il Quadrifoglio. L’hanno voluto i Proietti, famiglia di agenti con la passione per l’accoglienza, e la propensione a gestire il business in un contesto accogliente. Qui infatti si può venire per consultare un annuncio, ma anche bere e mangiare al caffè-bistrot, attivo dalla colazione al cocktail del dopo cena con lievitati, drink, carta delle pietanze e dei dolci. Per il lavoro da remoto ci sono comode postazioni con possibilità di ricarica.

The Forum a Roma

Bar

Materia

Nel quartiere San Giovanni, Materia è un locale dall’atmosfera un po’ nordica che fa della possibilità di lavorare a tavola un suo punto forte. Qui le linee-guida, una volta tanto, sono chiare: si può sfoderare il pc — oppure sfogliare un libro, o il giornale — fino alle 12.30. Fin dopo le 15, poi, i tavoli sono riservati al servizio del pranzo. Per mangiare e bere ci sono diverse opzioni a seconda dell’orario: caffetteria, infusi e succhi, insieme a biscotti e lievitati; poi primi, panini e toast, ma anche portate di pesce e carne per cena. Completa il tutto una piccola cantina di vini biologici e naturali.

Materia Roma-2

Altro

Caffè delle Arti

Qualche anno fa il bar e ristorante della Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea, al limitare di Villa Borghese, è stato completamente riammodernato. L’architetta Elisabetta Fabbri ne ha curato l’interior, con tavoli sociali in legno scuro, sedie in pelle giallo acceso e divanetti verde ottanio. Il Caffè delle Arti resta aperto dalle 8 di mattina alle 9 di sera, e offre colazioni dolci e salate, merende con tè e repertorio di dolcetti, ma ha anche una carta per cena e pranzo piuttosto raffinata, a cura degli chef Christian Hubler e Lorenzo Biamonti. Gli spazi sono ampi e luminosi, il wifi è a disposizione e il personale è cortese: tutti plus che agevolano qualche ora di lavoro o studio da remoto.

Caffè delle Arti

Ristorante

Ex Circus

La porticina di Ex Circus si apre nei pressi di Piazza Navona. Un localino che, nonostante le apparenze, rivela poi uno spazio interno piuttosto comodo. Superate il bancone all’ingresso e prendere posto nella saletta retrostante, dove potrete ordinare qualcosa e usare la password wifi segnata sulla lavagna. Kombucha, caffè e smoothies, poi bowl di yogurt e frutta fresca, panini e insalatone. C’è sempre qualcosa di giusto per un pasto veloce o uno spuntino.

Ex Circus

Ristorante

Bonelli's

La recente apertura dei soci Fabrizia Rezzonico, Stefano Mirra e Daniele Maragnani si trova in zona Portuense, proprio accanto al parco di Villa Bonelli (da qui il nome). Il locale nasce dalla ristrutturazione di un vivaio urbano, del quale ha conservato le ampie vetrate e gli spazi aperti. Cucina-laboratorio a vista, tetto a spioventi e tante piante, poi una zona lounge e anche un piccolo orto esterno. La cucina è nel solco della romanità, ma con diversi guizzi creativi, poi c’è una carta dei cocktail e una buona proposta anche per l’aperitivo. Il locale è accogliente anche in fatto di smart working, tenendo presente l’orario: durante la settimana apre infatti alle 17.30; nel weekend anticipa alle 12.30.


Bonelli's

Bar

Starbucks Roma Montecitorio

A maggio 2023 la catena di caffetteria originaria di Seattle è arrivata a Roma, con un grande store accanto a Montecitorio e un locale anche sulla terrazza di Roma Termini. Mentre si è aggiunto a novembre un locale più contenuto, in zona Cola di Rienzo (qui il racconto), la sede del centro storico può contare su due piani con tavolini e divanetti comodi, nonché una password wifi a disposizione per due ore. Da bere e mangiare c’è il repertorio noto: caffè da chicchi di buona qualità e ben torrefatti, in varie tipologie, estrazioni e miscelato in bevande aromatizzate. Poi cookies, donut, panini e toast. Un posto affidabile e comodo per un caffè e qualche minuto di pausa.

Starbucks Montecitorio-2

Ristorante

Ristorante Elio

Nella hall dell’Hoxton hotel di Roma si respira anche un po’ di casa. Per questo, durante tutta la giornata, non è raro trovare persone che lavorano tra divanetti e sedute, tra il bar di Cugino, con proposte di caffetteria e dolci, e il ristorante Elio. Non ci sono particolari vincoli per occupare gli spazi, anzi d’estate c’è anche la parte esterna per riposarsi e lavorare, mentre in inverno il camino interno è quasi sempre acceso.

The Hoxton Roma

Altro

Bottiglieria al Pigneto

Aperto dalle 8 della mattina all’1 di notte (anche le 2 il sabato) questo locale è molto friendly nei confronti dei lavoratori da remoto la mattina. Si può venire qui e ordinare la colazione per poi sedersi ai tavoli a leggere il giornale o lavorare al PC. Attenzione sempre agli orari di aperitivo, cena o pranzo.

Bottiglieria Pigneto

Bar

Babù

Questo grazioso indirizzo a Furio Camillo è ancora sconosciuto ai più, forse meglio così perché non sarà così difficile trovare posto. Dotato di moltissime postazioni per lavorare, diverse tra di loro, è un posto pensato proprio per il lavoro da remoto, con un grazioso giardino esterno da usare durante la bella stagione. Aperto dalle 10 del mattino alle 20 di sera, offre anche menu della colazione, del pranzo e per fare spuntini.

Babu Roma-2

Bar

Mit Food&Coffee Brewery

Si trova al piano terra, con uno spazio esterno, dell’hotel Double Tree by Hilton Rome Monti (dove c’è anche una bella terrazza da godersi in estate). Il locale fa parte proprio dello spazio dell’albergo, ma è aperto sia agli ospiti delle camere che agli esterni. Dalle 8 del mattino (il fine settimana alle 11) fino alle 17:30 è possibile venire qui per fare colazione, lavorare, bere un caffè, fare pranzo o aperitivo. La comodità aggiuntiva è che si trova anche vicino alla Stazione Termini.

Mit Food Coffee and Brewery

CiboToday è anche su Whatsapp, è sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

CiboToday è in caricamento