rotate-mobile
Sabato, 18 Maggio 2024
publisher partner

Birre alla frutta: un incontro a Cibus

Giovedì 8 maggio alle ore 12.30 a Cibus si racconterà un mondo affermato e ricco di fascino, quello delle birre alla frutta.

Tutti le amano, tutti le cercano. Ma attenzione a etichettarle come “la moda del momento”. Esse hanno una tradizione molto molto radicata nella storia. 

Stiamo parlando delle birre alla frutta, una specialità in grado di donare un livello di freschezza e dolcezza senza paragoni. L’uso della frutta nella birrificazione porta a variazioni importanti del prodotto: la birra risulta in questo modo variamente colorato (e questo dipende ovviamente dal tipo di frutto utilizzato), ma anche un aroma molto più corposo e deciso, andando così ad arricchire ulteriormente il già ricco bouquet aromatico della birra.

Alcuni brand storici di birre alla frutta

Negli ultimi anni, il mercato delle birre ha introdotto numerose alternative all’utilizzo della frutta fresca, che, anni fa poteva risultare problematico per il birraio.

Esistono però esempi di stili birrari che ancora si basano sull’uso di frutta fresca: possiamo citare le birre Kriek(caratterizzate dall’uso di ciliegie fresche) o le Framboise, il cui aroma di lamponi è unico nel suo genere. 

Ultimamente pare abbiano preso piede in maniera decisa anche birre aromatizzate alla frutta esotica, in grado di conferire acidità (è il caso delle brasiliane Catharina Sour) o anche con il pompelmo (è il caso delle Grapefuite IPA). Molto frequente è infine l’aggiunta di uva, uno stile tipicamente italiano che ben si intravede nel caso delle Italian Grape Ale.

Le birre alla frutta a Cibus: giovedì 8 maggio

Tra i tanti appuntamenti presenti nel cartellone di Cibus, l’evento dedicato ai professionisti delle filiere alimentari in Italia e nel mondo, in programma dal 7 al 10 maggio presso Fiere di Parma, in Viale delle Esposizioni 393/A, c’è anche un incontro esclusivamente dedicato alle birre alla frutta. 

Il programma dell’edizione 2024 di Cibus

Si terrà giovedì 8 maggio dalle 12.30 alle 13.30 al Pad.7 dell’Arena Innovation e prevede di fornire una visione di insieme di questa tendenza molto interessante in ambito birrario.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

CiboToday è in caricamento