rotate-mobile
Magazine
cibus

Salumeria italiana, un convegno a Cibus per il futuro del settore

Si terrà giovedì 9 maggio alle ore 14.30 e delineerà le sfide per il futuro, tra incertezze del commercio e aumento dei costi

L’attesa per Cibus sta per scadere: l’evento dedicato ai professionisti delle filiere alimentari in Italia e nel mondo, è pronto per riaprire i battenti dal 7 al 10 maggio presso Fiere di Parma, in Viale delle Esposizioni 393/A. 

I numeri di questa edizione sono molto importanti: sono attesi circa 60.000 visitatori provenienti da tutto il mondo e oltre 3.000 brand. Un programma fitto di appuntamenti per tutta la durata della manifestazione fornirà una visione di insieme della situazione agroalimentare italiana e internazionale.

Un Convegno sulla salumeria italiana a Cibus

Tra i tanti appuntamenti previsti, giovedì 9 maggio alla Sala Plenaria (Padiglione 1) si terrà anche un focus sulla situazione della salumeria italiana. Il titolo dell’incontro ben riassume la particolarità dell’evento, andando a delinearne alcune criticità e problematiche: si chiama “Le sfide per il futuro, tra le incertezze del commercio internazionale e l’aumento dei costi produttivi”.

ll programma dell’edizione 2024 di Cibus

Questo Convegno si pone l’obiettivo di svolgere un’attenta analisi della situazione del comparto della salumeria italiana, inclusa una disamina dell’attuale scenario economico internazionale, dell’evoluzione dei mercati finanziari, dei dati di consumo e dei risultati della inedita ricerca svolta a cura di ISMEA sulla distribuzione del valore all’interno della filiera suinicola nazionale. 

L’incontro è a cura di ASSICA, Associazione Industriali delle Carni e dei salumi, organizzazione nazionale di categoria che, nell’ambito di Confindustria, rappresenta le Imprese di produzione dei salumi (sia di carne suina che bovina), di macellazione suina e di trasformazione di altri prodotti a base di carne. Grazie a questo convegno, ASSICA intende proporre la propria visione del futuro del settore, confrontandosi con l’opinione di autorevoli interlocutori.

Il programma del Convegno

Il Convegno comincia alle 14.30 e termina alle 17.00. Durante queste due ore e mezza si avvicendano numerosi esperti del settore: i saluti iniziali e la presentazione del Convegno sono a cura di Angelo Frigerio, direttore di “alimentando.info”. 

Dalle 14.40 alle 16.15 si terrà il cuore del Convegno, con Davide Calderone, direttore ASSICA, che informerà il pubblico in merito ai numeri della filiera suinicola nazionale in tempo di PSA. Seguono Riccardo Cuomo, direttore BMTI, Fabio del Bravo, Direttore servizi per lo sviluppo rurale di ISMEA e Francesco Pizzagalli, presidente ASSICA, che delineerà le proposte dell’Associazione per gli anni futuri.

Dalle 16.15 fino a fine incontro si terrà una Tavola Rotonda, moderata da Angelo Frigerio e che vedrà confrontarsi Marco Limonta (CPG Director Circana), Mauro Lusetti (Presidente ADM), Marco Perocchi(Responsabile Direzione Banca d’Impresa Crèdit Agricole) e Francesco Pizzagalli.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

CiboToday è in caricamento