rotate-mobile
Magazine
cibus

World Pizza Summit: un incontro a Cibus prima dell’evento a Londra

Un’anticipazione dei due giorni di incontri che si terranno a Novembre

Tra i tanti eventi presenti nel fitto palinsesto di Cibus, ce n’è uno spicca per internazionalità unita al Made in Italy ed è quello che si terrà martedì 7 maggio dalle ore 11.00 alle ore 12.00 all’Arena Innovation (Padiglione 7).

Il programma dell’edizione 2024 di Cibus

A tenere l’incontro ci sarà una tra i principali protagonisti del settore agroalimentare nel Regno Unito: l’European Pizza Show. Si tratta di una vera e propria presentazione di quello che sarà il World Pizza Summit, che si terrà il 26 e 27 novembre a Londra. Due giorni di incontri e riflessione in merito all’industria della pizza, con relatori d’eccezione uniti a raccontare le tante innovazioni che coinvolgono il piatto più amato nel mondo. 

Per l’occasione verranno premiate le 50 migliori catene di pizzerie artigianali del mondo, in collaborazione con 50 Top Pizza. Saranno presenti all’incontro Aldo Mazzoco (European Pizza Show), Barbara Guerra, Luciano Pignataro, Albert Sapere (50 Top Pizza) e le catene artigianali Da Michele, Berberè e Pizzium.

La pizza: un patrimonio mondiale e culturale

Per molti la pizza è un vero e proprio patrimonio mondiale. Questo senso di appartenenza si traduce anche nei profitti: con un fatturato che sale a oltre 15 miliardi di euro all’anno, la pizza è l’alimento di successo per eccellenza. Secondo un’indagine Coldiretti/Ipsos quasi 2 italiani su tre (ossia il 65%) consumano la pizza almeno una volta alla settimana. Un 13%  invece afferma di mangiarne anche più di due volte a settimana, a dimostrazione di come la pizza faccia parte della quotidianità delle persone. 

Una ricetta che unisce e appassiona milioni di persone in tutto il mondo e che porta, il 17 gennaio (World Pizza Day) a mangiare all’unisono questo piatto, riconosciuto patrimonio culturale dell’umanità dall’Unesco.

La pizza a Parma: un legame indissolubile

Non solo Cibus: il legame tra la pizza e Parma è reso stabile anche e soprattutto dal Campionato Mondiale della Pizza, che viene festeggiato ad Aprile sempre alle Fiere di Parma. L’ultima edizione si è rivelata un successo tutto italiano, con il trionfo di Giulia Vicini nel settore delle Pizze Classiche.

Attenderemo la due giorni dedicata al mondo della pizza a Londra. Nel frattempo, l’incontro di martedì 7 maggio ci aiuterà a gustare meglio questo piatto squisito.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

CiboToday è in caricamento