Ricevi la nostra Newsletter

L'unico modo per non perderti nulla sulle novità gastronomiche suggerite da Cibotoday. Ogni mattina nella tua e-mail.

rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Le Storie

Eventi e appuntamenti enogastronomici nel weekend dal 1 al 3 marzo 2024

La selezione di manifestazioni, incontri, sagre gastronomiche da segnare in agenda e a cui vale la pena partecipare questo fine settimana: tra cibo, vino e natura. In Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Toscana e Lazio

Si avvicina il fine settimana e, come di consueto, gli amanti del cibo e del vino si trovano di fronte a un'ampia varietà di opzioni su come trascorrere il loro tempo libero. Tra le possibilità ci sono show cooking, eventi tematici, degustazioni, laboratori e mercati gastronomici, e ognuno offre un'esperienza unica da non perdere. Dal festival dedicato all’olio di oliva alla sagra dei piatti tipici ittici dell’Alto Adriatico, dalla degustazione di vini della Maremma toscana alla mostra mercato dedicata al patrimonio caseario italiano nella capitale. Questo fine settimana è ricco di opportunità da esplorare per tutti i palati, con eventi consolidati e giovani format che si presentano per la prima volta al pubblico. I nostri consigli sugli eventi da segnare in agenda per il prossimo weekend.

Olio Officina Festival - Lombardia

Olio Officina Festival

Tredicesima edizione del festival di Olio Officina che quest’anno cambia location e si svolgerà negli spazi della Fabbrica del Vapore. Una tre giorni interamente dedicata all’olio di oliva e al settore dei condimenti in genere, ideata da Luigi Caricato. Il tema di quest’anno è “L’olio musicale”, e come sempre sarà un’occasione per conoscere e degustare l’olio, e perfino ascoltare gli olivi attraverso una specifica tecnologia. Ma si rifletterà anche su tutta la questione legata ai prezzi che quest’anno ha colpito l’intero comparto. Nell’area “Ex Cisterne” della Fabbrica del Vapore saranno allestite tre ampie sale, una riservata allo “Spazio letterario”, mentre la sala “Saggi Assaggi” e la sala “Sensoriale”, saranno dedicate a un ricco calendario di degustazioni guidate con introduzione agli abbinamenti olio/cibo. E poi masterclass comparative per scoprire le infinite sfumature dell'olio, anche con oli prodotti in altri Paesi, non solo europei. Inoltre, al piano terra la sala Plenaria che sarà il palcoscenico dei talk show e conferenze, ma anche di spettacoli e concerti. Sempre al primo piano i banchi d’assaggio con produttori da tutta Italia e dal resto del mondo.

Dove: Milano

Quando: dal 29 febbraio al 2 marzo

Prezzo: ingresso libero fino a esaurimento posti, degustazioni gratuite su prenotazione

Fb: Olio Officina

Festa delle Cape – Friuli Venezia Giulia

Festa delle Cape a Lignano Sabbiadoro

Lignano Sabbiadoro è la regina del turismo balneare del Friuli, e il mare e la laguna fanno parte della sua identità. Infatti, dal 1984, qui si svolge una festa ideata dai pescatori locali dedicata ai prodotti ittici locali e alle specialità culinarie dell’Alto Adriatico. E quindi per due weekend di fila in piazza Marcello d’Olivo sul lungomare di Lignano Pineta, si possono provare i piatti tipici di pesce dalle 11.30 alle 22. Tra tutti i protagonisti sono i cannolicchi o cappe lunghe, chiamati semplicemente “cape”, che vengono cotti alla griglia. Ma poi ci sono anche le “pevarasse” (vongole in dialetto friulano), le sarde impanate e in saor, le seppie in umido, i calamari, il baccalà, le lasagne di mare. Oltre a stimolare la conoscenza del territorio e dei suoi prodotti ittici, la Festa delle Cape ogni anno devolve il ricavato utile in beneficenza.

Dove: Lignano

Quando: 2 e 3 marzo; 9 e 10 marzo

Prezzo: ingresso libero

Sito: Lignano Sabbiadoro

Mugaritz x Locale Firenze - Toscana

Locale Firenze

Cena a 4 mani d’eccezione, che vede l’incontro tra lo chef Simone Caponnetto del Locale Firenze e Andoni Ruiz Aduriz, chef del ristorante Due Stelle Michelin Mugaritz, vicino a San Sebastián nei Paesi Baschi. Proprio qui, ha lavorato Caponnetto prima di tornare nella sua città natale, istaurando un forte legame con il grande chef spagnolo. Una serata all’insegna dei migliori prodotti italiani uniti a tecniche d'avanguardia, creatività, arte, gastronomia e scienza. La serata presentata da Conosh - marchio indiano dedicato a ridefinire il mondo della gastronomia - e sponsorizzata da San Pellegrino & Acqua Panna, prevede un menu di 10 piatti con abbinamento vini presso il ristorante Locale Firenze.

Dove: Firenze

Quando: 7 marzo

Prezzo: 380€ con abbinamento vini

Fb: Locale Firenze

MareMMA La natura del vino - Toscana

MareMMA, la natura del vino

Nel salone centrale del Granaio Lorenese, fattoria di Spergolaia in provincia di Grosseto, si svolge una giornata dedicata ai vini della Maremma. Le denominazioni Maremma Toscana, Montecucco e Morellino di Scansano si racconta ai professionisti e agli appassionati con oltre 300 etichette di circa 80 aziende vitivinicole locali. Un evento coordinato dai Consorzi di Tutela in cui si potranno degustare bianchi, rossi e rosati, emblema della migliore produzione della zona. Ci si può accreditare gratuitamente per tre fasce orare: dalle 10.30 alle 13.30, dalle 14.30 alle 17 e dalle 17 alle 19.30. Quest’ultimo è l’unico slot accessibile anche al pubblico di appassionati, mentre gli altri due sono riservati agli operatori del settore.

Dove: Spergolaia, Alberese (GR)

Quando: 4 marzo

Prezzo: gratuito con accredito online

Sito: Consorzio Vini Maremma

Formaticum – Lazio

Formaticum, Roma

Alla Città dell’Altra Economia di Roma torna la mostra mercato dedicata al formaggio e alle rarità casearie italiane. Un evento di due giorni (dalle 11 alle 20, e dalle 10 alle 19) organizzato da La Pecora Nera Editore e Vincenzo Mancino - patron di DOL, Di Origine Laziale - dove si possono degustare e acquistare oltre 200 eccellenze casearie di 20 diversi artigiani, divisi per tipologie di latte (mucca, pecora, bufala e capra). Ci sarà anche la possibilità partecipare a incontri, seminari e degustazioni guidate.

Dove: Roma

Quando: 2 e 3 marzo

Prezzo: 6€

Fb: Formaticum

CiboToday è anche su Whatsapp, è sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

CiboToday è in caricamento