Ricevi la nostra Newsletter

L'unico modo per non perderti nulla sulle novità gastronomiche suggerite da Cibotoday. Ogni mattina nella tua e-mail.

Venerdì, 12 Luglio 2024
Le Storie

Nasce un nuovo podcast sul cibo che vuole essere una voce fuori dal coro

Parliamo del podcast “Morsi”. Ogni puntata un approfondimento su temi legati a cucina, ristorazione e attualità gastronomica grazie a chef, produttori ed esperti. A curare il progetto la giornalista Margo Schachter

Si chiama Morsi il nuovo podcast che parla di attualità gastronomia, cultura del cibo e ristorazione in arrivo il 10 gennaio 2024 su tutte le piattaforme audio. Una voce che si dichiara fuori dal coro e che “risponde alle domande che tutti si fanno ma a cui nessuno risponde”, come afferma nel trailer già pubblicato su Spotify la giornalista e co-ideatrice del format Margo Schachter. Realizzato con la collaborazione di Tuorlo Media, agenzia di comunicazione di base a Milano, Morsi sarà un appuntamento periodico che vedrà partecipare anche la voce di Giuseppe Allegra, editor di Tuorlo. Ma come si svilupperà e quali saranno i temi che si andranno a trattare? Ce lo siamo fatti spiegare da Margo Schachter.

Morsi il nuovo podcast di Margo Schachter e Tuorlo Media

Morsi: dal 10 gennaio il podcast gastronomico di Margo Schachter e Tuorlo Media

Uno strumento sempre più in espansione, il podcast sta avendo da anni la sua fortuna rompendo le logiche editoriali del passato. Anche nel settore della gastronomia non mancano voci - a volte più autorevoli a volte più domestiche – che hanno scelto questo linguaggio per fare divulgazione a tutti i livelli. Morsi si inserisce in questa nuova ondata digitale con l’intento di essere fruibile da tutti, parlando di gastronomia e cultura del cibo in modo creativo e contemporaneo. “Morsi è un progetto su cui ragioniamo da tempo. Volevamo uno strumento che potesse rompere le logiche editoriali classiche dei grandi gruppi, incanalate in un tipo di lavoro standard” spiega a CiboToday Margo Schachter. Continua: “Ho trovato in Tuorlo un partner che condivideva questa visione e così è nato Morsi”. "Per noi il podcast" raccontano Luca Genova e Mirco Mastrorosa, founders di Tuorlo Media "è un fenomeno culturale, ed un mercato in forte crescita. La rinascita dei podcast è ormai un fenomeno consolidato, che sta attirando un pubblico sempre più vasto; inoltre un pubblico così fidelizzato e di qualità rappresenta un bacino interessante per le attività di approfondimento e di advertising, di informazione e di intrattenimento".

La giornalista e co-autrice di Morsi Margo Schachter-2

Di cosa si parlerà su Morsi, il podcast d’approfondimento gastronomico

Ritmo incalzante, linguaggio fresco e colloquiale, Morsi ogni mese approfondirà per 30 minuti delle tematiche offrendo spunti, riflessioni e risposte agli ascoltatori. In versione totalmente free-talk, quindi gratuita, Margo Schachter ci anticipa la prima puntata in uscita il 10 gennaio 2024. “Partiamo con un episodio dedicato al futuro della cucina e della gastronomia in generale, soprattutto per l’anno che è appena entrato. Non lo facciamo in maniera aleatoria, non vogliamo fare un oroscopo di trend e non citiamo pseudo scienze. Il dialogo è portato avanti da noi insieme allo chef Marco Ambrosino e al giornalista, divulgatore scientifico e futurologo Roberto Paura” ci racconta la giornalista. E come in ogni puntata il dibattito sarà poi portato avanti grazie al contributo di ospiti del settore, chef, giornalisti, pasticceri, produttori e outsider dal mondo della musica, moda e design. “Ancora stiamo ragionando sulla cadenza del podcast, non vogliamo per forza una regolarità millimetrica. Pensiamo che le persone non ne abbiano bisogno” conclude Schachter. Non ci resta che aspettare il lancio ufficiale della prima puntata di Morsi e metterci all’ascolto.

CiboToday è anche su Whatsapp, è sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

CiboToday è in caricamento