Ricevi la nostra Newsletter

L'unico modo per non perderti nulla sulle novità gastronomiche suggerite da Cibotoday. Ogni mattina nella tua e-mail.

rotate-mobile
Sabato, 24 Febbraio 2024
Le Storie

Nasce una nuovissima casa editrice dedicata a gastronomia e cultura del cibo

Si chiama Topic ed è il nuovo progetto nato in seno a Giunti Editore insieme al critico gastronomico Marco Bolasco. Una casa editrice d’approfondimento con particolare attenzione alla cultura gastronomica

Chi continua a pensare che l’editoria sia un settore in caduta libera dovrà ricredersi, almeno per quanto riguarda i libri. Se si punta sulla qualità e sulla verticalità infatti gli spazi non sembrano mancare. È il caso di Topic, nuova casa editrice nata in seno a Giunti Editore, la storica azienda fondata a Firenze nel 1956. Un nuovo inizio che porta la firma di Marco Bolasco, giornalista ed editor nonché direttore per Giunti della divisione libri illustrati. La presentazione ufficiale sarà il 23 gennaio 2024 a Roma ma intanto vi lasciamo qualche anticipazione.

Marco Bolasco, critico gastronomico

Topic: nuova casa editrice d’approfondimento della Giunti Editori

Topic vuole essere un nuovo spazio di confronto, di approfondimento e dialogo su diversi temi. La gastronomia infatti sarà un tema preponderante ma non l’unico argomento che Topic prenderà in considerazione. Scienze, filosofia, pubblicazioni di carattere tecnico, questi saranno gli argomenti principali che si potranno leggere su Topic. “In catalogo troveranno posto pubblicazioni di carattere gastronomico, tecnico, scientifico, filosofico e divulgativo: testi come spunti di crescita personale e culturale, attraverso prospettive inedite e firme autorevoli del panorama italiano e internazionale. Testi destinati ad un pubblico consapevole e curioso, fatto di appassionati e professionisti, che cercano nel libro un vero strumento di self-improvement” si legge in una nota. Ne sono una prova i primi due volumi già usciti: Chianti Classico. L'atlante dei Vigneti e delle UGA a cura di Alessandro Masnaghetti e Paolo De Cristofano, e De Gustibus. Sul gusto negli esseri umani e negli altri animali di Davide Risso e Gabriella Morini.

Il primo è un atlante frutto di quindici anni di lavoro intenso e meticoloso, arricchito da un innovativo studio geologico e da più di 140 mappe con i vigneti di 394 aziende (alcune non ancora sul mercato). De Gustibus invece va alla scoperta dei nostri sensi: come la vista o l’udito, anche il gusto veicola un messaggio relativo alle possibilità e i pericoli dell’ambiente che ci circonda. Tra nutrizione e cultura ma anche scienze e gastronomia. Per gli altri volumi in arrivo bisognerà attendere fine gennaio, quando verranno svelati gli altri nomi.

Chi è Marco Bolasco, direttore editoriale di Topic

Marco Bolasco, classe 1973, è un giornalista gastronomico nato e cresciuto tra le fila della rivista Gambero Rosso ai tempi di Stefano Bonilli. È proprio qui che Bolasco si costruisce la sua carriera da giornalista, arrivando a condurre anche trasmissioni televisive. Nel 2009 passa a Slow Food Editore dove prende il ruolo di direttore editoriale, per poi diventare direttore scientifico dell’area enogastronomica di Giunti Editore fino al 2022. Oggi è direttore della divisione libri illustrati della casa editrice fiorentina nonché insegnante all’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo e al Master di Comunicazione d’impresa dell’Università di Siena.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nasce una nuovissima casa editrice dedicata a gastronomia e cultura del cibo

CiboToday è in caricamento