Ricevi la nostra Newsletter

L'unico modo per non perderti nulla sulle novità gastronomiche suggerite da Cibotoday. Ogni mattina nella tua e-mail.

rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Personaggi

Tra i 100 migliori ristoranti del mondo uno è a Milano

Secondo la classifica The World's 50 Best Restaurants tra i primi 100 c’è anche un indirizzo milanese

Per la prima volta il ristorante di Enrico Bartolini al Mudec (il Museo delle Culture di Milano) entra nella classifica dei 100 migliori ristoranti al mondo. A dichiararlo è The World’s 50 Best Restaurants che annualmente documenta gli indirizzi più prestigiosi del momento. Durante la cerimonia ufficiale del 20 giugno 2023 a Valencia saranno resi noti i primi 50 ristoranti, ma nel frattempo sono stati svelati gli indirizzi che hanno conquistato le posizioni dalla numero 100 fino alle 51. Un elenco che copre i 5 continenti e che racconta di ben 12 nuovi ristoranti da 11 diverse città, tra questi uno dei più interessanti è Mérito (a Lima in Perù) che conquista il podio numero 59.  

Lobster Treetomato del Ristorante Mérito di Lima

Il ristorante di Milano tra i primi 100

Per la prima volta entra nella classifica dei World’s 50 Best il ristorante milanese dello chef Enrico Bartolini. Siamo in zona Tortona, uno dei design district di Milano, più precisamente al terzo piano del MUDEC, il Museo delle Culture di Milano. Il tre stelle Michelin si è appena posizionato al numero 85 della classifica mondiale dei 50 Best ed è uno degli otto ristoranti dello chef Bartolini presenti in Italia (oltre ai due a Hong Kong e uno a Dubai). Inaugurato nel 2016, il Mudec propone una cucina istintiva che ha conquistato una giuria composta da 1.080 tra professionisti del settore gastronomico, tra cui chef e giornalisti. Un modo assai discutibile di realizzare classifiche, ma al contempo molto influente verso il settore, il pubblico e l’industria.

Lo chef Enrico Bartolini

Le posizioni più alte e l’Europa

Questa prima parte della classifica vede in testa il Narisawa di Tokyo con lo chef Yoshihiro Narisawa, seguito dallo chef Peter Goossens dell’Hof Van Cleve di Kruishoutem in Belgio. Al numero 53 troviamo il Brat di Londra con lo chef Tomos Parry e lo chef Paco Ruano di l’Alcade, a Guadalajara in Messico. L’Europa è presente con ben 21 ristoranti di cui 4 nuovi indirizzi: oltre al ristorante di Enrico Bartolini c’è infatti il Kei a Parigi (No. 93); Ceto, la freschissima apertura dello chef Mauro Colagreco a Roquebrune-Cap-Martin in Francia (No.95) e il Ricard Camarena Restaurant di Valencia (No.96). "Siamo felici di vedere tanti ristoranti di così tante nuove località entrare quest’anno per la prima volta in classifica” afferma William Drew, direttore dei contenuti per The World’s 50 Best Restaurants. “Tutte le realtà menzionate oggi hanno dimostrato un'ospitalità eccezionale e rappresentano alcune delle migliori esperienze gastronomiche del mondo”.

Molluschi in Cassoela di Enrico Bartolini

I prossimi nomi in classifica

I primi 50 nomi saranno annunciati a fine giugno 2023 e l’evento sarà trasmesso in diretta streaming sui canali social ufficiali di 50 Best Facebook e YouTube dalle ore 20:40 CET. La comunicazione dei premi ufficiali sarà pubblicata anche attraverso il profilo Instagram e Twitter della classifica dei 50 Best.

Ristorante Mudec

CiboToday è anche su Whatsapp, è sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

In Evidenza

Potrebbe interessarti

CiboToday è in caricamento