Ricevi la nostra Newsletter

L'unico modo per non perderti nulla sulle novità gastronomiche suggerite da Cibotoday. Ogni mattina nella tua e-mail.

rotate-mobile
Martedì, 25 Giugno 2024
Personaggi

Il super chef Giancarlo Perbellini arriva a Londra da Harrods con un ristorante di pasta

Il celebre cuoco di Verona firma il menu di Pasta Evangelists, ristorante nei grandi magazzini di un marchio di pasta inglese. Ecco cosa si mangerà, mentre prosegue la corsa della cucina italiana su Londra

Che Londra sia estremamente affamata di cucina regionale italiana ce l’aveva già spiegato Giorgio Locatelli giusto qualche giorno fa. A confermare quanto sia inarrestabile la marcia dei nostri chef nella capitale inglese arriva la notizia di un cuoco due stelle Michelin, appena chiamato a firmare uno dei prestigiosi ristoranti della Food Hall del grande magazzino Harrods. Si tratta di Giancarlo Perbellini, che il brand Pasta Evangelists ha voluto con sé per gestire un menu a base di sola pasta. Il racconto.

Giancarlo Perbellini e Alessandro Savelli di Pasta Evangelists

La collaborazione tra Giancarlo Perbellini e Pasta Evangelists

Apprezzato per la sua interpretazione tecnica e creativa della cucina veronese al suo Casa Perbellini 12 Apostoli — nonché per l’estesa competenza in fatto di pandoro, di cui abbiamo scritto — Giancarlo Perbellini si affianca a Pasta Evangelists per valorizzare un ingrediente che all’estero è troppo spesso banalizzato. È questa la missione dell’azienda britannica fondata dal ligure Alessandro Savelli con Finn Lagun e Chris Rennoldson, già approdata nel 2018 all’emporio di fine foods del londinese Harrods con i suoi sughi e paste fresche di qualità. Nel 2021 il brand è stato acquisito da Barilla e contestualmente ha aperto un vero e proprio ristorante nella stessa Dining Hall. Con la Head Chef Roberta d’Elia ha inoltre avviato la Pasta Academy, riuscendo a rinforzare un bacino di vendita che conta ogni mese oltre 50mila confezioni di pasta fresca nel Regno Unito e insieme fare cultura sul prodotto.

Un piatto di pasta fresca di Pasta Evangelists by Perbellini

Il menu a base di pasta di Giancarlo Perbellini al ristorante da Harrods

Oltre alla “casa madre” di Perbellini ai 12 Apostoli, lo chef classe 1964 è impegnato su più fronti: dalla Locanda Quattro Cuochi al ristorante di pesce Al Capitan della Cittadella, dall’osteria Mondo d’Oro, alla cicchetteria Tapasotto e la pizzeria Du de Cope, solo per restare a Verona. A Garda c’è invece Locanda Perbellini Ai Beati, a Milano la Locanda Perbellini Bistrot e in Sicilia la sua Locanda al Mare. Da pochi giorni si aggiunge anche l’impegno come executive del Pasta Evangelists, dove è già disponibile un menu incentrato quasi esclusivamente, appunto, sulla pasta. 

Un piatto di spaghetti di Pasta Evangelists by Giancarlo Perbellini

In una varietà di formati: c’è qualche piccolo antipasto, ma poi spaghetti con datterini (23£) e creste di gallo con ragù di pollo speziato (35£). Non mancano i fusilli agli scampi (35£), i rigatoni cacio e pepe con tartufo nero (42£), fino ai ravioli di cervo brasato (38£) e le lasagne ai frutti di mare (48£). Una piccola deviazione si fa solo per il risotto, piatto forte dello chef, servito con cannellini, zucca e cavolo nero croccante (25£). Se doveste passare per Londra, tenete presente che i primi di Perbellini si possono assaggiare tanto da Harrods quanto sulle diverse piattaforme di delivery su cui è presente Pasta Evangelists.

Pasta Evangelists By Perbellini

Harrods Food Halls

+44 (0)20 7225 6800

@pastaevangelists

CiboToday è anche su Whatsapp, è sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il super chef Giancarlo Perbellini arriva a Londra da Harrods con un ristorante di pasta

CiboToday è in caricamento