Ricevi la nostra Newsletter

L'unico modo per non perderti nulla sulle novità gastronomiche suggerite da Cibotoday. Ogni mattina nella tua e-mail.

rotate-mobile
Venerdì, 23 Febbraio 2024
Le Storie

Capodanno vintage con la ricetta dei tortellini panna e prosciutto

Arriva direttamente dalla “trattoria veloce” di Conversano, dove i tortellini si fanno con doppia panna e una bella spolverata di parmigiano. Ecco come

Bandita dalle cucine dopo l’exploit degli Anni ’80, ora la panna vive una seconda giovinezza. Così succede anche a quella gastronomia tanto cara alla generazione precedente fatta tutta di vol-au-vent, penne alla vodka e risotto allo champagne. Piatti immortali, sebbene assai discussi, che tornano a farsi sentire chiaramente proprio sotto il periodo delle feste, come uno dei cavalli di battaglia del comfort-food casalingo: i tortellini con la panna e il prosciutto (e talvolta i piselli).

Trionfo della cremosità e della succulenza, questo primo piatto viene ascritto spesso alla cucina regionale, ma è conosciuto e diffuso in tutta Italia, soprattutto perché gradito tanto agli adulti quanto ai bambini. Spesso i tortellini vengono sostituiti anche dalla pasta secca, levando qualche grado di golosità ma accorciando ulteriormente i tempi. Li prepara anche Maria Cicorella, chef della “trattoria veloce” Evviva Maria a Conversano, lo street food tutto dedicato alla pasta aperto quest’anno, dopo aver militato per anni nelle cucine del Pashà, il ristorante passato dall’essere un semplice bar a un ritrovo per amanti dell’alta cucina.

I tortellini panna e prosciutto: la ricetta di Maria Cicorella

Chef Maria Cicorella

In occasione delle festività, i tortellini sono in menu fino a gennaio e sembrano una buona opzione per un Capodanno che celebra il revival della cucina degli anni ’80. Cucinati a Conversano con il prosciutto cotto all’acqua di mare del Salumificio Santoro di Cisternino, insieme a burro di alta qualità e panna fresca pastorizzata, si preparano con i tortellini già pronti (acquistati ad esempio in pastificio o negozio specializzato) in qualche minuto. Spesso si parla di “doppia panna” non in riferimento al cono gelato (panna dentro il cono e panna sopra) ma perché la panna utilizzata in cucina ha una percentuale di massa grassa elevata, che sfiora quasi il 50% dell’intero prodotto. Ecco la ricetta di Evviva Maria.

I tortellini panna e prosciutto di Evviva Maria

Ingredienti per 4 persone:
600 gr di tortellini
200 gr di prosciutto cotto
600 gr panna fresca pastorizzata
100 gr di un buon burro
120 gr parmigiano 36 mesi

Procedimento
Tagliare il prosciutto a dadini e scaldarlo per pochi secondi con il burro. Poi mantenerlo in caldo lontano dal fuoco. Fare ridurre la panna in una padella per qualche minuto, intanto cuocere i tortellini per 5 minuti in acqua bollente. Dopo averli scolati, versarli in padella e mischiarli con la panna ed il prosciutto. Infine aggiungere il parmigiano grattugiato mantecando e servire immediatamente. Vanno mangiati appena fatti affinché siano veramente gustosi.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

CiboToday è in caricamento