Ricevi la nostra Newsletter

L'unico modo per non perderti nulla sulle novità gastronomiche suggerite da Cibotoday. Ogni mattina nella tua e-mail.

rotate-mobile
Venerdì, 24 Maggio 2024
Le Storie

Storico birrificio artigianale di Modica apre una birreria con burger e pollo fritto

Si chiama Rock ed aprirà venerdì 10 Maggio 2024 all’interno del birrificio artigianale Tarì nel sud della Sicilia. Non solo prodotti aziendali ma anche panini, friggitoria e altre birre siciliane e nazionali

Si chiama “Rock - The new sound of the beer” ed è una taproom poco fuori dal centro di Modica e all’interno del birrificio Tarì, un'oasi gastronomica dedicata agli amanti della birra artigianale con proposte di cibo golose. È così che Luca Modica, fondatore di Tarì, questa volta insieme con la moglie Paola e la cognata Irene Leocata, aprirà le porte del proprio birrificio proponendo svariate esperienze fortemente legate al tema della birra artigianale: un vero tempio della birra dove si potrà gustare il meglio della produzione nazionale e internazionale. Sarà anche possibile visitare il birrificio siciliano durante la produzione, partecipare a degustazioni guidate, a corsi di avvicinamento alla birra o di pairing birra-cibo.

Cos’è Rock - The new sound of the beer

I fondatori di Rock, ovvero Luca Modica, Irene e Paola Leocata ph. Francesco Ruta

Il nuovo locale all’interno del birrificio artigianale Tarì di Modica aprirà Venerdì 10 maggio e raccoglierà nei suoi ambienti birra, cibo, eventi e musica con un motivo rock alla base di ogni scelta: “Il progetto di Birra Tarì è partito nel 2009, oggi a quindici anni di distanza vogliamo inaugurare questo luogo per fare conoscere ancora di più non solo la nostra ma la birra in generale” racconta Luca Modica, titolare e mastro birraio dell’azienda di famiglia “volevamo tornare a casa e aprire una taproom, un luogo dove ci si dedica al mondo delle birre ma faremo anche panini e friggitoria”.

Cosa si mangia nel locale all’interno del birrificio

Pollo fritto di Rock ph. Giuseppe Casaburi

La proposta gastronomica sarà variegata e troverà la sua essenza nel binomio chicken & beer (un po’ american style, tra burger e pollo fritto e un po’ tex-mex con nachos, tacos e tortillas artigianali) ma non mancherà la Sicilia nei piatti accanto alle proposte vegane e gluten free: “Rock sarà un luogo aperto e vuole essere un locale accessibile e diventare un centro culturale dedicato alla birra” continua Luca “oltre a quelle in bottiglia ne avremo otto alla spina e tra queste la Rock Beer, una stout dall’anima nera appositamente creata da Tarì e che sarà disponibile solo qui”.

Tarì, il birrificio di Modica

La taplist di Rock ph. Francesco Ruta

Luca Modica ha dato vita ad una birra tutta siciliana nata prima da sperimentazioni nel garage di casa e poi con la creazione del piccolo birrificio, poco fuori dal centro modicano in provincia di Ragusa. Tarì è la sintesi di una birra artigianale di qualità che utilizza ingredienti naturali e da filiera certificata: malto, orzo, le fave di cacao, le foglie di malvarosa, il caffè, l’acqua del Mar Mediterraneo, il basilico e la buccia di limone. Le birre sono prodotte nel pieno rispetto degli stili birrari e sono nate grazie a fertili amicizie con uomini di questa terra che hanno condiviso i loro saperi e la voglia di sperimentare. Il birrificio produce oggi 12 birre artigianali e un distillato. Stili e sapori diversi accomunati da ciò che sta alla base di Birra Tarì: il legame con la propria terra e le proprie origini, la semplicità e la qualità delle materie prime, il rapporto umano con la gente.

Rock, l’altra faccia di Tarì

Un hamburger di Rock ph. Giuseppe Casaburi

Il nome è un simbolo e affonda le radici nel carattere del territorio a sud della Sicilia: il Tarì è stata una moneta che ha cambiato forma e dimensione: “Era una moneta araba, di fatto poi sostituita dalla lira prima e poi dall’euro, che circolava nel Regno delle due Sicilie nell’Ottocento. Adesso siamo pronti per mostrarvi l’altro lato di questa moneta, un progetto nuovo che porterà gli ospiti a casa nostra, dentro il cuore produttivo di birra Tarì, un nuovo racconto che crea in noi entusiasmo, euforia e un pizzico di fibrillazione. Ed è un progetto che possiamo definire con un unico aggettivo: ROCK!”. Rock come la reunion di birrifici artigianali che periodicamente “suoneranno” insieme, sia alla spina che in bottiglia per la gioia di tutti i beer lovers.

Rock – The new sound of the beer

CiboToday è anche su Whatsapp, è sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Storico birrificio artigianale di Modica apre una birreria con burger e pollo fritto

CiboToday è in caricamento