Ricevi la nostra Newsletter

L'unico modo per non perderti nulla sulle novità gastronomiche suggerite da Cibotoday. Ogni mattina nella tua e-mail.

rotate-mobile
Domenica, 25 Febbraio 2024
Le Storie

La scatola del panettone che si trasforma in un gioco di società

L’ha inventata un’azienda che fa packaging a Roma, con l’idea di rendere utilizzabile l’incarto del panettone anche dopo il suo utilizzo

Negli anni le scatole dei panettoni hanno seguito il flusso di crescita dei panettoni stessi. Da semplici sacchetti di plastica a veri e propri oggetti da collezione, capaci di sintetizzare lo spirito del brand e di offrire un contenitore capace di durare nel tempo. È un caso recente ad esempio la scatola di Gastronomia Yamamoto firmata da Zerocalcare, oppure le innumerevoli versioni dei panettoni che nascono dalla fusione con le case di moda più prestigiose. Di latta, di cartone, di stoffa: possono essere di vari materiali e talvolta si pone il problema di riutilizzarle anche dopo aver finito il panettone.

La scatola del panettone che sopravvive alla fine del panettone

Una società di Roma che realizza packaging soprattutto per la pasticceria ha pensato quindi a una soluzione divertente: la scatola che diventa un gioco di società, ricordando il gioco dell’oca ma in una chiave natalizia, con i personaggi e le ambientazioni della Lapponi. Si chiama Family Box e la produce Reviva Group, società di packaging per l’alta pasticceria nata nel 2011. All’esterno si presenta con varie stampe e colori e può essere personalizzata con i caratteri della pasticceria, dentro invece si apre per svelare il gioco di società con cui divertirsi durante le giornate natalizie passate in famiglia o con gli amici.

La scatola di Reviva con il gioco dell'oca

Il gioco dell’oca ma in versione natalizia

L’abbiamo trovata da Pasticceria Fortunato, storica insegna di pasticceria di Roma. All’interno della scatola non solo si trova il gioco di società con 30 passaggi, ma anche il dado e le pedine per giocare, un’idea abbastanza semplice ma molto efficace per dare valore a un prodotto anche dopo il suo primario utilizzo. Su uno dei dorsi della scatola ci sono anche le istruzioni per giocare a XmasLand, il nome del gioco di società. La scatola va chiaramente ordinata e stampata con anticipo, anche a basse tirature.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

CiboToday è in caricamento