Ricevi la nostra Newsletter

L'unico modo per non perderti nulla sulle novità gastronomiche suggerite da Cibotoday. Ogni mattina nella tua e-mail.

rotate-mobile
Venerdì, 24 Maggio 2024
Le Storie

Un grande festival gastronomico su cucina e prodotti siciliani? Lo trovi a Londra

Si chiama Sicily Fest London ed è una manifestazione gastronomica incentrata sulla cultura, cibo e prodotti dell’isola. Dall’idea di una catanese trapiantata a Londra, 4 giorni di degustazioni. Dal 2 al 5 maggio 2024

Londra si prepara a parlare siciliano e ad assaggiare i prodotti più rappresentativi dell’isola grazie al ritorno del Sicily Fest London. Una manifestazione che si terrà dal 2 al 5 maggio 2024 proprio nella capitale del Regno Unito, all’interno degli spazi del Business Design Centre al civico 52 di Upper Street. Un’ottima occasione per chi si troverà nella metropoli inglese e per tutti coloro che sentono la mancanza di casa. Un festival gastronomico che celebra la cultura, la cucina e le tradizioni della Sicilia, rivolto a operatori del settore tanto quanto a semplici curiosi che per 4 giorni possono degustare, conoscere e acquistare ingredienti e piatti dell’isola. Non a caso il Sicily Fest London è stato creato da una siciliana doc: la catanese Sarah Spampinato, organizzatrice di eventi, ormai di base a Londra.

Il Sicily FEST London-2

Sicily Fest London: manifestazione gastronomica che piace agli inglesi

Non è certo una novità che gli inglesi apprezzino particolarmente la cultura e la cucina italiana. Soprattutto quella siciliana, visto che nel 2023 sono stati 1 milione i turisti dal Regno Unito a mettere piede sull’isola italiana (fonte Osservatorio Turistico Regionale). Terzi nella classifica per visite in Sicilia e primi come giorni di permanenza (almeno 4), gli inglesi non hanno mai nascosto un certo amore per questa terra. L’ha capito bene Sarah Spampinato, nata a Catania ma poi trasferitasi a Londra dove gestiste la sua agenzia di comunicazione ed eventi, al quale fa capo il Sicily Fest London.

La nascita del Sicily Fest di Londra

Nato come naturale sviluppo del Pop Up Market Sicily, ovvero un mercato itinerante nei quartieri più periferici di Londra, il Sicily Fest London si è fatto conoscere già a partire dal 2019. Anno dopo anno ha ampliato il suo bacino d’utenza, richiamando una fitta rete di partner, istituzioni, buyer e produttori dalla Sicilia e non solo. Non a caso, altro dato importante, il 30% degli associati Apci Uk (Associazione Professionale Cuochi Italiani del Regno Unito) è composto da expat siciliani che lavorano in Inghilterra nel settore ristorazione e ospitalità. Ma come funziona il Sicily Fest London?

SicilyFest, tra prodotti e ricette della Sicilia

Degustazioni, ricette, produttori e cuochi da tutta la Sicilia

Al centro del Sicily Fest London c’è ovviamente il cibo siciliano. Una miriade di stand dove fermarsi per assaggiare arancini, cannoli, cassate, sfincioni, pasta fresca, cous cous e ricette anche meno stereotipate che racchiudono l’essenza dell’isola. Una piazza aperta a tutti (biglietto d’ingresso giornaliero 5£, 4 giorni 17£) dove assistere anche a showcooking interattivi organizzati in collaborazione con APCI UK, grazie ad alcuni chef che condivideranno i segreti della cucina siciliana su pasticceria, pasta fresca, biscotti alle mandorle. Ovviamente non manca nemmeno il vino all'angolo Wines of Sicily, dove si potranno degustare una selezione di vini siciliani e Marsala in collaborazione con WineSicily e Hospitalian UK. Attendetevi delle file: l’anno scorso hanno partecipato più di 30mila persone da tutto il mondo.

CiboToday è anche su Whatsapp, è sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

CiboToday è in caricamento