Ricevi la nostra Newsletter

L'unico modo per non perderti nulla sulle novità gastronomiche suggerite da Cibotoday. Ogni mattina nella tua e-mail.

rotate-mobile
Giovedì, 20 Giugno 2024
Territorio

Eventi e appuntamenti enogastronomici nel weekend dal 24 al 26 maggio 2024

La selezione di manifestazioni, incontri, sagre enogastronomiche da segnare in agenda e a cui vale la pena partecipare questo fine settimana: tra cibo, vino e natura. In Piemonte, Lombardia, Liguria, Toscana, Lazio e Campania

Anche questo fine settimana di primavera inoltrata, l'Italia si prepara a una vibrante serie di eventi enogastronomici destinati a soddisfare tutti i palati. Dal nord al sud, ci saranno appuntamenti imperdibili per gli appassionati di cucina e vino, all’insegna di show cooking, degustazioni, laboratori, mercati gastronomici e fiere. Dai saloni dedicati alla produzione enologica italiana, che anche questo weekend non mancano, alla festa in cui vengono distribuite gratuitamente migliaia di porzioni di focaccia di Recco. Nella rassegna di questo giovedì di fine maggio troverete anche un evento diffuso su tutto il territorio nazionale che accontenterà gli appassionati enoici, nonché un appuntamento a metà della settimana che viene. Ecco una selezione degli eventi più interessanti da non perdere, che spaziano tra rassegne consolidate e giovani format al loro debutto pronti a stupire il pubblico.

Cantine Aperte – Italia

Cantine Aperte

In tutta Italia questo fine settimana si svolge una grande festa dell’enoturismo: la 32esima edizione di Cantine Aperte organizzata da Movimento Turismo del Vino. Un evento che unisce centinaia di produrre e migliaia di appassionati da nord a sud della nostra Penisola che insieme vogliono valorizzare le produzioni locali e il territorio. Anche quest’anno l’evento sarà all’insegna del bere bene, per sostenere il consumo responsabile e consapevole, coniugando il piacere della degustazione ad attività storico-culturali e naturalistiche. Due giornate con un programma fitto di attività: degustazioni di prodotti del territorio, laboratori didattici, picnic, pranzi e aperitivi al tramonto. Ma anche visite guidate in cantina e nei borghi, trekking ed escursioni naturalistiche, mostre, spettacoli e performance musicali.

Dove: Italia

Quando: 25 e 26 maggio

Prezzo: variabile

Sitoweb

Gru Food Festival – Piemonte

Gru Food Festival

Festival dedicato al cibo dal mondo, cibo dal futuro e cultura del cibo per esplorare il panorama gastronomico attraverso diverse iniziative. Il tutto viene organizzato all’interno del grande centro commerciale Le Gru nella provincia torinese, dove viene allestita un’area expo con corner di aziende dell’agroalimentare, come Zeroalcol specializzata in analcolici e Small Giants che propone gli insetti come cibo del futuro, che porteranno i loro prodotti in esposizione. Ci sarà inoltre un’area eventi dove si potrà partecipare ad appuntamenti dedicati a cocktail e aperitivi, ma anche masterclass sulle cucine del mondo e show cooking con la food influencer Valentina Leporati e chef Hiro. Infine un corner gastronomico con proposte di cucina regionale italiana, e pure indiana, marocchina e messicana.

Dove: Gru Village, Grugliasco (TO)

Quando: dal 22 al 26 maggio

Prezzo: gratuito

Sitoweb

Aperitivo Festival – Lombardia

Aperitivo Festival

Festival che celebra il rito italiano dell’aperitivo (anche in occasione del World Aperitivo Day che si festeggia il 26 maggio) e si propone di esplorare il tema dei cocktail con abbinamenti gastronomici provenienti da tutto il mondo. Una tre giorni con un palinsesto fittissimo tra masterclass tenute da chef e bartender, oltre 20 esperienze di assaggio e la presenza di 23 ambassador internazionali, nonché con il coinvolgimento di alcuni dei più grandi brand del settore.

Dove: Nhow Hotel Milano

Quando: dal 24 al 26 maggio

Prezzo: 30-40€

Sitoweb

Guida alle Birre d’Italia 2025 – Lombardia

Guida alle Birre d'Italia 2025-2

In occasione della presentazione della Guida alle Birre d’Italia 2025 di Slow Food Editore, a Brescia vengono organizzati due giorni di iniziative aperte al pubblico. Si tratta di una guida che viene pubblicata ogni due anni dal 2008 che presenta il meglio della produzione brassicola artigianale in Italia. I partecipanti (su invito) potranno assistere alla consegna dei riconoscimenti ai birrifici, migliori produttori di sidro e ai locali che spiccano per la proposta birraia. Ci saranno poi workshop e incontri divulgativi per addetti ai lavori e semplici appassionati su diverse tematiche legate al mondo della birra. Non mancheranno i già noti Laboratori del Gusto, dove assaggiare alcune tra le migliori referenze, in abbinamento ai prodotti del Mercato della Terra di Padernello. Mentre le birre dei birrifici premiati si potranno assaggiare presso 4 locali della città: Birralab, La Pulce, Spine e Taverna di Paola.

Dove: Brescia

Quando: 24 e 25 maggio

Prezzo: ingresso libero

Sitoweb

Weekend del Gusto – Lombardia

Weekend del Gusto a Villa Terzaghi

A Villa Terzaghi, storica tenuta immersa nel parco del Ticino e sede di Maestro Martino Food Academy promossa dallo Chef Carlo Cracco, per 4 weekend di fila si svolgeranno degli eventi speciali per celebrare l’arrivo della bella stagione, all’insegna di enogastronomia e benessere psicofisico. All’offerta del ristorante di Villa Terzaghi, si aggiungeranno cene a 4 mani con carni dal mondo, sessioni di armocromia e cromoterapia (gratuite), cocktail party e serate musicali en plein air.

Dove: Villa Terzaghi, Robecco sul Naviglio (MI)

Quando: weekend dal 25 maggio al 16 giugno

Prezzo: variabile

Sitoweb

Festival Oltrepò – Lombardia

Festival Oltrepò-2

Festival dedicato alla valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche della regione vitivinicola dell’Oltrepò Pavese. Un evento diffuso di due giorni all’insegna di visite guidate nelle cantine, degustazioni, escursioni in e-bike o quad, pranzi, cene e aperitivi in vigna tra i filari. Oltre 20 produttori selezionati apriranno le porte delle loro cantine, i ristoranti e i locali della zona offriranno menu studiati appositamente per l’evento con i piatti più iconici del territorio. L’evento può essere anche un’occasione per visitare luoghi d’interesse nella zona, come rocche e castelli.

Dove: Oltrepò Pavese (PV)

Quando: 25 e 26 maggio

Prezzo: variabile

Sitoweb

Gli Artisti dello Street food – Lombardia

Gli Artisti dello Streetfood

Anche quest’anno, La Cantalupa torna a popolarsi di carretti, foodtruck e isole gastronomiche per la nuova edizione della rassegna dedicata ai migliori interpreti della cucina di strada (e non solo). Un format ormai super consolidato quello proposto dalla famiglia Cerea che da ormai 8 edizioni, propone una manifestazione che raduna il meglio dello street food e i grandi nomi del panorama gastronomico italiano. Una rosa di 38 prestigiose presenze tra i tanti storici amici della rassegna (da Marco Sacco del Piccolo Lago a Tony Lo Coco dei Pupi di Bagheria, passando per i team di Ape Cesare e Cornolti) ai nuovi, come Errico Recanati di Andreina e di Sasà Martucci della pizzeria I Masanielli. E ci sarà spazio anche per le cucine dal mondo, tra cui la colombiana, giapponese, cinese, peruviana, colombiana e marocchina. Tra i nomi: Ravioleria Sarpi, Ichikawa, Lellamama e Mitù. Infine, una nutrita schiera di chef sparsi in Italia (e non solo) del gruppo Da Vittorio non possono mancare. A guidare l’intrattenimento della serata, Paolo Ruffini e le performance artistiche del laboratorio di Gabriele Rizzi. Il tema? Total white, anche per i vestiti.

Dove: La Cantalupa, Brusaporto (BG)

Quando: 29 maggio

Prezzo: 300€

Sitoweb

Festa della Focaccia di Recco - Liguria

Festa della Focaccia di Recco

Se Recco è diventata una delle città più visitate della Liguria gran parte del merito va anche alla Focaccia di Recco, a cui non poteva che dedicare una grande festa. Per l’occasione vengono allestite varie postazioni in città dove gli storici panificatori Moltedo e Tossini ed il Consorzio ne distribuiscono gratuitamente decine di migliaia di porzioni. Oltre alle degustazioni gratuite di questa prelibatezza (nella versione classica e con la cipolla), che nel 2015 ha ottenuto anche il riconoscimento DOC e IGP, ci saranno anche contest e laboratori. Tra questi “I Piccoli Focacciai”, in cui i maestri focacciai tramandano a 100 giovani delle scuole elementari di Recco, questo prezioso sapere così che la storia possa continuare. Ci saranno anche sfide goliardiche all’ultimo boccone, come mangiare più rapidamente possibile 300 grammi di focaccia normale e focaccia con le cipolle. Oppure la versione di coppia che prevede di buttar giù una teglia intera.

Dove: Recco (GE)

Quando: 26 maggio

Prezzo: gratuito

Sitoweb

Una Giornata di Miele – Toscana

Una giornata di Miele

Il prossimo fine settimana all’Isola d’Elba si passa all’insegna del miele e dell’apicoltura. Un’iniziativa organizzata dal Comune di Marciana, cofinanziata dall’Unione Europea, in quanto ha l’obiettivo di sensibilizzare su un tema importantissimo e molto attuale come quello delle api. Ci sarà una degustazione guidata di diversi tipi di miele dell’Arcipelago toscana, per imparare a riconoscerne le caratteristiche organolettiche. A seguire l’intervento di Gloria Peria sulla storia dell’apicoltura all’Elba in epoca napoleonica. La mattinata termina con Umberto Mazzantini che parlerà del ruolo fondamentale che le api ricoprono nell’ecosistema per cui vanno tutelate. Nel pomeriggio si riparte invece con degustazioni di mieli di apicoltori locali, a seguire l’incontro con lo chef Alvaro Claudi che parlerà dell’utilizzo versatile del miele in cucina.

Dove: Marciana (LI)

Quando: 25 maggio

Prezzo: gratuito

Sitoweb

Tavola Latina - Toscana

Tavola Latina Firenze-2

Nel capoluogo toscano torna la terza edizione di Tavola Latina, una rassegna culturale e gastronomica dedicata alla cucina sudamericana. Ideato da un team di giornalisti guidato da Giacomo Iacobellis, mette insieme cene, talk show stellati e degustazioni. Dopo il ceviche e la carne, quest’anno il focus speciale sarà sul mondo delle spezie e del piccante. L’evento inizia con l’opening party di lunedì 27 al The Lodge Club di Firenze per una serata con cinque chef che interpretano il mondo dei tacos: Simone Cipriani di Essenziale, Francys Salazar di Sevi, Tommaso Fontanella di ToscoTacos, Riccardo Ricci di MotoTacos e Gabriel Hernandez di Raíces. Poi si prosegue con tre giorni ricchi di appuntamenti: pranzi, degustazioni di cioccolato e liquori, incontri e cene stellate. La sera del 28 maggio alle Serre Torrigiani il pop-up della Florence e Tuscany Cocktail Week, che coinvolge 4 cocktail bar toscani e il nuovo ristorante di sushi brasiliano Batukada.

Dove: Firenze

Quando: dal 27 al 30 maggio

Prezzo: variabile

Sitoweb

Anteprima Terra Madre e Festa del BIO - Lazio

Festa del BIO

Una tre giorni di incontri, laboratori e mostra-mercato con i produttori bio e i presidi Slow Food del Lazio che anticipa uno degli eventi cult di slow Food Italia: Terra Madre Salone del Gusto (quest’anno dal 26 al 30 settembre). Un evento che riunisce oltre 200 giovani attivisti di 30 associazioni per confrontarsi su cibo, clima e bellezza. Ad aprire i lavori tre lectio magistralis a cui il pubblico può assistere in streaming, tenute da Carlo Petrini, Sara Segantin ed Eugenio Cesaro. Anteprima Terra Madre è anche aperta al pubblico grazie a un grande mercato, sabato 25 e domenica 26, con oltre 50 produttori dei Mercati della Terra. In contemporanea si svolge anche la tappa romana della Festa del BIO, evento in cui si affrontano temi quali crisi climatica, cibo e agricoltura biologica.

Dove: MAXXI, Roma

Quando: dal 24 al 26 maggio

Prezzo: gratuito

Sitoweb

Berebianco – Lazio

Berebianco

Seconda edizione della kermesse dedicata alla valorizzazione dei grandi vini bianchi da invecchiamento a cui parteciperanno 65 cantine da 13 regioni italiane. Oltre 150 etichette in degustazione degustazioni tra le più interessanti realtà bianchiste italiane. Tra i protagonisti di Berebianco 2024 ci sarà il Consorzio Tutela del Gavi con oltre venti etichette diverse nella degustazione libera e una masterclass dedicata alla capacità di invecchiamento della DOCG piemontese con una verticale di oltre 10 annate. La proposta gastronomica in abbinamento viene curata dell’insegna di pesce capitolina Il Pescatorio.

Dove: The Westin Excelsior Hotel, Roma

Quando: 25 maggio

Prezzo: 20€

Sitoweb

Salone della Dieta Mediterranea – Campania

La sede del Salone della Dieta Mediterranea

Paestum si prepara ad accogliere la terza edizione di DMED, il salone internazionale dedicato alla dieta mediterranea e allo stile di vita mediterraneo. Una tre giorni all’insegna di talk istituzionali, workshop, degustazioni, show cooking, gare di cucina, presentazione di libri, approfondimenti scientifici e tanto altro. Eventi che vedranno coinvolti talent della TV come Tinto, super pasticceri come Sal De Riso e Tommaso Foglia, pizzaioli come Errico Porzio, e chef come Roberto Valbuzzi. Oltre al cibo, si parlerà di buona agricoltura, pesca sostenibile, culture e tradizioni, ambiente e territori, nonché confronto scientifico sul tema con la presenza di ospiti di rilievo.

Dove: NEXT, Paestum (SA)

Quando: dal 24 al 26 maggio

Prezzo: variabile

Sitoweb

CiboToday è anche su Whatsapp, è sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

CiboToday è in caricamento