rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Il video dei tiktoker romani che trasformano l’Amatriciana in salame

I 2Men1Kitchen, creator da mezzo milione di followers, prendono il classico romano e lo tramutano in insaccato. Ecco come ci riescono, con guanciale rosolato e gnocchetti al pecorino

Sul colpo di scena gastronomico, i giovani Alessandro Granatelli e Niccolò Pau hanno consolidato un seguito di oltre mezzo milione di followers. Tutto in circa un anno. I più li conoscono come 2men1kitchen, romani di Ostia che, oltre le provocazioni, in cucina sanno davvero il fatto loro. Tanto da confondere le idee tra maritozzi, arrosticini e fettuccine al tartufo che in realtà, però, sono spaghetti alle vongole, torta Sacher e latte e biscotti. E pure una pasta al tonno che sembra in tutto e per tutto un pezzo di sushi. In uno degli ultimi video su YouTube si sono spinti nella reinterpretazione di un mostro sacro della cucina romana: l’Amatriciana, però in formato salame. Ecco come ci sono riusciti.

I 2M1K all'assaggio del salame di amatriciana

L’Amatriciana che sembra un salame dei 2Men1Kitchen

Proviamo a seguirli passo passo, in quella che inizia proprio come la ricetta “normale”. Da un lato il sugo con guanciale, pomodoro, un goccio di aceto e pepe, e dall’altro la pasta. Nel primo, però, si aggiungono gelatina e ingredienti “extra” che servono per far fondere il tutto. Sarà infatti il sugo a trasformarsi nella parte magra e rossastra del salame.

La pasta per l'amatriciana in formato salame dei 2M1K

La pasta, diversamente dal solito, i 2M1K la preparano con semola e un mix di acqua e pecorino (fondamentale in ogni Amatriciana). Le danno poi la forma di gnocchetti, da cuocere molto a lungo “per gelificare del tutto gli amidi e dare la consistenza ‘ciancichetta’ del salame”. La pasta andrà un po’ tritata grossolanamente, per sembrare la parte grassa del salume, mentre la restante mischiata al sugo e frullata bene.

Impasto del salame di amatriciana dei 2M1K

All’impasto ottenuto danno poi la forma cilindrica e lo legano con lo spago. Proprio come un classico salame. Con una spolverata di tapioca e caseina in polvere si ottiene l’effetto “pulviscolo”, giusto prima di tagliare a fette e assaggiare. Il commento? “Bello da guardare e buono da mangiare”.

Video popolari

Il video dei tiktoker romani che trasformano l’Amatriciana in salame

CiboToday è in caricamento