Domenica, 14 Luglio 2024
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Come fare il kombucha a casa coi consigli dell’esperto

Daniele Pignone di Fervere dalla cucina di casa sua a Bari racconta i processi, i tempi e gli ingredienti per produrre la magica bevanda

Batteri, fermentazioni, zuccheri e bevande dissetanti: è una pozione magica? Niente affatto. Il kombucha è una bevanda analcolica che da alcuni anni sta conquistando anche l’Italia, tanto che alcune aziende hanno deciso di produrla proprio nel nostro paese (ve le abbiamo raccontate qui). Tra queste c’è anche Fervere, azienda di Bari che vende kombucha in tutta Italia, che tramite la voce di Daniele Pignone, uno dei fondatori dell’azienda spiega come fare il kombucha a casa propria. Come molte altre realtà, Fervere propone anche un kit per fare il kombucha a casa, da qui l’idea di fare un video che spiega in modo molto semplice come farsi la propria bevanda fermentata direttamente dalla propria abitazione. Come dice Daniele: “il kombucha è una bevanda viva”. Proprio per questo ci vuole una guida affidabile.

Gli ingredienti e i tempi per fare kombucha

Passando per dosi, attrezzi, tempi (molto importanti) ingredienti di base, l’utilizzo del necessario “scoby”, la coltura di batteri e lieviti essenziale per la creazione del kombucha, si arriva al risultato finale, un kombucha basico che si potrebbe aromatizzare. Daniele si raccomanda anche di tenere puliti gli spazi di lavoro e gli ambienti. È proprio l’ambiente che influenza moltissimo i tempi di fermentazione. “Io sono di Bari, qui se fa molto caldo il kombucha in estate impiega anche solo 5 giorni”. In meno di 30 minuti vengono fornite tutte le informazioni necessarie per muoversi con dimestichezza nel mondo delle fermentazioni. Sul canale Youtube dell’azienda ci sono altri video per approfondire il tema.

Video popolari

CiboToday è in caricamento