Martedì, 16 Luglio 2024
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Scoprire le Deliziose Napoletane, i dolcetti di Napoli che sembrano panini in questa videoricetta

Nel ‘cartoccio’ di dolci della domenica non possono mancare le Deliziose. Meno note di babà e sfogliatelle, rimangono un classico partenopeo che merita di essere conosciuto altrove, a base di dischi di frolla riempiti con una super crema e nocciole

C’è poco da dire: le Deliziose Napoletane hanno un nome che è tutto un programma. Protagoniste del vassoio di pastarelle della domenica — nel capoluogo partenopeo si chiama cartoccio o guantiera (qui lo spieghiamo bene) — continua a dire la sua accanto a babà, sfogliatelle e zuppette. Alcuni lo preferiscono addirittura agli altri, nonostante la sua fama sia pressoché confinata alla regione. Un peccato, considerando la ricchezza di un dolcetto che somiglia un po’ a un panino. Ecco spiegato meglio di cosa si tratta, con la videoricetta per farlo anche a casa, in vista del prossimo pranzo di festa.

Sonia Peronaci

Cosa sono le Deliziose Napoletane, i super biscotti farciti

Non è mai semplice ricostruire la storia di un piatto, soprattutto quando si parla di un dessert. Sull’origine delle Deliziose infatti mancano notizie certe, ma quel che è sicuro è che si tratta di una specialità tutta napoletana, legata a uno degli ingredienti più abbondanti in regione: le nocciole. Mentre l’aspetto del ‘panino’ è dato dalla sovrapposizione di due dischi di semplice pasta frolla, per la farcitura si impiega una sostanziosa crema al burro, miscelata a volte già a un po’ di pasta di nocciole.

La frolla delle Deliziose napoletane

Il tutto, una volta assemblato, è rotolato ai bordi su granella di nocciole. Intorno a come si mangia ‘a deliziosa ci sono due scuole di pensiero: da un lato chi non esita a prenderla a morsi, dall’altro chi, prima dell’assaggio, smonta le parti di biscotto e punta per prima cosa alla crema.

La ricetta delle Deliziose Napoletane di Sonia Peronaci

Le indicazioni per provare a fare le Deliziose Napoletane a casa — operazione fattibilissima — ce le dà Sonia Peronaci. La ‘cuoca per caso’ ideatrice di Giallozafferano lo mostra dal suo canale YouTube La Cucina di Sonia, partendo dalla frolla per i dischi. Farina, burro freddo, tuorli, zucchero e scorza grattugiata di limone, da amalgamare al mixer, stendere a 3 mm di spessore e lasciar freddare in frigo.

Deliziose napoletane farcite

Per il ripieno (la cosa più interessante delle Deliziose) si fa una classica crema pasticciera e la si addiziona con burro, zucchero a velo e pasta di nocciole. Una volta coppati e cotti i dischi di frolla, si farciscono con sac à poche e ne si ricoprono i bordi con abbondante granella di nocciola. Il tocco finale? Zucchero a velo, come sempre.

Video popolari

CiboToday è in caricamento