rotate-mobile
Lunedì, 20 Maggio 2024
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Gli errori più comuni da non fare con lo spritz. Il video

Bicchiere alto o basso? Cannuccia sì o cannuccia no? Quale ghiaccio usare? E le dosi? Un bartender e divulgatore risponde a tutto

Come fare il nostro benedetto spritz?” è la domanda un po’ ironica che si pone Elia Calò, bartender e divulgatore che ha creato, insieme a Betty Locane, “Il Giardino sotto il naso”, una realtà con cui si fanno esperienze sulle erbe selvatiche da bere, ma anche un bar itinerante e una linea di spirits a tema. Nonché un canale Youtube che parla di buona miscelazione. E visto che il 1 agosto si celebra la giornata internazionale dello spritz, è una buona occasione per mettersi in paro con i trucchi per fare il drink che quasi tutti abbiamo bevuto almeno una volta nella vita e che abbiamo provato a preparare. Non necessariamente con le competenze giuste.

I trucchi per fare lo spritz perfetto

Partiamo dunque dalle basi: lo spritz è un drink che si costruisce direttamente nel bicchiere. Si parte quindi proprio dal bicchiere: alto o basso? Calice da vino o tumbler? Non c’è tantissima differenza, anche se a livello di impatto visivo il calice da vino è l’ideale, ma è anche uno strumento molto facile da rompere in un bar che fa buoni numeri. Il bicchiere va poi raffreddato, va scelta una tipologia di ghiaccio adeguata, a cubetto. Sulla ricettazione, le cose si fanno più semplici perché c’è una ricetta ufficiale, ed è quella di IBA, l’International Bartenders Association. Quali varianti utilizzare? Con cosa alternare il Prosecco? Cosa utilizzare al posto della soda normale? Mettere o meno la cannuccia? Come rendere lo spritz un drink di altissima fascia? Tutte le risposte nel dettagliato video, per diventare cinture nere di spritz. Cin!

Si parla di

Video popolari

Gli errori più comuni da non fare con lo spritz. Il video

CiboToday è in caricamento