rotate-mobile
Domenica, 25 Febbraio 2024
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Il video per imparare a fare i Fluffy Pancakes giapponesi con la ricetta di Chef Hiro

Voglia di fluffy pancakes giapponesi, ma in Italia si trovano solo a Milano? Ecco la ricetta semplice e veloce dello chef Hirohiko Shoda con tutti i suoi trucchetti per ottenere la tipica consistenza “soffice come una nuvola”

I fluffy pancake, noti anche come "soufflé pancakes" o "fuwa fuwa pancakes", come dice il nome – fuwa in giapponese significa “soffice” - sono una variazione più ariosa e soffice dei pancake americani tradizionali. Questa versione del Sol Levante si distingue per la sua consistenza spugnosa, l’altezza più sviluppata, e la delicatezza del sapore. La morbidezza può essere paragonata quasi a quella di un soufflé e si ottiene grazie agli albumi montati a neve ferma, che vengono delicatamente incorporati nell'impasto per conferire leggerezza e straordinaria sofficità alla struttura del pancake. La cottura avviene lentamente spesso in anelli o stampi speciali, a fuoco basso e con il coperchio sulla padella come se fosse al vapore.

Spesso serviti impilati uno sopra l’altro, possono essere guarniti con sciroppo d'acero e frutta fresca o altri accompagnamenti a piacere, ma sicuramente la presentazione riveste un ruolo chiave. Infatti, questa ricetta spopola su Instagram e TikTok con migliaia di contenuti proprio per il suo aspetto invitante. In questo video lo chef Hirohiko Shoda propone la sua versione “soffice come una nuvola”, perfetta da fare a casa in questi giorni di vacanza o nel weekend per colazione o merenda. “Il pancake soffice è una ricetta moderna molto popolare in Giappone e di grande tendenza in tutto il mondo”, dice Hiro. Ed è talmente di tendenza che da poco è arrivato anche in Italia, per la precisione a Milano, dove a ottobre ha aperto PanFuwa: un’insegna interamente dedicata a questi dolci.

I fluffy pancakes di Chef Hiro

I trucchi di chef Hirohiko Shoda per dei fluffy pancakes giapponesi perfetti

La preparazione completa dei fluffy pancakes si trova anche nel suo libro Hiro Cartoon Food, che raccoglie le 50 ricette del cuore di Hiro ispirate alle più popolari serie manga e anime giapponesi. Per realizzarla è fondamentale “la tecnica dell’albume montato a neve che crea grande ariosità, anche in assenza di lievito. La ricetta è semplice, ma richiede un po' manualità e grande accuratezza nell’esecuzione”, scrive Hiro. E nel video spiega proprio che la diversa consistenza è dovuta innanzitutto al bilanciamento diverso tra tuorli e albumi, rispetto ai classici pancake.

Sottolinea anche  l’importanza di montarli a neve ferma, per poi incorporarli al resto dell’impasto delicatamente e dal basso verso l’alto. Un altro trucchetto semplice ed efficace è quello di mettere l’impasto all’interno di una sac à poche, questo aiuta a porzionarli in padella per farli sviluppare il più possibile in altezza. L’altro segreto per realizzare i fluffy pancake perfetti sta nella cottura: innanzitutto, la padella deve essere ben riscaldata e unta con olio, una volta messo l’impasto deve cuocere lentamente e “a fuoco bassissimo” col coperchio per 3-5 minuti da ogni lato. Se è venuto bene deve “ballare sulla padella”, come dice Chef Hiro.

Video popolari

Il video per imparare a fare i Fluffy Pancakes giapponesi con la ricetta di Chef Hiro

CiboToday è in caricamento