rotate-mobile
Lunedì, 4 Marzo 2024
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Gli agnolotti del plin di Enrico Crippa nel video di ItaliaSquisita 

Lo chef tre stelle Michelin del Piazza Duomo di Alba spiega in semplici passaggi come preparare dei plin perfetti. Tutti i trucchi del maestro mostrati passo dopo passo

Gli agnolotti del plin sono un piatto tradizionale della cucina piemontese. Originari, a quanto pare, delle zone delle Langhe e del Roero, il loro nome particolare e quasi onomatopeico si riferisce al gesto da compiere per prepararli. Le lunghe strisce di pasta all’uovo sono infatti farcite di ripieno e pizzicate, proprio con un “plin”, per chiudere i fagottini. Se avete voglia di cimentarvi in questa preparazione, c’è un video del network ItaliaSquisita in cui la ricetta ve la spiega nientemeno che lo chef tristellato Enrico Crippa.

Il "plin" è il pizzicotto che si dà alla sfoglia per chiudere gli agnolotti intorno al ripieno

Lo chef Enrico Crippa del ristorante Piazza Duomo di Alba

La ricetta di Enrico Crippa

Nato a Carate Brianza nel 1971, Crippa è oramai un cuoco piemontese di adozione. Dal 2005 conduce le cucine di Piazza Duomo, il ristorante ad Alba che dal 2012 vanta tre stelle Michelin, una delle sole 12 insegne italiane premiate con il massimo riconoscimento. Al piano terra dell’elegante locale c’è anche La piola (così si chiamano le trattorie da queste parti), un locale più informale che propone i classici della cucina langarola. Proprio da lì arriva la ricetta degli agnolotti pubblicata sul libro Pasta, Guida di ItaliaSquisita al cibo italiano più amato, per i quali, insieme a Dennis Panzeri, chef Crippa condivide nel video i segreti della farcia ai tre arrosti. Una dritta da professionisti? Affidatevi al profumo che esce dal forno e non lesinate sul fondo di carne.

Si parla di

Video popolari

Gli agnolotti del plin di Enrico Crippa nel video di ItaliaSquisita 

CiboToday è in caricamento