rotate-mobile
Sabato, 24 Febbraio 2024
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Il Tortellante di Modena. Produrre pasta fresca per aiutare i ragazzi nello spettro autistico

Un laboratorio terapeutico che aiuta ragazzi nello spettro autistico a migliorare le proprie abilità. Ecco come si svolge una giornata: in questo video

Il Tortellante è un laboratorio terapeutico nato nel gennaio 2016 a Modena: il progetto pilota si è svolto presso Aut Aut Modena, con 21 ragazzi tra i 15 e 27 anni, con diversi livelli di abilità, per poi prendere definitivamente il via e arrivare fino ad oggi. Il Tortellante nasce con lo scopo di includere giovani e adulti con diverso spettro di autismo all’interno della società, grazie ad alcune attività che si svolgono al suo interno. La maggiore di queste è la produzione di pasta fresca fatta a mano, infatti Il Tortellante si può ben definire come un laboratorio di pasta dove i ragazzi imparano stando insieme. Una buona pratica di inclusione, che vede tra i suoi fondatori lo chef Massimo Bottura e la moglie Lara Gilmore, impegnati in prima persona nella promozione del progetto assieme al loro figlio Charlie che ne è da sempre un protagonista.

Il Tortellante a Modena, i tortellini fatti a mano-2

Una giornata al Tortellante vuol dire tante cose: i ragazzi si incontrano, parlano, socializzano e soprattutto lavorano la pasta per trasformarla in uno dei piatti emiliani più famosi al mondo, i tortellini. Dietro un gruppo di professionisti che seguono i ragazzi e le ragazze giorno dopo giorno aiutandoli a sviluppare e migliore le proprie capacità: perché il Tortellante è un progetto culturale innovativo che proprio grazie al valore della tradizione gastronomica emiliana, riesce a creare una comunità collaborativa. Ovviamente il prodotto de Il Tortellante può essere acquistato e ritirato nella sede di Modena, per contribuire alla sua causa. In questo loro video una classica giornata a Il Tortellante.

Video popolari

Il Tortellante di Modena. Produrre pasta fresca per aiutare i ragazzi nello spettro autistico

CiboToday è in caricamento