rotate-mobile
Martedì, 18 Giugno 2024
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

I cannoli siciliani di Piana degli Albanesi in questa video ricetta

Lo chef Giuseppe Costa e il pasticcere Luca Petta svelano i segreti di una ricetta antichissima. Nel video di ItaliaSquisita tutte le indicazioni per farli anche a casa

I cannoli sono uno dei dolci più amati della gastronomia siciliana. Se siete a Palermo, potete seguire i nostri consigli sulle pasticcerie che ne preparano di buonissimi. Pare però che la ricetta migliore sia quella di Piana degli Albanesi, una cittadina a mezz’ora dal capoluogo abitata dal medioevo dalla comunità arbëreshë. In un video della piattaforma ItaliaSquisita uno chef e un pasticcere spiegano come mai.

Luca Petta e Giuseppe Costa preparano la scorza dei cannoli

La ricetta di Giuseppe Costa e Luca Petta

Secondo il pasticcere di Extra Bar Luca Petta, il segreto dei cannoli di Piana è la ricotta di pecora artigianale, rigorosamente freschissima, e lo zucchero grezzo, in quantità modeste e a volte sostituito dal miele. Con le arance candite dello chef de Il Bavaglino Giuseppe Costa il dolce si arricchisce del profumo degli agrumi siciliani, ma a volte si usano addirittura le ciliegie. Fondamentale anche la scorza, per la quale servono soltanto farina 00, miele, zucchero, strutto e vino rosato. Guardate il video e scoprite perché il grado alcolico e la temperatura dell’impasto assicurano un involucro friabile e pieno di bollicine: da farcire espresso, poco prima di addentarlo, per un risultato super croccante.

Si parla di

Video popolari

CiboToday è in caricamento