La pizza in teglia alla romana di Gabriele Bonci. Ecco come farla
L’impasto, le grammature, i tempi di lievitazione e cottura della pizza in teglia alla romana. Ecco la ricetta del “Michelangelo della Pizza"
Migliaia di follower, 4 libri scritti, diversi locali aperti in Italia e all’estero e decine di riconoscimenti per la sua pizza in teglia. Ma anche protagonista di uno degli episodi di Chef’s Table Pizza dove ha dichiarato: “la televisione mi ha reso famoso. Quindi ho deciso che la pizza era la mia arma”. Gabriele Bonci ha riadattato alla sua filosofia la tradizionale pizza romana alla pala, elevandone la qualità con materie prime eccellenti. Nella serie però racconta anche dell’altra faccia del successo, dei suoi periodi più difficili a partire dalla sua infanzia, la dipendenza dalla droga, il rapporto complicato con il suo corpo e i problemi con la ex moglie, di cui è tornato a parlare senza filtri anche nell’intervista sul podcast One More Time di Luca Casadei dello scorso maggio.
La pizza in teglia di Gabriele Bonci
Conosciuto in tutto il mondo e soprannominato il “Michelangelo della pizza”, Gabriele Bonci è colui che ha rivoluzionato il modo di intendere la pizza in teglia alla romana. Colui che l’ha trasformata in una sorta di oggetto di culto gastronomico ben oltre i confini della capitale, con una qualità mai vista prima. Ecco spiegata la fila che c’è fuori dal suo primo e storico locale in Via della Meloria a Roma; infatti, Pizzarium è diventato una tappa obbligatoria per tutti gli amanti della pizza, che si lasciano estasiare dai suoi tranci venduti al kilo. Il formato che propone è quello della mezza teglia, o teglia intera meno frequentemente, con impasti a lunga lievitazione, alti, alveolati, e ricoperti di condimenti stagionali. Infatti, sopra (o dentro) ci puoi trovare qualsiasi cosa, dagli abbinamenti più semplici, come l’ottima focaccia con la mortadella o la pizza con patate, a delle vere e proprie preparazioni gastronomiche come la genovese di calamari.
La ricetta per farla a casa
“Si può mangiare una buona pizza anche a casa”, esordisce Bonci. Come? Ovviamente con i suoi consigli. In questo video la ricetta della sua pizza “bassa, croccante, alla romana”, con un impasto diretto e senza fronzoli. Idratazione al 60%, farina di farro e generosità negli ingredienti, in questo caso patate, cardoncelli, bietole, cavolo riccio, prosciutto cotto, uovo strapazzato e luppolo selvatico. Non vedete l’ora di cimentarvi con la preparazione? Ecco tutti i passaggi per farla a casa, (quasi) come l’originale.